|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Problema hard disk esterno, aiuto!!!!!
Salve a tutti, possiedo un hard disk esterno da tavolo verbatim da 400 gb, fino a ieri tutto ok, ottimo funzionamento, poi - forse a causa di una caduta - si è rotto il box, ho staccato la memoria interna, ho comprato un box nuovo e l'ho montato, sembrava funzionare perchè ha subito riconosciuto periferica e fatto vedere i programmi che c'erano, ma in realtà così non è perchè carica a fatica, mi fa vedere si il contenuto della memoria ma non mi fa accedere, e dopo che l'ho staccata e riattaccata mi è comparso un avviso "per poter utilizzare la periferica occorre formattarla". Metto la formattazione veloce e mi dice "impossibile formattare",metto quella normale, si avvia la formattazione quasi fino alla fine e poi mi compare la scritta "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). Che devo fare? Onestamente non voglio perdere l'hard disk, ancora ancora posso rinunciare a tutti i programmi e i video che avevo dentro ma vorrei evitare di perdere anche l'hard disk. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se come dici il disco e caduto , ci sono poche possibilita che il disco sia ancora perfettamente funzionante . Basta un piccolo problema meccanico , e il disco e inutilizzabile .
Comunque se vuoi provare lo stesso , puoi utilizzare il programma lowlevel format , per provare a formattare a basso livello il disco , oppure un programma alternativo a windows per tentare la formattazione come ad esempio gparted o partition manager . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok, ho formattato con HD low level format, la formattazione l'ha fatta ma ora windows non mi rileva la periferica. Che devo fare adesso?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Click destro Risorse del Computer -> Gestione -> Gestione Disco
Individua il disco sconosicuto e inizializzalo. Cmq scarica HDTune, fai una scansione ERROR SCAN completa, poi vai in HEALTH. Posta uno screenshot per entrambe!
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora, sono andato in gestione disco, me lo riconosce e dalle proprietà mi dice "il dispositivo funziona correttamente", solo che se clicco sul disco con tasto destro non c'è la voce "inizializza" nè "formatta", ma solo "Nuovo volume semplice" o "proprietà" oppure "converti in disco dinamico" o "converti in gpt" o "offline".......che devo fare? ora comunque scarico il programma che mi hai indicato.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E sarà nuovo volume semplice...
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok, provo ma prima faccio finire la scansione. Posso già anticiparti che mi da settori ok (verdi) ma anche alcuni danneggiati (rossi).
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a fare la formattazione lenta del disco , che a volte riesce a sostituire alcuni settori danneggiati con quelli di riserva .
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è la prima volta che la sento ?!?Appena un settore viene identificato come BAD automaticamente viene riallocato, perciò adesso che stà facendo la scansione ed ha rilevato dei BAD SECTOR saranno già stati riallocati. Nella scheda HEALTH il contatore dei settori riallocati sarà diverso da 0. Se il disco gli è caduto da spento il blocco testine potrebbe essersi danneggiato oppure il "voice-coil" che le pilota si è starato oltre il limite compensabile. Ad ogni modo si tratta sempre di DANNO MECCANICO. L'hardisk non potrà mai essere considerato sicuro, e per questo non capisco l'ostinazione di continuare ad usarlo per dati importanti. Con quel poco che costano gli hardisk (30€ ?) te ne puoi prendere un'altro...
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho fatto la scansione, non mi fa caricare lo screenshot perchè dice che è superiore di 24 kb (è 29 circa). come posso fartelo vedere?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hemm, devi caricarli sui servizi di hosting, tipo http://postimage.org/ e incollare qui l'hotlink che ti dà dopo che hai uppato l'immagine
|
|
|
#13 |
|
Member
|
![]() Spero di aver fatto giusto... Comunque ho scaricato HDD regeneration, appena ha iniziato la scansione mi ha riconosciuto la periferica (ora è visibile ed accessibile) ma si è arrestato quasi subito perchè è la versione demo, infatti sto cercando di procurare quella full per una scansione totale...... Ultima modifica di topy00 : 02-01-2011 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
![]() Spero di aver fatto giusto... Comunque ho scaricato HDD regeneration, appena ha iniziato la scansione mi ha riconosciuto la periferica (ora è visibile ed accessibile) ma si è arrestato quasi subito perchè è la versione demo, infatti sto cercando di procurare quella full per una scansione totale......[/quote] ![]() ...e questa è l'altra immagine Ultima modifica di topy00 : 02-01-2011 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
....volevo chiederti: sono riuscito a trovare la "full" di HDD regeneration, ma si apre solo l'iconcina in basso a destra e mi comunica che "HDD regenerator monitor running...." , non riesco ad aprire materialmente il programma per far far la sola scansione dell'hard disk esterno come avevo fatto con la versione demo......che devo fare?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Penso sia inutile usare HDD Regenerator (oltretutto dovresti usare la ISO su CD avviabile e non il sw da windows). Tutti quei settori corrotti il sw non è in grado di ripristinarli (provato personalmente).
Anche facendo una LLF si risolve solo temporaneamente e quei settori alla prima operazione di scrittura rispunteranno fuori. Ad un disco così vale la pena affidare dei dati, con il rischio continuo di perderli? Come diceva Perseverance gli hd ora costano molto poco (30/35€ per un 500GB)
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 02-01-2011 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
[quote=Danilo Cecconi;34069217]Penso sia inutile usare HDD Regenerator (oltretutto dovresti usare la ISO su CD avviabile e non il sw da windows). Tutti quei settori corrotti il sw non è in grado di ripristinarli (provato personalmente).
Anche facendo una LLF si risolve solo temporaneamente e quei settori alla prima operazione di scrittura rispunteranno fuori. Ad un disco così vale la pena affidare dei dati, con il rischio continuo di perderli? Come diceva Perseverance gli hd ora costano molto poco (30/35€ per un 500GB) Un hd da 500 gb decente costa sulle 70 euro, mi sono già informato, ma comunque non è di certo un problema di soldi, voglio solo vedere se riesco a recuperare il mio, che meno di un anno fa mi era costato più di cento euro, è chiaro che se è danneggiato in modo irreversibile allora lo compro...... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
la formattazione con hd low level format l'ho già fatta, dimmi solo la procedura per utilizzare regenerator con la iso da cd rom. Che devo fare? finora è installato su windows come programma normale, come devo procedere? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Guarda tra le varie opzioni del sw, c'è anche quella per creare un CD bootable.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

è la prima volta che la sento ?!?

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!