Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2011, 11:04   #1
enzocarbone
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Vico Equense
sata3 vs raid0 sata

Dovendo acquistare un nuovo HD da collegare ad una Rampage III extreme volevo sapere se è più performante un HD sata3 o un raid0 di due HD sata?
Mi riferisco nello specifico a questa scelta: 1x WD 3,5" SATAIII 600GB Velociraptor 10000rpm 32MB WD6000HLHX oppure 2x WD SATA 150Gb Velociraptor WD1500HLFS 10000rpm 16mb WD1500HLFS.
Ovviamente tra le due scelte non c'è grossa differenza di prezzo. Chiaro anche che con il sata3 avrei anche una capacità doppia.
Voi cosa prendereste?
Case: CM MasterCase MC500Mt, CPU: Intel I7 8700K - Water Cooler: Corsair Hydro 115i - MB: Asus ROG MAXIMUS X HERO - VGA: SLI 2 x MSI GTX 1080Ti GamingX 6G - RAM: 32Gb G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz - PWRSPLY: Corsair Gold AX1200 - MONITOR: ACER Predator X34 G-Sync (3440x1440) 21/9 Curved - OS: Windows 10 64bit.
enzocarbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 12:15   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
per risponderti esattamente dovrei sapere che uso fai con il pc, premesso ciò fra le due alternative da te proposte io sceglietrei il disco singolo, opterei per un raid se fosse vantaggioso rispetto prezzo prestazioni, tipo una coppia di wd RE3 taglio da 320 o una coppia di spinpoint f3 da 500 e parliamo di dischi monopiatto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 21:20   #3
enzocarbone
Member

Editing video, fotoritocco, grafica 3D e sono anche appassionato di videogame, soprattutto e quasi esclusivamente simulatori di guida (iRacing, rfactor, netkar pro, ecc...). Tant'è che vorrei creare un dual boot e dedicare uno dei due SO solo ai videogames.
I dischi da te menzionati sono più performanti di quelli che ho scelto io?
Case: CM MasterCase MC500Mt, CPU: Intel I7 8700K - Water Cooler: Corsair Hydro 115i - MB: Asus ROG MAXIMUS X HERO - VGA: SLI 2 x MSI GTX 1080Ti GamingX 6G - RAM: 32Gb G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz - PWRSPLY: Corsair Gold AX1200 - MONITOR: ACER Predator X34 G-Sync (3440x1440) 21/9 Curved - OS: Windows 10 64bit.
Old 01-01-2011, 23:39   #4
dirklive
Bannato

allora ti ci vuole un raid, i dischi da me menzionati hanno un rapporto prezzo qualità migliore, per non parlare dell MTBF del RE3, ma a questo punto potresti valutare un raid di RE4 taglio da 500 monopiatto.
Old 02-01-2011, 11:38   #5
enzocarbone
Member

I dischi da te menzionati (WD RE4 500 Gb) credo siano ottimi, ma sono da 3Gb/s. Tralasciando il fattore economico e la capacità, che differenza prestazionale potrebbe esserci rispetto ad un solo WD raptor da 6Gb/s? In pratica meglio un HD da 6Gb/s o due da 3Gb/s in raid 0.
Il fatto e che mi piacerebbe utilizzare la feature dei 6Gb/s della nuova mobo.
Old 02-01-2011, 15:28   #6
dirklive
Bannato

non dobbiamo confondere la specifica sata 3 con il raid, la pecifica sata 3 per ora non la sfrutteresti a pieno regime, non saturi la banda del sata 2 figuriamoci quella del 3, per quanto riguarda il raid posso dirti che nessun disco MECCANICO singolo è veloce quanto una coppia di ottimi dischi in raid (access time a parte), se poi aggiungiamo che i RE4 sono raid edition classe entreprise, abbiamo un MTBF molto altro.
Aggiungo che il taglio da 500 di RE4 è anche monopiatto e molto silenzioso, cosa che non guasta mai.
Old 02-01-2011, 15:39   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da enzocarbone Guarda i messaggi
I dischi da te menzionati (WD RE4 500 Gb) credo siano ottimi, ma sono da 3Gb/s. Tralasciando il fattore economico e la capacità, che differenza prestazionale potrebbe esserci rispetto ad un solo WD raptor da 6Gb/s? In pratica meglio un HD da 6Gb/s o due da 3Gb/s in raid 0.
Il fatto e che mi piacerebbe utilizzare la feature dei 6Gb/s della nuova mobo.
Il sata 3.0 è perfettamente inutile con qualunque hdd meccanico. Già il sata 2.0 è sovrabbondante, dato che manco i velociraptor riescono a saturarlo (dovrebbero stare sotto i 200mb/s di picco, contro la banda di 300mb/s del sata 2.0).
Il sata 3 è utile praticamente solo per gli SSD di alta gamma (al momento).
A parità di modello del disco, ovviamente il raid (immagino che tu voglia fare lo 0) è più veloce del disco singolo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian