Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2011, 03:20   #1
Melfice
Member

Iscritto dal: Jan 2009
BSOD (Blue Screen Of Death) durante i giochi, che sia il CPU? Come aumento il Core V?

Mi scuso se non è la giusta sezione e chiedo se così non fosse gentilmente di spostare la discussione.

Da qualche giorno sto riscontrando un problema con i giochi. Dopo un certo periodo di tempo, dopo circa 1 ora e mezza in poi di gioco consecutivo (a volte lo fa dopo 1 ora e mezza, a volte lo fa dopo 4), il gioco crasha e viene fuori una schermata blu della morte che parla di: "Dumping physical memory"

Ho cercato in rete e sembra un problema che a volte succede ma tra chi dice che può essere il CPU, chi la RAM, chi la connessione ethernet.... Insomma non ci capisco più niente!

Altra cosa forse importante che mi stavo dimenticando: circa 1-2 secondi prima di darmi il BSOD il computer dentro il case fa un piccolo rumore, tipo ronzio, quasi impercettibile ma si sente e lo fa per tutta la durata del BSOD fino a quando non riavvio. Non so se è rilevante come cosa e può aiutare a far capire meglio.

Le temperature sono a posto, le monitoro spesso, ma la CPU Voltage in idle è sulle 0.975, un po' bassa da quel che leggo. Ho letto che anche ciò potrebbe causare il problema, ma come si aumenta la CPU Voltage senza fare danni e se la aumento cosa comporterebbe?

Qualcuno ha risolto installando dei "platform drivers", qualcosa forse legato all'ethernet, ma non ho capito di che si tratta. Suggerimenti?

Se qualcuno di voi ha idee su come si potrebbe capire cosa causa il problema (log degli errori da qualche parte? Quando stavo facendo una Pulitura Disco ho letto che c'erano anche due caselle chiamate "Memoria Dump di Windows" o simili, ma non so dove siano), questa è la mia configurazione:

CPU: i7 950 3.07 Ghz (no overclock), con dissipatore V8
Scheda video: GTX 460 Hawk (no overclock, ultimi driver)
RAM: 4 GB
Scheda madre: MSI X58 PRO-E
Antivirus: Avast (disattivato durante i giochi)
Firewall: Windows Firewall (porte aperte e messe eccezioni varie)

Non capisco come mai dopo mesi che gioco capita ora all'improvviso, ed essendo già la quarta volta in una settimana ho iniziato a preoccuparmi e a prepararmi allo sclero per capire da cosa può dipendere.

Grazie se qualcuno mi potrà dare una mano.

Ultima modifica di Melfice : 02-01-2011 alle 03:25.
Melfice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 10:58   #2
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Melfice Guarda i messaggi
Mi scuso se non è la giusta sezione e chiedo se così non fosse gentilmente di spostare la discussione.

Da qualche giorno sto riscontrando un problema con i giochi. Dopo un certo periodo di tempo, dopo circa 1 ora e mezza in poi di gioco consecutivo (a volte lo fa dopo 1 ora e mezza, a volte lo fa dopo 4), il gioco crasha e viene fuori una schermata blu della morte che parla di: "Dumping physical memory"

Ho cercato in rete e sembra un problema che a volte succede ma tra chi dice che può essere il CPU, chi la RAM, chi la connessione ethernet.... Insomma non ci capisco più niente!

Altra cosa forse importante che mi stavo dimenticando: circa 1-2 secondi prima di darmi il BSOD il computer dentro il case fa un piccolo rumore, tipo ronzio, quasi impercettibile ma si sente e lo fa per tutta la durata del BSOD fino a quando non riavvio. Non so se è rilevante come cosa e può aiutare a far capire meglio.

Le temperature sono a posto, le monitoro spesso, ma la CPU Voltage in idle è sulle 0.975, un po' bassa da quel che leggo. Ho letto che anche ciò potrebbe causare il problema, ma come si aumenta la CPU Voltage senza fare danni e se la aumento cosa comporterebbe?

Qualcuno ha risolto installando dei "platform drivers", qualcosa forse legato all'ethernet, ma non ho capito di che si tratta. Suggerimenti?

Se qualcuno di voi ha idee su come si potrebbe capire cosa causa il problema (log degli errori da qualche parte? Quando stavo facendo una Pulitura Disco ho letto che c'erano anche due caselle chiamate "Memoria Dump di Windows" o simili, ma non so dove siano), questa è la mia configurazione:

CPU: i7 950 3.07 Ghz (no overclock), con dissipatore V8
Scheda video: GTX 460 Hawk (no overclock, ultimi driver)
RAM: 4 GB
Scheda madre: MSI X58 PRO-E
Antivirus: Avast (disattivato durante i giochi)
Firewall: Windows Firewall (porte aperte e messe eccezioni varie)

Non capisco come mai dopo mesi che gioco capita ora all'improvviso, ed essendo già la quarta volta in una settimana ho iniziato a preoccuparmi e a prepararmi allo sclero per capire da cosa può dipendere.

Grazie se qualcuno mi potrà dare una mano.
Che hard disk hai? Sono nuovi o "vecchi"? Il rumorino che senti potrebbe essere l'hd...
Old 02-01-2011, 12:04   #3
Melfice
Member

Sono nuovi, il primo da 500 GB preso pochi mesi fa con il pc nuovo, il secondo da 1,5 TB preso un mesetto fa, quest'ultimo di marca Western Digital, ma è solo per filmati e non ci ho installato nulla dentro.

Funzionano correttamente per trasferimento dati e cose del genere. Te a cosa pensavi precisamente?
Melfice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 12:16   #4
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
scarica bluescreen wiev e leggi che ti dice (in pratica ti traduce il dump dell errore)
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 12:16   #5
TheMaggot1981
Senior Member

L'unica è fare una batteria di test che coinvolgano tutti i componenti:
memtest 86+ per molte ore, una scansione all'hard disk per appurare che non abbia settori danneggiati e poi test come occt, linx ecc. per testare la cpu.
Case: Cm Storm Sniper Black Psu: Thermaltake XT 875w Motherboard: Asus P8P67 PRO B3 rev. Cpu: Intel Core i5 2500K Ram: Corsair Vengeance 1866mhz Gpu: 2x Palit GTX 580 SLI Monitor: Hanss.g 23" FullHD HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.12 500Gb || Trattative compiute: Ryan78-Macche-HSH-Cavallo_Pazzo-massimo3550
TheMaggot1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian