|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Sviluppo WEB] .net vs java
sento spesso parlare del confronto .net contro java, in parole povere il confronto si riduce a parlare sempre degli stessi termini:
- portabilità - semplicità di programmazione e conseguentemente maggiore velocità di produzione - costi di produzione di un servizio o tot servizi adesso vorrei fare la classica domanda che spariglia tutto: perché nessuno cita mai python ? Abbiamo ad esempio la più grande società fornitrice di servizi web, per altro gratuiti nella stragrande maggioranza dei casi, ma questo rientra nello schema più grande dell'advertising che nel mondo tecnico informatico, che usa python per la qualsiasi cosa. è difficile da gestire python ? è difficile da imparare ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
|
sinceramente non l'ho mai usato però sarei curioso di sapere com'è !
ps: preferisco .net a java per lo sviluppo in TODO (desktop / cloud / webapp / webservices eccecc) |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Imparare Python? Una vaccata Quindi .net e Java sono giustamente delle tecnologie a cui bisogna puntare per 'lavorare'. Io le ho provate entrambi e, sinceramente, .net l ho trovato più pulito di Java per quanto riguarda asp.net stesso e lo sviluppo di Web App. Dove non mi è piaciuto .net? In IIS, nella sua gestione/configurazione, nel deploy dell'app., nalla configurazione di SQL Server, ecc. (troppe GUI, mi sono perso) e nel discorso licenze (ma è a parte). Quindi io ho optato per Java, dove con Apache-Tomcat (0 licenze e semplice da configurare) e dbms come pgsql e firebird posso ottenere eccellenti risultati. Poi se voglio esagerare sulla macchina di test... ho pure Oracle |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
Se parliamo di web development direi che sia .NET che Java sono tecnologie old-fashioned che non hanno nulla a che vedere con la produttivita' di frameworks come Rails (Ruby) e Django (Python) a causa della troppa configurazione e del processo di sviluppo troppo "pesante" e lento. Purtoppo sono ancora molto popolari soprattutto presso corporates che preferirebbero avere qualcuno da portare in tribunale se qualcosa va storto a causa della tecnologia usata, vedi banche etc. Almeno questo e' il mercato IT qui in UK. Aziende grandi o di vecchia mentalita' diciamo tendono a preferire (ed assumere per) .NET e Java, mentre giovani startups che hanno bisogno di sfornare prodotti velocemente e con budgets limitati, preferiscono soprattutto Rails (e FOSS in generale), seguito in minor misura da Django e altri simili. Python non e' difficile da imparare, e' soltanto diverso, cosi' come Ruby - che comunque e' il mio preferito (lavoro piu' con Sinatra e Rails). Trattandosi di linguaggi dinamici e dynamically typed (che NON sono la stessa cosa, come molti credono), possono condizionare in maniera significativa come le applicazioni vengono sviluppate e come funzionano, rispetto a linguaggi statici. Un esempio e' il meta programming, che ti consente ti modificare a runtime il comportamento e la natura di un qualsiasi oggetto sia class level che instance level senza toccare l'oggetto originale se vuoi, cosa non direttamente possibile con linguaggi statici e che rende molto potente la possibilita' di fare override -o come direste in italiano- di funzionalita' di componenti e dipendenze esterne, molto, molto piu' potente che con linguaggi statici. Come detto il mio preferito e' Ruby, che uso praticamente per tutto - dallo sviluppo vero e proprio (APIs => Sinatra, web apps => Rails) al task automation etc. Cmq dipende anche dai requisiti in performance. A volte mi capita di fare drop di C code in Ruby per accelerare alcune cose, ma in generale Python e' molto piu' veloce, quindi lo preferirei in alcuni casi. Ultima modifica di Sisupoika : 29-12-2010 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Soltanto una nota. Python, pur essendo dinamico e dinamicamente tipizzato, è anche fortemente tipizzato, al contrario di altri linguaggi (non necessariamente dinamici, ma anche statici) che sono debolmente tipizzati.
Per il resto, non posso che concordare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
cobol....wtf???? scherzi, vero?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Ho lavorato per anni con PHP, poi sono passato a Ruby (RoR) per "diletto" e allora ho visto LA LUCE!!!! Adesso lavoro principalmente in Java e passare dallo sviluppo web con Rails a Spring2/3, Ibatis, Hibernate ecc. fà venire voglia di suicidarsi. Per carità, trovo Java un fantastico linguaggio, molto potente e versatile ma se devo guardare alla semplicità e rapidità di sviluppo siamo decisamente rimasti indietro rispetto a linguaggi dinamici come Ruby/Python e relativi framework. Con Java devi essere molto più "rigoroso" (altrimenti nemmeno compila Viva Ruby e Rails!!!! Ultima modifica di anonimizzato : 30-12-2010 alle 10:44. |
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Java.... se rimanesse l'unica opzione aprirei un negozio di frutta
![]() Lo !!!ODIO!!! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quanto odio
Io arrivo da PHP e qualche mese fa ho iniziato ad usare Python e DJango. Java lo uso per 'lavoro'. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non per sapere i fattacci vostri: ma mi date una idea di quello che si intende per applicazione aziendale, a conti fatti ?
quindi alla fine Ruby e Python pagano lo scotto di non avere una azienda grande alle spalle che li rappresenti? quindi devo desumere che di cause contro Sun, Oracle e Microsoft ce ne siano a quintalate |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Cosa intendete esattamente per maggiore produttività? Perchè lavorando in un posto dove di tabelle come le summenzionate ne vengono realizzate circa 100 l'anno strumenti che possano essere molto produttivi da questo punto di vista fanno comodo. E poi se il lavoro viene affidato all'esterno non è che se ho 10 team mi ritrovo con 10 volte il calendario o anche la tabella reimplementata in maniera diversa a seconda di come gira al team di turno e magari non tutte customizzabili allo stesso modo? Che supporto c'è per i vari standard WS-*? Integrazione con ESB? Grazie per le eventuali risposte! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
|
Quote:
Comunque sia con Rails, secondo me, si può fare quanto hai citato sopra nella metà del tempo che si impiegherebbe con lo SpringFramework + Hibernate/iBatis. Quote:
|
||
|
|
|
#17 | |||||
|
Registered User
|
Quote:
Con Ruby e frameworks come Sinatra (per API) e Rails (per le applicazioni che consumano queste API), ho scritto direttamente o guidato (come head of development) lo sviluppo di una piattaforma di advertising in pochi mesi. E la API principale si occupa di data collection, data cleansing & validation, e delivery verso i clients (advertisers). Se avessi scritto un sistema simile in Java, c'avrei/avremmo impiegato anni ![]() Quote:
Prova a cercare su http://www.cwjobs.co.uk/ per Ruby jobs, per esempio. Quote:
Non per riproporre roba cotta e ricotta quando si parla di Rails e simili, cmq i vantaggi principali sono -soprattutto per Rails: - una implementazione pressocche' perfetta di MVC (addirittura la parte dei controllers in Rails e' rimasta piu' o meno la stessa in anni perche' era gia' stata "indovinata") - configurazioni ridotte ad un minimo, e sostuite invece da una marea di convenzioni. Il framework propone tutta una serie di practices (nella maggioranza dei casi best practices): se semplicemente ti attieni ad esse, puoi pensare di meno ad una marea di cose e concentrarti di piu' su cio' che la tua applicazione deve fare, e come ottenerlo - database migrations molto user friendly, e un ORM che funziona come si deve (anche se non perfetto - naturalmente parlo di ActiveRecord, visto che e' il piu' usato) - tutta una serie di vantaggi che derivano, come gia' citato, dal fatto di usare per esempio Ruby invece che C# o Java ( :asd ) Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già provato e scartato Asp.Net Mvc in quanto sebbene nettamente superiore come organizzazione logica delle richieste, comporta una non proporzionale maggiore "perdita di tempo" sui dettagli dell'interfaccia che non lo rende conveniente rispetto ad Asp.Net classico. Per non parlare del fatto che i grafici devono mettersi lì a mischiare C# e html. Non c'è la netta separazione tra i compiti del programmatore e quella del grafico in nessuno dei tool che ho mai sperimentato in quanto entrambe le figure devono intervenire sugli stessi file, Asp.Net per lo meno tiene ben separata la parte grafica dalla logica dell'applicazione, una volta che il programmatore ha stabilito cosa visualizzare il grafico si limita a ritoccare senza intervenire nella generazione dell'html. In questo contesto ad oggi mi sembra che il più vicino all'ideale separazione dei compiti sia, strano a dirsi, Qt con QML, a confronto XAML perde per il fatto che è una sintassi estranea per qualcuno che abitualmente lavora con Css, Javascript e Flash. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto tempo impieghi per generare una View con tutti i ninnoli grafici che le scimmie utilizzatrici tanto amano? Ogni volta c'è da riscrivere sempre le solite cose? Quote:
A cosa non devi pensare sviluppando in Ruby? Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Il significato di queste parole diverra' piu' chiaro quando incominci a lavorare, per esempio, con Rails. E te lo dice uno che ha 8 anni di sviluppo .NET (AVANZATO - mi basti dire che ho scritto booking engines e/o backends per aziende come Last Minute, Expedia, Travelocity, Eurostar, Easyjet, etc - quando ancora lavoravo nella travel industry e principalmente in .NET prima di spostarmi nell'advertising e lavorare con Ruby a tempo pieno da qualche anno) Quote:
Lavori ancora con quell'obbrobrio dei web forms? Non ho mai fatto esperienza con orrore piu' grande da quando lavoro nel web. Se parli di perdita di tempo vuol dire che non vi hai neanche lavorato. MVC, nella sua implementazione in .NET, mi fa pena in confronto a Rails, Django e altri, ma almeno e' anni luce meglio di quei orribili web forms. Chi lavora ancora oggi con web forms e roba simile, tanto per cominciare non ha molto a cuore le prestazioni sia server side che client side di una applicazione Non te la prendere: piu' che come critica, leggi i miei commenti come un invito a provare qualcosa di meglio, da parte di uno che ha una certa esperienza con varie tecnologie e piattaforme (lavoro nel settore da 15 anni, e da 10+ con esperienze miste tra vari frameworks - tra cui appunto .NET, Rails etc, vari DBRMS, e vari OS -tra cui ovviamente Linux, e Mac OS assieme a Windows). Alla fine poi, e' anche vero che il toolset perfetto per ognuno e' quello che piace e in cui ci si riconosce. Quote:
Lo e' stato -sempre imho- sin dalla concezione come idea, dal momento che non si puo' equiparare (e pertanto lavorarci sopra) il web -che e' stateless e dipendente da varie constrinzioni- ad un sistema desktop. Parli di mischiare codice con design? Giusto. Per questo esiste MVC, e nelle implementazioni piu' corrette -come Rails- se usato e "rispettato" come si deve, non vedrai mai uno "spaghetti code" degno di questa label, e in cambio avrai migliori performance e ineguagliabile flessibilita'. Se lavori in MVC (qualunque implementazione), ti basta seguire queste semplici regole: - MAI eseguire queries (con un ORM o altrimenti), in un controller. MAI! Qualunque funzionalita' che ha a che fare con il contenuto o comportamento di un model, VA NEL MODEL e va esposto come metodo accessibile, o come per esempio named scope - MAI HTML in un controller o, peggio, ritornato da un metodo da un model. Le views esistono per questo. - MAI eseguire query o comunque business logic nelle views, che vada oltre il print di un valore o looping through a collection. Se proprio necessario, ci sono gli helpers. Se segui queste regole con un framework MVC, hai applicazioni molto -enormemente- piu' flessibili e performanti che con webforms, e una struttura ordinata, familiare, con una perfetta separation of concerns. Quote:
Ultima modifica di Sisupoika : 31-12-2010 alle 00:30. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.