Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2011, 00:06   #1
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Metal,recycle e co.

Ciao a tutti,sto per iniziare un progetto su un nuovo case.
Il risultato finale è nel mio immaginario una sorta di powermac g5 (dalle dimensioni molto piu contenute tuttavia) un po moddato.
Perchè non comprare direttamente un g5 direte voi giustamente..
Eh il divertimento dove sta allora?
Il case lo vorrei realizzare in lamina di metallo,solo che,non so dove trovare questo tipo di lamine adatte ad essere lavorate.
Altrimenti pensavo di riciclare plastica,ma anche qui,non ho molta fantasia.(forse dovrei buttarmi in qualche discarica di roba informatica..)
Vorrei evitare di lavorare con vtr,poliver,plexy & co.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 15:37   #2
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
L'idea non è male, non è semplice da realizzare ma neppure impossibile.
Per cominciare, come hai già intuito da solo, ti conviene passare in qualche discarica.
Per la lamiera ti basta trovare un vecchio case, i due pannelli laterali dovrebbero essere adatti per ritagliarci quello che ti serve.
Un altro potrebbe fare da base per il lavoro vero e proprio (non ti conviene fare tutto da zero, è meglio partire da qualcosa che almeno offra predisposizioni varie).

La rete per il frontale la trovi nei brico, solo che la fanno pagare un patrimonio, per esperienza ti conviene comprare un filtro per cappe da cucina (di quelli ovviamente con rete metallica) che costa pochi euro.
Una volta smontato ricaverai 5 o 6 fogli di rete che praticamente uguali costano 12 € l'uno al brico!

Ti aggiungo due foto per capire di cosa sto parlando:

Dove puoi vedere il filtro intero e cosa ne viene fuori smontato.

Come utensili se non li hai già ti serviranno di sicuro:
-rivettatrice manuale.
-smerigliatrice angolare con dischi da taglio e lamellari.
-trapano.
-dremel o simile.
Non guastano anche un paio di lime di varie forme e carta vetrata.

Ultima modifica di CORROSIVO : 06-01-2011 alle 16:06.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 18:06   #3
Vul
Senior Member

Cavoli,il filtro non l'avevo proprio pensata,grazie per l'idea!
Domani mi faccio un giro di discariche e poi vado al bricofer.
Old 06-01-2011, 18:19   #4
CORROSIVO
Bannato

Per i vecchi case puoi vedere anche per negozi di computer, quelli piccoli che fanno anche assistenza di solito hanno diversi rottami da smaltire.
Se ne trovi uno mini atx lo puoi usare come base di partenza, e altri per "uso lamiera".
Quando hai il materiale metti un due foto, che magari qualche altra idea esce fuori per fare un bel lavoro senza spendere troppo.
Old 06-01-2011, 22:52   #5
Vul
Senior Member

senza dubbio,anche perchè per la parte della ventilazione non vorrei fare casini.
una delle mie idee era di bucare il frontale a forma di mela della apple,e mettere al bordo di questa una luce soffusa che cambiasse colore,anche se per questo non ho ancora la minima idea di come fare.
Old 07-01-2011, 00:07   #6
CORROSIVO
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
senza dubbio,anche perchè per la parte della ventilazione non vorrei fare casini.
una delle mie idee era di bucare il frontale a forma di mela della apple,e mettere al bordo di questa una luce soffusa che cambiasse colore,anche se per questo non ho ancora la minima idea di come fare.
Per la ventilazione non ci dovrebbero essere grandi problemi, o comunque almeno non irrisolvibili, comunque dipende anche dall'hardware che ci metterai dentro.
Per gli effetti luminosi credo si trovino buone soluzioni, per il momento ti conviene concentrarti sulla struttura principale che è già un lavoro impegnativo.
Il resto di solito vien da sè, si spera che nel frattempo anche altri con altre idee si facciano vivi...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian