|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Passare da RAID 10 e RAID 5: si può?
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a passare da RAID 10 e RAID 5, senza perdita di dati (ovvio che altrimenti è possibile!! Ovviamente do per escluso che il controller nel server in questione supporta i due formati e ho slot liberi dove inserire nuovi dischi. Nell'eventualità (dovendo fare ciò per aumentare lo spazio disponibile), è possibile aggiungere un'ulteriore coppia di dischi in RAID 10 da unire logicalmente a quello già esistente, in modo da aumentarne lo spazio? La vedo un pò dura quest'ultima opzione, ma chiedo a chi magari ne sa di più!! Ciao e grazie, Malkovian |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Mai provato niente di simile ma francamente non credo che sia possibile, una architettura raid5 è molto differente da una raid10, pensa anche soltanto alla logica con cui vengono scritti i dati.
In secondo luogo non vedo come possa fare a preservare l'unità logica durante un eventuale migrazione da un array all'altro.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie per la risposta
Infatti, pensavo pure io la stessa cosa per il passaggio al raid 5, ma si sa mai, quindi ho provato a chiedere!! Grazie, Malkovian |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non si può, perché lo striping che viene nuovamente definito è una procedura "distruttiva", vale a dire indirizza i dischi in modo diverso da prima e non possono essere conservati gli indirizzari dei dati.
Unico modo è fare, se possibile, un clone (con appositi programmi) da un RAID all'altro oppure farsi un backup su un disco poi ripristinare il backup sul nuovo RAID, sempre tramite appositi programmi (il copia/incolla non può funzionare) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.