|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monza
|
[Ubuntu] Vede i 2 dischi serparati, anzichè il Raid0
ciao a tutti: ho un problemone che sembra irrisolvibile
![]() ![]() in pratica nel mio pc ho 4 unità di memoria: -Ocz Vertex2 60GB => Windows -Patriot Inferno 60GB => Ubuntu 10.04 -Seagate Barracuda 7200.12 1TB => primo disco del raid -Seagate Barracuda 7200.12 1TB => secondo disco del raid il raid l'ho fatto tramite l'apposita utility della mia UD7 (ctrl+I) e windows lo vede correttamente, mentre ubuntu vede 2 dischi separati, vuoti. appena i dischi erano nuovi, ho provato a fare una partizione NTFS su uno dei due dischi, ma all'avvio ovviamente mi esce: -Ocz Vertex2 60GB [OK] -Patriot Inferno 60GB [OK] -Seagate Barracuda 7200.12 1TB [OK] -Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID ERROR] (o una cosa simile). quindi ho rifatto il raid e mi vede correttamente: -Ocz Vertex2 60GB [OK] -Patriot Inferno 60GB [OK] -Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID0 DISK] -Seagate Barracuda 7200.12 1TB [RAID0 DISK] ma ubuntu ovviemente me mi vede ancora i due dischi saparati, mentre su windows uso il raid tranquillamente: ho messo tutti i files dal vecchio hard disk, ci ho installato dei giochi e ci gioco tranquillamente con dei tempi di caricamento nettamente superiori alla precedente soluzione "1 disco WD", quindi il raid funziona splendidamente... come posso fare??? grazieee in anticipo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quello che hai tu non è un raid hardware, ma un raid software con supporto dalla Mobo., anche detto fakeraid, e per usarlo con Linux ci vuole Dmraid!
https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille! ora sto facendo una cosa su win! dopo provo!
mi spieghi che cambia pls?? è la prima volta che faccio il raid ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fatto!!! grandissimooooo!
![]() ![]() ![]() ora vedo se riesco a montarlo all'avvio ![]() EDIT: all'avvio ho aggiunto il comando: sudo dmraid -ay && sudo mount /dev/mapper/isw_bcajbgehgh_Storage2 /media/Storage ma perchè non la monta finchè apro Nautilus?? spero di non dovere mettere anche nautilus all'avvio... Ultima modifica di Farfetch : 02-01-2011 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque la differenza fra un raid software e uno hardaware, è che nel raid hardware il sistema opearitvo non ha bisogno di driver o configurazioni per vedere i dischi in raid come un unico disco, pensa a tutto il controller hardware.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque più che la differenza tra raid e fake raid (che più o meno l'avevo intuita) vorrei sapere: allora qual'è il "vero" raid...cioè, come si fa?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non è afstab, ma fstab e lo trovi in /etc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si eh.....volevo scrivere "a fstab" ma avevo fame e mi sono mangiato lo spazio.....che per la verità era pure poco saporito e non m'ha saziato un granchè
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Non è vero che non cambia nulla raid/motherboard e software raid di linux.
Il Raid della mb viene effettuato da un chip hardware raid(ovviamente di scarsa qualità non avendo una ram interna) ed è piu sicuro(nella maggior parte dei casi). Il software raid di linux è un processo in piu messo a scrivere in questo caso il software usato mdraid e quindi porta ha un calo prestazionale). Quindi se riesci a fare un raid con la motherboard è meglio. Cmq in ambito di sicurezza dati è uguale non cambia nulla, cambia solo in ambito prestazionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
In ambito di sicurezza dei dati cambia e cambia pure parecchio, se ti saluta la motherboard tu saluti tutti i dati
EDIT era per dire che devi preferire quello software a quello fatto con la mobo, prestazionalmente non cambia niente, ma puoi sempre recuperare il raid, qualsiasi cosa ti saluti
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
ovviamente se stai mettendo un raid 5 su un P3, allora si va di solo raid hardware, ma se hai un core2duo, e' molto meglio un raid software... Alcuni colleghi hanno fatto un test con un 3ware 8500 e il risultato e' che il raid software era 7 volte piu' veloce... ovviamente il raid software occupa una parte di cpu, quindi se hai un server sempre sotto carico al 100% allora vai di raid hardware (ma con un controller vero, e non i giocattoli che mettono nel 99% delle schede madri) Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ciao a tutti,
ieri mi sono messo a smanettare con ubuntu 10.04 installato tramite wubi. Non male devo dire per non averci mai messo piede, installato stampanti e collegato a internet tramite internet key... Mi sa che fra un po' abbandono completamente winzoz. Cmq volevo riuscire ad avere delle spiegazioni o guide su come organizzare il mio pc. Caratteristiche PC: Windows Xp Sp2 Scheda madre ASRock 775v88+ Intel Pentium(R) 4 CPU 3.20 Ghz, 1GB di ram. HD: 2 da 160GB SATA in raid0 Scheda grafica: NVIDIA GeForce 6200, 512Mb Un PC come si può notare non recente, ma a me basta per ora. Detto questo cosa mi consigliate di fare per mantenere veloce il mio pc installando Ubuntu 10.04. Come organizzo le partizioni? Raid o no? Tengo WinXP in un angoletto? Vi ringrazio.
Sony 32EX500 - PS3 160GB J-chassis - HD WD Elements 1T - S.O. utilizzato: Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) Ultima modifica di Momy985 : 13-02-2011 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Dipende del da cosa ci fai il tuo pc per ubuntu va benissimo
![]() L'unica cosa puoi evitare il raid se non usi il pc per mettere dati molto personali. Se lo usi per mantenere i dati personali ti consiglio un raid-1. se non vuoi sforzare la cpu dal carico se vuoi con 10 o 20 euro ti compri un pci o pci-x x1(consigliato) raid cosi non usi raid-software e eviti che la cpu si sforzi ulteriormente
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
come procedo? Che motivo avrei di tenere anche win?
Sony 32EX500 - PS3 160GB J-chassis - HD WD Elements 1T - S.O. utilizzato: Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) Ultima modifica di Momy985 : 14-02-2011 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.