|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Problema risoluzione
Ciao a tutti,
Vi scrivo per porvi il mio problema, magari qualcuno ha idea di come risolverlo. Ho da poco fatto un pc nuovo, anche se ho cambiato solo alcuni pezzi (compro i pezzi e assemblo). Il monitor e la scheda video sono rimasti gli stessi. Come S.O. son passato da win XP a win 7 Pro. Quando accendo, viene caricato win7, quindi vengono caricati i driver della scheda video, ed ecco che il monitor mi dice "Segnale d'ingresso fuori portata", il che significa che la risoluzione inviata dalla scheda video non è compatibile con il monitor. Se faccio partire in modalità provvisoria, funziona tutto, ma è una 800x600 e di certo non posso fare un uso normale del pc in provvisoria. Ho provato quindi ad attaccare un altro monitor...per esatezza è una tv lcd. Con questo funziona perfettamente. Quindi al momento l'unico modo che ho per aggirare l'ostacolo è: collegare la tv, accendere il pc e attendere l'avvio di win, cambiare la risoluzione in quella che voglio, scollegare la tv e collegare il normale monitor. Se riavvio salvando le impostazioni, non cambia nulla...darà sempre "Segnale d'ingresso fuori portata"......quindi o ogni volta faccio sto giochetto tv-monitor oppure non spengo mai il pc...che non mi sembra una grandissima idea. Ho gia provato a riformattare tutto e reinstallare. I driver della scheda video sono gli ultimi appena scaricati dal sito. Ho provato ad andare nel bios e cambiare il parametro PCIPnP (che gestisce il plug&play) da No a Yes e viceversa, ma il risultato non cambia. Il monitor normale del pc è un 4:3 mentre la tv è 16:9. Come ho gia detto, se attacco il monitor, dice "Segnale d'ingresso fuori portata". Ma se accendo con la tv, parte ad una risoluzione di 1440x900@60Hz Quello che faccio quindi è impostare poi sulla tv la risoluzione a 1280x1024@60Hz, scollegare la tv, collegare il monitor e 'magicamente' tutto funziona. Vi do maggiori info scrivendo sia la vecchia che la nuova configurazione del pc. Vecchian configurazione: Mainboard: Gigabyte GA-M52S-S3P CPU: AMD Athlon 64 X2 4600+ RAM: 4GB Video: Ati Sapphire HD5770 Vapor X Monitor: Hannspree 19'' 4:3 Nuova configurazione: Mainboard: Asus Rampage III Extreme CPU: Intel Core I7 950 RAM: Corsair 6GB Video: Ati Sapphire HD5770 Vapor X Monitor: Hannspree 19'' 4:3 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
avvia con la tv, metti 800x600@60hz e spegni il pc.
attacchi il monitor, ti parte a 800x600, imposti la risoluz del monitor lasciando il refresh a 60hz dovrebbe andare.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
OK, questa sera appena arrivo a casa provo e ti faccio sapere.
Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.