Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2011, 09:58   #1
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Sibilo Mb o PSU?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere....

sto controllando il pc di un mio amico e sento un rumore sinistro (un sibilio appunto) provenire dall'alimentatore.
Vi spiego meglio.

Collego il cavo di alimentazione all'alimentatore e premo il tasto di accensione, dell'alimentaotre, su ON (non ho ancora acceso il computer). Sento immediatamente un sibilo e quando accendo il computer il sibilo continua per circa 3-5 minuti.
Ho aperto il case per capire se proviene effettivamente dall'alimentatore, il problema è che lo si sente, praticamente, in egual misura anche nel south bridge della scheda madre ed un pelino più intenso se avvicino l'orecchio all'alimentatore. Per togliermi il dubbio, ho scollegato la presa ATX della scheda madre ed il sibilo scompare.

Secondo voi il problema è dell'alimentatore o della scheda madre?
Old 07-01-2011, 10:56   #2
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Secondo me è l'ali....hai la possibilità di provare con un'altro?
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 11:08   #3
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Secondo me è l'ali....hai la possibilità di provare con un'altro?
ci provo. Giusto ora ho notato che se lascio il pc acceso per un pò e poi lo spengo....e dopo poco lo riaccendo il sibilo non lo fa? Può essere il motorino della ventola dell'ali?
Old 07-01-2011, 15:22   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Non ho potuto provare un altro ali, però ho avviato l'alimentatore (dopo averlo scollegato da tutto il pc) cortocircuitando il cavetto verde con un nero nella presa ATX+12. L'alimentatore è partito senza fischiare.
a questo punto posso essere pienamente sicuro che sia un problema della scheda madre?
Old 07-01-2011, 18:15   #5
Trudi_smashdream
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Non ho potuto provare un altro ali, però ho avviato l'alimentatore (dopo averlo scollegato da tutto il pc) cortocircuitando il cavetto verde con un nero nella presa ATX+12. L'alimentatore è partito senza fischiare.
a questo punto posso essere pienamente sicuro che sia un problema della scheda madre?
Beh, innanzitutto rispetto per le tue competenze elettroniche

Se l'ali parte e non fischia a sto punto sarà la mobo, anche se non capisco da dove possa provenire il rumore visto che la mobo non ha emissioni acustiche
Old 07-01-2011, 20:14   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Beh, innanzitutto rispetto per le tue competenze elettroniche

Se l'ali parte e non fischia a sto punto sarà la mobo, anche se non capisco da dove possa provenire il rumore visto che la mobo non ha emissioni acustiche
Insomma....di mestiere faccio il ricercatore chimico...

Aspetta però....per "fischio" intendo il sibilo emesso dall'ali, non i "bip" che emette la scheda madre in fase di avvio.
Guardando altri forum, leggevo che questi sibili sono comuni in certi ali quando vanno sotto carico...è un discorso che interessa le induttanze
Old 07-01-2011, 20:29   #7
Trudi_smashdream
Senior Member

Non potendo sentire il sibil0o non saprei dirti....

Io avevo un Corsair HX450W e aveva iniziato a fare strani rumori continui, tipo onde elettromagnetiche o roba analoga...Ho pagato 40€ di spedizione in Olanda, ma ne è valsa la pena, visto che è tornato indietro l'ali che vedi in firma
Old 07-01-2011, 20:50   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ti sei scordato una cosa caro Ale985. Forse non lo sai ma l'alimentatore anche se il PC è spendo continua ad alimentare. Cioè quando lo metti su ON inizia ad alimentare tramite la +5Vsb

Perciò, accendi l'alimentatore, invece di cortocircuitare il cavo verde, cortocircuita il cavo viola preferibilmente con una resistenza. Se emette lo stesso suono sinistro è probabile che qualche condensatore o il VRM della +5Vsb sia in fin di vita.

Cmq in alcuni alimentatori è normale sentire dei sibili quando il pc è spento (ovvero quando l'alimentatore è in standby), proprio xkè generano ugualmente la +5Vsb ma non impiegano nessun filtro per le frequenze spurie. Ad esempio il mio schifoso LC-Power Prophecy 750W sibila come un serpentello, e più ci attacco carico alla +5Vsb e più sibila, quando lo accendo sparisce.

Il male è se ti fischia quando è acceso!
Old 07-01-2011, 21:29   #9
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti sei scordato una cosa caro Ale985. Forse non lo sai ma l'alimentatore anche se il PC è spendo continua ad alimentare. Cioè quando lo metti su ON inizia ad alimentare tramite la +5Vsb
Perciò, accendi l'alimentatore, invece di cortocircuitare il cavo verde, cortocircuita il cavo viola preferibilmente con una resistenza. Se emette lo stesso suono sinistro è probabile che qualche condensatore o il VRM della +5Vsb sia in fin di vita.

Cmq in alcuni alimentatori è normale sentire dei sibili quando il pc è spento (ovvero quando l'alimentatore è in standby), proprio xkè generano ugualmente la +5Vsb ma non impiegano nessun filtro per le frequenze spurie. Ad esempio il mio schifoso LC-Power Prophecy 750W sibila come un serpentello, e più ci attacco carico alla +5Vsb e più sibila, quando lo accendo sparisce.

Il male è se ti fischia quando è acceso!
Il problema è che emette il sibilo quando il pc è spento (ed il tasto dell'alimentatore è su ON) e continua ad emetterlo anche a pc acceso per 3-5minuti in totale.
Ho provato a dare corrente con il mio corsair TX650W ed il fischio è sparito. A questo punto posso dire che il problema è l'alimentatore, non la scheda madre.

Adesso ci si è messa pure la ventola della CPU che non gira...... Porca....

Ultima modifica di Ale985 : 07-01-2011 alle 21:33.
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 11:07   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Ecco cosa devi fare ^^
La ventola potrebbe essere finita (o era quella il problema?)

Ultima modifica di Perseverance : 08-01-2011 alle 11:10.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 11:21   #11
mirko_luk_92
Member

L'Avatar di mirko_luk_92

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Rivalta di Torino
sisi e lalimentatore e successo anke a me con un sever in azienda sono diventato pazzo ma dopo un po ho fatto ke buttarlo e cambiare ali...per la ventola del processore e una cavolata
Procio: phenom II x6 1090T Mobo:ASUS crosshair IV extreme Ram:corsair dominator 4x2gb 1600mhz vga:xfx 7970 black edition HD:2 WD 500gb 2 WD 1tb Case:NZXT Tempes evo Tastiera:sidewinder X6 Mouse sidewinder X5
mirko_luk_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian