Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2010, 20:17   #1
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
[Vari] - Competizione

Avrei voglia di lanciare una serie di competizioni.
Il formato di ciascuna competizione sarebbero un esercizio come il seguente:

Tris:
Costruire un programma console nel linguaggio che si vuole.
Tale programma deve accettare un parametro da linea di comando, e deve restituire risultati su STDOUT
Il parametro della linea di comando e' una stringa di 9 caratteri, corrispondenti alle celle del gioco del tris
Ciascun carattere potra' essere O, X o Z corripsondenti al palla, alla croce o ad una cella vuota
Il programma deve simulare una mossa del gioco del tris, dovra' in pratica leggere la stringa in input, capirla e decidere dove mettere il proprio simbolo su una delle celle precedentemente Z.
La mossa dovra' essere decisa in un massimo di 2 secondi.
Dovra' quindi restituire 2 stringhe: il nickname del partecipante ed una stringa di 9 caratteri con il carattere-mossa scelto sostituito.
Inizia X a muovere. Se quindi il numero di X e' pari al numero di O allora il programma capira' che a lui e' assegnato il simbolo X, altrimenti sara' O.

Basta.
Ovviamente il tris e' un primo esercizio di semplice fattibilita', dato che cio' che verrebbe dopo sarebbe decisamente piu' interessante.

Ovviamente mi piacerebbe costruire un tournament per le competizioni, dove ogni partecipante incontrera' tutti gli altri partecipanti.
Occorre quindi un server che gestisca questa impostazione.
I partecipanti dovranno uploadare il codice da compilare, che verra' compilato ed eseguito dal server mediante un terzo programma che io (o anche altri, nessun problema) metterei a disposizione per pilotare il tournament.
Tale programma server controllerebbe la correttezza delle mosse di ciascun programma uploadato, darebbe un punteggio per ciascuno ad ogni partita,compilera' anche una classifica con ratio e punteggi da definirsi, che copra correttezza, vittorie, tempi di esecuzione, etc. che verrebbe in qualche modo pubblicata per la consultazione online.
Magari nella consultazione potrebbe anche starci posto per la pubblicazione di qualche paginetta relativa a tutti i codici che hanno partecipato.

Ovviamente il server dovra' essere dotato degli eseguibili per la compilazione/esecuzione di tutti i linguaggi che ci interesserebbe supportare.

I problemi che vedo sono 2:
1. Poiche' siamo tutti buoni, ma qualcuno e' un PDM, servirebbe un meccanismo di boxing della sessione di esecuzione, in modo che il server non venga danneggiato da un programma malware, se non addirittura il server non venga usato a fini illegali per danneggiare/compiere azioni illegali all'esterno.
Il boxing dovrebbe essere anche castrato, magari senza supporto di rete, e con direttive di SO limitate se non nulle.
Direi solo e tutto quanto permette il linguaggio nativo puro.
2. Non so che servizio si puo' usare per la gestione del tutto.

Idee?

Ultima modifica di gugoXX : 24-12-2010 alle 20:21.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 23:49   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
idea davvero molto interessante.
Per quanto riguarda il problema del boxing al momento non mi viene sinceramente nulla (auguri! ) mentre per il punto 2 chiaramente la miglior soluzione (nella mia opinione dal punto di vista del tempo, della funzionalità e di quant'altro) è programmarlo un servizio che si occupi di una gestione di questo tipo (dato le specifiche molto particolari), impostato per bene non dovrebbe essere un progetto troppo difficile.

Parliamone comunque, nel caso si tira su un svn e via.
Per quanto riguarda l'hosting di tale servizio invece sarà qualcosa di molto poco esigente di traffico di rete, quindi si potrebbe praticamente hostare su una vm praticamente dovunque.. (anche a casa mia)

ora devo proprio scappare, di nuovo, auguri
Old 25-12-2010, 13:38   #3
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Avrei voglia di lanciare una serie di competizioni.
Il formato di ciascuna competizione sarebbero un esercizio come il seguente:
È una cosa a cui sto pensando da un po' anche io, per cui approvo .
Ho già anche in cantiere qualcosa ma è sempre mancato il tempo per completare l'opera... anche se forse ora ho un po' di giorni di tranquillita'

Quote:
Ovviamente mi piacerebbe costruire un tournament per le competizioni, dove ogni partecipante incontrera' tutti gli altri partecipanti.
Occorre quindi un server che gestisca questa impostazione.
I partecipanti dovranno uploadare il codice da compilare, che verra' compilato ed eseguito dal server mediante un terzo programma che io (o anche altri, nessun problema) metterei a disposizione per pilotare il tournament.
Tale programma server controllerebbe la correttezza delle mosse di ciascun programma uploadato, darebbe un punteggio per ciascuno ad ogni partita,compilera' anche una classifica con ratio e punteggi da definirsi, che copra correttezza, vittorie, tempi di esecuzione, etc. che verrebbe in qualche modo pubblicata per la consultazione online.
Magari nella consultazione potrebbe anche starci posto per la pubblicazione di qualche paginetta relativa a tutti i codici che hanno partecipato.
Prova a dare una occhiata a http://ai-contest.com/
Il codice del lato server è scaricabile e se non ricordo male dovrebbe essere open source e. Potrebbe essere un punto di partenza anche se di per sè il lato server non è molto difficile da implementare.

Quote:
1. Poiche' siamo tutti buoni, ma qualcuno e' un PDM, servirebbe un meccanismo di boxing della sessione di esecuzione, in modo che il server non venga danneggiato da un programma malware, se non addirittura il server non venga usato a fini illegali per danneggiare/compiere azioni illegali all'esterno.
Il boxing dovrebbe essere anche castrato, magari senza supporto di rete, e con direttive di SO limitate se non nulle.
Direi solo e tutto quanto permette il linguaggio nativo puro.
2. Non so che servizio si puo' usare per la gestione del tutto.
Secondo me la cosa più pratica è tenere distinti server web per la gestione del contest e box per l'esecuzione delle partite. In questo modo uno si puo' arrangiare come meglio crede, da macchine virtuali a VServer a Jail . Basta che il box si colleghi ogni tot per verificare se ci sono nuovi partecipanti e per caricare i risultati delle partite già svolte.

Non che non si possa fare anche in un qualche servizio di hosting ma lo vedo più complicato e costoso.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 01:11   #4
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

ma allora non se ne fa più nulla alla fine?
Old 28-12-2010, 12:24   #5
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Io stavo smaltendo i bagordi natalizi...
Oggi provo a ripescare quello che avevo fatto e vedere cosa va bene nell'ottica, e a riguardare il codice che ho linkato prima...
Il problema principale e' lo spazio web, capire chi puo' mettere a disposizione cosa, poi da li' ci si regola.
Se optiamo per qualcosa di non troppo complicato (php, python, rails...) ne posso mettere a disposizione io.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 13:57   #6
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

io conosco un servizio di hosting free davvero ottimo, offre shell ssh, supporto a python, ruby, php, perl più il supporto a tutti i framework più diffusi (django symfony, Ruby on Rails..), databases (sqlite, postgresql, mysql...)

il contro è che nella accezione gratuita dell'abbonamento si hanno 10mb di spazio e 1GB di traffico al mese, ma secondo me riusciremmo a rientrarci tranquillamente oppure ci organizziamo da qualcuno tipo la soluzione da te che suggerivi tu o anche da me!
Old 28-12-2010, 15:17   #7
asrm
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Carina come idea.

Ultima modifica di asrm : 28-12-2010 alle 15:19.
asrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian