|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 9
|
Problema installazione OS su PC assemblato
Buongiorno a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta per esporvi il mio problema. ho assemblato un PC con il seguente hardware: scheda madre: MSI P55-CD53 Cpu: core i5 760 Scheda video: ASUS Radeon HD 5770 1 Gb ddr5 Ram: GEIL Value Plus 4 Gb (2x2Gb) ddr3 Dual Channel 1333 Mhz CL 7-7-7-24 Hard disk: WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm Sto cercando di installare un OS ma mi si blocca durante l'installazione. Ho provato con Windows 7 Ultimate edition e con Ubuntu 10.4. Entrambi i CD sono sicuramente funzionanti perchè usati diverse volte su altri PC senza alcun problema. Ho fatto diversi tentativi e quello che ho riscontrato è che: con 4 GB di ram installati con entrambi gli OS si blocca appena parte l'installazione, ancora prima di poter settare i parametri come lingua e partizioni. con 2 GB di ram installata riesco a far partire l'installazione ma W7 si ferma quasi sempre al 20% della fase di espansione dei file di windows, mentre ubuntu si ferma a volte al 5% a volte al 20%. ho provato ad avviare ubuntu live da cd e con 2 GB di ram funziona e lasciandolo andare per un po' sembra non dare problemi. Non vengono restituiti codici di errore, semplicemente si blocca tutto. Il pc sembra frullare ma guardando bene il lettore cd ho notato che quando si blocca la spia smette di lampeggiare, come se non leggesse più il cd. ho già provato a sostituire il lettore ma non cambia niente. purtroppo gli altri pc che ho sono un po' vecchiotti quindi non ho potuto provare a spostare i vari componenti su un pc funzionante per vedere se ce n'è qualcuno che non funziona bene. qualcuno ha idee? non so più quali altri tentativi fare... Grazie mille Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 466
|
la prima cosa che potresti fare è inserire il cd di ubuntu e nel menu di boot avvi il test della ram e lo lasci lavorare per un po in modo da verificare che funzioni correttamente.
__________________
I robot hanno scintillanti fondoschiena metallici che non dovrebbero essere baciati. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9617
|
magari aggiornale il bios
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 9
|
Ho fatto il test della ram ed è tutto ok.
domani provo l'aggiornamento del bios Secondo voi potrebbe essere un problema di surriscaldamento della cpu? è possibile che se si surriscalda si blocchi? oppure se si surriscalda si spegne tutto? Purtroppo non ho con me la pasta termica per provare a reinstallare la ventola... Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 9
|
Finalmente sono riuscito ad aggiornare il bios e al primo tentativo ho installato Ubuntu 10.4, domani provo con windows 7!
Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.



















