|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
|
Case m-ATX: da cassa hi-fi a case per pc emulatore di console
Salve,sto creando un pc dedicato all'emulazione di vecchie console. Gireranno quindi MAME,emulatore NES,SNES,PSX,PS2,N64,Gamecube,ecc. Utilizzerei una scheda madre micro-ATX che monta un PentiumIII da 866MHz (dovrebbe farcela). Scheda video ancora non so,un HDD da circa 150Gb,alimentatore da max 200W e almeno 512Mb di RAM. Il problema è lo spazio ed il peso. Il pc lo dovrei portare in giro per la casa,da amici,ecc. Quindi mi serve un case piccolo e leggero. Ho adottato una cassa del vecchio hi-fi che si presta bene a questo lavoro
![]() ![]() tagliuzzata un pò ![]() I componenti dovrebbero stare così più o meno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
dipende da cosa vuoi far girare... come emulatori.
scheda video... non serve a nulla nel caso del mame (utilizza cpu e ram)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vorrei far girare emulatori come Mame,Project64 ed altri emulatori di PS1 e PS2 (che ancora devo provare). Poi Dolphin per Gamecube e Wii.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ti suggerirei di salire di potenza..come cpu.. specie per project64 ps1 e ps2
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
amd
e l'hd è della serie 170 mb ide,,,
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Comunque l'idea non è male, però come hardware ci metterei qualcosa di meglio, gli emulatori anche se devono far girare giochi obsoleti sono avidi di risorse, perchè appunto devono emulare una piattaforma su una diversa.
Io ci metterei un dual core anche economicissimo o non recente, abbinato ad un buon quantitativo di ram. La cassa è ottima per lo scopo, ha una sua estetica se vogliamo in linea col progetto ed al posto del woofer ci sta una bella ventolona. Per fissare la scheda madre ed avere dove fissare la scheda video ecc. ti conviene tagliare un case in maniera da ricavare la lamiera dove si fissa la scheda madre e la parte dietro dove si avvitano le schede di espansione. Basta farla a misura della cassa ed incollarla o avvitarla sul fondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille per i suggerimenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
http://www.zotacusa.com/zotac-g41mat...therboard.html
Intel Core2 Duo E7600 3,06GHz 1066Mhz L2-3MB LGA775 BOX Kingmax 2GB DDR2-667 PC5400 200 euri nuovo.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Kingmax 2GB DDR2-667 PC5400 Tiny BGA
ATI Sapphire PURE 785G Phenom/Athlon/Sempron H-CrossFire DDR3 GLan VGA/DVI/HDMI skAM3 mATX AMD Athlon II X3 450 3.2GHz L2-1.5MB Rana skAM3 Box 184 euro.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A questo punto mi conviene andare a vedere cosa trovo nel mercatino. Spendere 200€ per un pc del genere non mi va. Comunque siamo un pò OT
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma le misure di sta cassa? visto che il problema è la mainboard io punterei su un P4 a 3 gb...775 o 478.... potrebbe essere un idea...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le misure non posso prenderle ora ma guardando la foto si capisce più o meno. Tieni conto che la MB è micro ATX perciò 25x22cm circa. In altezza invece saranno una ventina di cm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
oltre alla ventola.. ricordati le casse audio
![]() sai che ironia se finisci il pc.. e non c'è l'audio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io ti consiglio di fare un test con l hw che hai, a comprare pezzi nuovi fai sempre tempo
![]()
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
non per rovinarti la festa ma la ps2 viene emulata bene con un pc come quello che ho io in firma
![]() e neanche troppo bene con dei core 2 duo spinti tipo 8xxx, con amd non so invece, non l'ho mai provato li sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
QUA i requisiti sembrano inferiori.
Diversamente gli conviene comprarsi una ps2 usata....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.