Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2011, 19:23   #1
Simone982
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Consiglio fotocamera bridge sui 300/330 euro

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Vi espongo il mio problema:ho una compatta,una Nikon s560,e vorrei passare ad una fotocamera bridge.
Uso la fotocamera prevalentemente per fare foto di viaggi e ne vorrei una di utilizzo abbastanza semplice,ma che mi consenta di avere un netto miglioramento nella qualita' delle foto rispetto alla mia compatta.Il mio budget si aggira sui 300/330 euro,secondo voi posso trovare qualcosa che fa' al caso mio o mi conviene tenermi la compatta potendo spendere solo questa cifra?
Girando su internet mi sono imbattuto nella SAMSUNG - WB5500,e nella coolpix p100,che mi farebbe sborsare qualcosa in piu' ma a cui potrei arrivare se secondo voi ne vale proprio la pena.Ovviamente cito queste fotocamere da completo inesperto del settore!
Simone982 è offline  
Old 06-01-2011, 21:12   #2
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Ciao!

Dipende tutto dall'utilizzo che vuoi farne. Se non ti interessa particolarmente fare filmati di qualità e tolleri un peso superiore alla media, posso consigliarti la FujiFilm FinePix S200EXR.
E' un'ottima bridge, se non la migliore attualmente, e si trova nel range di prezzo che proponi (ed è un ottimo prezzo, per le caratteristiche che ha!! )

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti...nsumer&video=1

Cercando di essere conciso ti elenco pregi e difetti del mostriciattolo

Vantaggi:
- Ottimo sensore da 1/1,6", più grande dei soliti 1/2,33"
- "Solo" 12 Mp ma molto ben sfruttati dal sistema EXR e dall'area del sensore
- Molte possibilità automatiche, alcune veramente efficaci, ma anche un pieno controllo manuale
- Sensibilità ai colori ed elevata gamma dinamica fino all'800%
- Fedeltà ai colori
- Elevata qualità delle immagini e relativamente basso rumore fino a 800 iso
- Ottica di qualità con filettatura per filtri da 67 mm
- Peso ed impugnatura come una reflex, favorisce la stabilità
- Buona durata delle batterie
- Prezzo davvero conveniente

Svantaggi:
- Poco zoom ("solo 14,3x" per favorire la qualità dell'obiettivo)
- RAW poco sfruttabili e non supportati da Adobe
- Alcune modalità dimezzano la risoluzione a 6 Mp, per la particolare gestione dell'EXR, ma guadagnano decisamente in sensibilità iso e gamma dinamica
- Stabilizzatore ottico solo discreto (se comparato con un Canon IS...)
- Software in dotazione a mio avviso orribile e manuale deludente
- Display non orientabile
- Video solo VGA 30 fps
- Modello quasi fuori produzione
- Paraluce non incluso ed introvabile

Personalmente l'ho scelta per la qualità delle immagini, veramente notevole, che fa dimenticare i vari svantaggi che ho elencato sopra.
Prima di acquistarla ho comparato attentamente le sue 'rivali' Nikon P100, Fuji HS10, Panasonic Lumix FZ45 ed FZ100, Canon SX30IS e non ho avuto dubbi sull'acquisto nonostante alcune siano davvero notevoli, anche grazie alla progettazione più recente.
Sempre per mia opinione personale ho scartato la P100 perchè la sua tendenza ad avere colori freddi e virati verso il blu (come evidenziato anche da alcune recensioni), per l'assenza del RAW e per l'impossibilità di applicare filtri. Poi molto rumore in più sulle foto, visti i 14 mp stipati su un sensore 1/2,33.
La Samsung l'ho evitata perchè ho avuto brutte esperienze con l'assistenza... sto aspettando da 4 mesi una compattina mandata in riparazione e non si sa quando e se ritornerà da me... no comment

Puoi consultare anche l'apposito thread ufficiale sulla S200EXR su questo stesso forum, e una bella recensione a questo link:
http://www.photographyblog.com/revie...200exr_review/

Direi che potresti aggiungere la S200EXR nell'elenco delle papabili
Spero di esserti stato utile e se ti serve qualche dettaglio chiedi pure!
HayaoMiyazaki è offline  
Old 06-01-2011, 23:07   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE

e fai prima una bella ricerca e leggi quello che è già stato postato sulle cam indicate e per budget analogo

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian