Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2010, 21:22   #1
scaccomatto85
Member

L'Avatar di scaccomatto85

Iscritto dal: Aug 2008
Impossibile raggiungere la risoluzione nativa del monitor (1920x1080)

Salve ragazzi,
ho un problema che sono sicuro riuscirete a comprendere meglio di me, che per certe cose sono una schiappa

Allora, oggi ho comprato il monitor tv Samsung XL2270HD, la cui risoluzione nativa è 1920x1080, è un full HD.
Ho collegato il PC al monitor tramite il cavo VGA incluso nella confezione e ho aperto il Catalyst Control Center per aumentare la risoluzione, con l'intento di settarla a 1920x1080, sfruttando quindi appieno le potenzialità del nuovo monitor. E qui l'amara sorpresa: tra le risoluzioni disponibili manca proprio la 1920x1080. Per il momento, infatti, ho impostato la 1280x768. Come mai non è disponibile?

Preciso che come scheda video ho una ATI Radeon HD 3870 e nell'uscita della scheda video ho dovuto collegare un adattatore "DVI --> VGA" per poter utilizzare il cavo VGA incluso col monitor (non dispongo di nessun cavo DVI). Aggiungo pure che non aggiorno i driver della scheda video da almeno un anno.

Chi mi sa aiutare? Magari è una fesseria...

Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da aiutarmi.
scaccomatto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 23:14   #2
scaccomatto85
Member

Ho appena aggiornato i driver (10.12) ma non ho risolto nulla. La risoluzione più alta che posso selezionare è la 1440x900, nonostante abbia indicato al CCC la risoluzione e frequenza massime gestite dal monitor, ovvero 1920x1080 @ 60Hz.

Forse devo installare i driver del monitor (forniti attraverso un CD insieme al manuale cartaceo)?
Old 25-12-2010, 23:37   #3
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Iscritto dal: Feb 2009
Io collego il mio monitor sempre con l'adattatore dvi->vga e la risoluzione me la da disponibile:

Prova a cambiare entrata dvi, se non funziona, prova a vedere se riesci impostarla con windows, se hai XP fai tasto destro, proprietà, impostazioni, e regoli la risoluzione. Su vista e 7 non mi ricordo più, è da tanto che non li uso più

Se ti hanno fornito il cd, prova a vedere cosa c'è dentro, non si sa mai, anche se per mia esperienza, non ho mai visto un monitor che andasse con i driver
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
talexandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 23:46   #4
scaccomatto85
Member

Quote:
Originariamente inviato da talexandro Guarda i messaggi
Io collego il mio monitor sempre con l'adattatore dvi->vga e la risoluzione me la da disponibile:

Prova a cambiare entrata dvi, se non funziona, prova a vedere se riesci impostarla con windows, se hai XP fai tasto destro, proprietà, impostazioni, e regoli la risoluzione. Su vista e 7 non mi ricordo più, è da tanto che non li uso più

Se ti hanno fornito il cd, prova a vedere cosa c'è dentro, non si sa mai, anche se per mia esperienza, non ho mai visto un monitor che andasse con i driver
Ho provato a cambiare risoluzione da Windows ma è la stessa cosa: posso selezionare al massimo la 1440x900

Quando dici di provare a cambiare entrata DVI, ti riferisci alle due uscite della scheda video? Non sono suddivise in "primaria" e "secondaria"? Io credo di aver usato la primaria, quella di colore giallo, non quella bianca...
Old 25-12-2010, 23:50   #5
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
da catalyst control center, proprietà schermi, prova con click su forza -> area desktop -> 1920x1080
Io ho risolto così con la mia hd 2600xt con tv samsung fullhd collegata in vga
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 23:55   #6
scaccomatto85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Erythraeum Guarda i messaggi
da catalyst control center, proprietà schermi, prova con click su forza -> area desktop -> 1920x1080
Io ho risolto così con la mia hd 2600xt con tv samsung fullhd collegata in vga
Mannaggia, coi nuovi driver (e quindi il CCC2) il tasto "forza" non c'è, o quantomeno non lo vedo...
Old 26-12-2010, 00:03   #7
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Quote:
Originariamente inviato da scaccomatto85 Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare risoluzione da Windows ma è la stessa cosa: posso selezionare al massimo la 1440x900

Quando dici di provare a cambiare entrata DVI, ti riferisci alle due uscite della scheda video? Non sono suddivise in "primaria" e "secondaria"? Io credo di aver usato la primaria, quella di colore giallo, non quella bianca...
si intendo proprio di cambiare uscita della scheda video, da me non cambia nulla se cambio la disposizione, e ho una HD3850. Prova, almeno togliamo del tutto questa possibilità
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
Old 26-12-2010, 14:23   #8
scaccomatto85
Member

Quote:
si intendo proprio di cambiare uscita della scheda video, da me non cambia nulla se cambio la disposizione, e ho una HD3850. Prova, almeno togliamo del tutto questa possibilità
Niente da fare. A questo punto non so piu cosa fare....
Old 27-12-2010, 19:47   #9
scaccomatto85
Member

Ragazzi, sono lieto di comunicarvi che ho risolto il problema!
Alla fine la soluzione era più semplice di quanto sembrava, soprattutto considerando che era stata la meno "gettonata". Praticamente dopo averle provate tutte, mi sono deciso ad installare i driver del monitor et voilà, il CCC2 mi ha mostrato tutte le risoluzioni video di questo pianeta, compresa la 1920x1080!

Chi ha detto che i driver dei monitor sono inutili? XD Meditate, meditate! eheh
Old 28-12-2010, 01:17   #10
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Quote:
Originariamente inviato da scaccomatto85 Guarda i messaggi
Ragazzi, sono lieto di comunicarvi che ho risolto il problema!
Alla fine la soluzione era più semplice di quanto sembrava, soprattutto considerando che era stata la meno "gettonata". Praticamente dopo averle provate tutte, mi sono deciso ad installare i driver del monitor et voilà, il CCC2 mi ha mostrato tutte le risoluzioni video di questo pianeta, compresa la 1920x1080!

Chi ha detto che i driver dei monitor sono inutili? XD Meditate, meditate! eheh
che storie mai vista una cosa del genere, ho imparato qualcosa di nuovo però era davvero l'unica alla fin fine
Old 28-12-2010, 23:55   #11
scaccomatto85
Member

Quote:
che storie mai vista una cosa del genere, ho imparato qualcosa di nuovo però era davvero l'unica alla fin fine
Sì, ormai non ci credevo nemmeno io Diciamo che ci ho provato come "ultimissima spiaggia"
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP