|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
VMWARE installazione senza SO
Salve,
vorrei chiedervi se è possibile installare direttamente la VMWARE prima di qualsiasi SO ?? Cioè: 1) vorrei formattare il PC 2) installare la VMWARE 3) installare tutti i Virtual-SO che servono Quindi non vorrei appoggiare la VMWARE in un SO di base. E' possibile ??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
si, e' possibile, ma non e' un prodotto consumer; il vSphere e' una
soluzione di fascia enterprise che include una serie di componenti, tra i quali appunto l'ESX Server, che non e' nient'altro che uno Linux like (nello specifico e' un redhat modificato ad hoc) che si installa su una macchina vuota e vergine dove non c'e' nessun sistema operativo. Creato questo grosso contenitore di gestione, potrai poi installarci dentro le varie virtual machine, ovvero i guest, che preferisci: windows, Linux, etc.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
volevo aggiungere a quanto giustamente detto da dev-2 che pur essendo di fascia enterprise vi è ESXi che è gratis e fa (bene) quello che chiedi tu, unica cosa che ha un supporto all'hardware molto limitato... ci sono comunque alternative ai prodotti vmware però lascio la parola ai più esperti!
bye
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
scusate il dubbio ma quando si usano questi hypervisor il player delle macchine virtuali è sul server stesso?
in ufficio avevamo un esxi ma se non ricordo male ospitava solo le macchine virtuali, per 'usarle' bisognava avere un player su altre macchine. non sono per nulla sicuro perchè non ho mai messo le mani sui server ma solo sulle vm usando la mia postaizone remota. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
Ho provato 3 differenti macchine con 3 architetture differenti (amd ultima generazione, intel xeon ultima generazione, intel core) e su nessuna andava. Addirittura sullo xeon mi veniva riconosciuta marca e modello del server ma non tentava nemmeno l'installazione perchè l'hw non era certificato (o meglio lo era solo per esxi 4.0). Vmware Server viene considerato da Vmware come sistema non all'altezza. Voi che ne dite? In accoppiata con Ubuntu server non sembra andare male. In alternativa qualche tempo fa ho usato proxmox. Non male: leggero, essenziale, stabile. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
sistema di gestione della piattaforma di virtualizzazione ESX, e' il VMware Infrastructure Client, un oggetto che installi sul tuo pc che come prerequisito per poter gestire tutto l'ambiente e' l'ip-address del server ESX al quale puntare, e le credenziali di accesso, che non necessariamente debbono essere quelle di Administrator, ma possono esser anche un account con privilegi limitati. Puoi infatti definire ruoli e competenze in base a quali macchine virtuali gestire o gruppi di macchine virtuali (Datacenter). Di solito il client (che e' l'ultima versione certificata e compatibile con la versione di ESX Server attualmente in uso) te lo scarichi puntando via http su una determinata porta di uno degli ESX stessi; quando si mette in piedi una infrastruttura del genere e' infatti logico prevedere piu' di un ESX server per via del bilanciamento e dell'HA. Il Client e' un'ambiente di gestione di tutto l'ambiente ESX che include sicuramente la console (il player), un oggetto lento e poco confortevole che viene utilizzato unicamente per la prima installazione delle macchine virtuali (il boot ISO o via cd), dopo di che la macchina se e' Windows la gestisci via desktop remoto, se e' Linux in ssh. ESX nasce infatti come contenitore di macchine virtuali Server di produzione, non Desktop. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avendo a disposizione un unico pc che ospita le macchine virtuali e che viene usato per utilizzarle (su cui quindi c'è il sw che ti fa utilizzare le vm) è possibile usare vmware 'nativo' cioè non installato su un s.o. generico (win o linux che sia) ??' tutte le archietteture che ho visto in cui si usa un server vmware customizzato prevedono che le vm e e il player siano su macchine diverse. la mia intenzione per il prossimo pc era proprio di farmi un server di vm in casa in cui metterne 3 o 4. ma se poi per usarle devo avere un altro pc in casa sono da capo. che io sappia per farlo devo per forza avere un server di vm installato come un qualsiasi software e non come sistema operativo.
Ultima modifica di CapodelMondo : 04-01-2011 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
ti conviene installare ubuntu server , in fase di installazione specifichi solo i pacchetti relativi alla virtualizzazzione.
così facendo ottieni un'installazione minimale di ubuntu (solo shell) con KVM come hypervisor, gira sulla maggior parte dell'hardware in circolazione (è linux) e non spendi nulla di licenze. per gestire il tutto poi lo puoi fare tramite cli oppure installando su un pc remoto virtual machine manager. per quanto riguarda ESX(Vsphere), è in ogni caso possibile avere il datastore delle macchine virtuali e l'hypervisor quindi l'esecuzione delle stesse) sullo stesso pc/server, i casi in cui il datastore viene messo in altri store è per altri motivi (ad es: hai 2 nodi di virtualizzazione + un datastore come un nas che mantiene l'archivio delle macchine virtuali, mentre i due nodi si occupano dell'esecuzione delle virtual machine stesse tramite l'hypervisor). n ogni caso un'installazione ubuntu server + kvm (hypervisor di tipo 2) come ti ho suggerito rimane molto vicina se non pressochè identica all'installazione baremetal di un esx (hypervisor di tipo 1) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
Va da sé che dovrai avere un'altra postazione da cui gestire tutte le funzionalità di VMWare. Tieni presente poi che vSphere non puoi installarlo su qualsiasi macchina, bensì ci vogliono macchine certificate per poter sfruttare tutte le potenzialità del prodotto.
Enermax CS-718B, Corsair HX620, ASRock Z170 Extreme4, i7-6700, 32 Gb DDR4, Asus ROG Strix RTX 2080 OC 8GB, SSD256+MX1000+MX500 Gb, Samsung SyncMaster E2320. LE MIE 139 TRATTATIVE Ultima modifica di gratta : 04-01-2011 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volendo fare una brutale semplificazione del conceto di macchine virtuali menk dice che server (dove stanno i file delle vm) e client (dove si usa un 'player' per far andare le vm del server) possono convivere sullo stesso computer, gratta invece dice di no parlando di 'server' hypervisor 1 che per come la capisco io sono dei sistemi operativi veri e propri
Ultima modifica di CapodelMondo : 04-01-2011 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo ci sia un po' di confusione sul discorso server e quello che tu chiami "player" (magari sono io che chiamo le cose in modo sbagliato non conoscendo nulla di Linux ed affini).
Il player (che si chiama vSphere Client) è disponibile sui singoli ESX ma ovviamente non è utilizzabile dagli ESX stessi. Infatti basta collegarsi via web da un qualsiasi PC all'ESX e si scarica/installa il vSphere Client, ma va installato su un'altra postazione...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esx invece deve avere il proprio client installato su un altro pc per essere gestito. in linea di massima un hypervisor di tipo 1 ha bisogno di un client per essere gestito, un hypervisor di tipo 2 no. questo dipende dalla natura degli hyper di tipo 1, installazione baremetal di un so che serve solo ed esclusivamente per la virtualizzazione. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se io installo esx e sul client installo vsphere client non è che la macchina virtuale "gira" sul client, al massimo la "visualizzo", ma è proprio l'hypervisor che si occupa di far girare le macchine virtuali ed è quindi lui stesso il "player". |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vSphere Client è "solo" l'interfaccia di amministrazione dell'ambiente virtuale e non la piattaforma su cui gira la macchina virtuale. Come avevo scritto in apertura di post sono io che ho chiamato le cose con un nome sbagliato... Come dicevo non ho nozioni di Linux e quindi non riuscivo ad inquadrare bene il concetto di player.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
al di là delle nozioni di linux, il mio era un discorso + generico, ma a volte effettivamente nell'informatica si dice la stessa cosa ma con nomi differenti.
l'importante è capirsi scusate OT. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non dico una fesseria una windows virtuale su un server debian alla fine dei conti passa dai driver linux per l utilizzo della scheda grafica giusto? non creo un collo di bottiglia dovuto alla scarsa qualità dei driver linux (almeno rispetto ai driver win)? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti devi andare sulla paravirtualizzazione (ad esempio xen). |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la visualizzazione da remote della macchina virtuale è un'altra cosa, se è questo che intendi. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo con esxi non è possibile se ho capito bene. al di la del discorso teorico di player locale e remoto...io parlo di macchine fisiche. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.