Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2010, 10:27   #1
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Licenza OEM Windows 7 e limitazioni

Vorrei porvi una domanda da niubbo che mi è venuta in mente... Ho di recente assemblato un PC completo, installando Windows 7 64bit in versione OEM.
A prescindere dalle funzioni di recovery e ripristino integrate nel sistema operativo, se in un futuro (speriamo remoto) si rendesse necessaria la formattazione del PC, sarà possibile reinstallare lo stesso SO dallo stesso DVD con la stessa product key e attivazione, oppure si dovrà comprare una nuova licenza OEM?
Non vorrei che la licenza OEM imponga una sola installazione. Ovviamente la macchina rimarrebbe la stessa, quindi in teoria la reinstallazione dovrebbe poter essere concessa. C'è per caso qualche funzione di esportazione della product key o della chiave di attivazione prima della formattazione, per una successiva importazione?

Vi prego di farmi sapere, così nel caso mi doterò di programma come l'Acronis True Image, che mi permetta di creare un'immagine del sistema da poter ripristinare in caso di disarstro software.

Grazie
Old 20-12-2010, 10:57   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
Vorrei porvi una domanda da niubbo che mi è venuta in mente... Ho di recente assemblato un PC completo, installando Windows 7 64bit in versione OEM.
A prescindere dalle funzioni di recovery e ripristino integrate nel sistema operativo, se in un futuro (speriamo remoto) si rendesse necessaria la formattazione del PC, sarà possibile reinstallare lo stesso SO dallo stesso DVD con la stessa product key e attivazione, oppure si dovrà comprare una nuova licenza OEM?
Puoi reinstallare il sistema operativo tutte le volte che vuoi. L'importante è che ti attieni alle norma previste dalla licenza OEM, cioè che quella licenza è utilizzabile solo con quel preciso PC.

Quote:
C'è per caso qualche funzione di esportazione della product key o della chiave di attivazione prima della formattazione, per una successiva importazione?
"Win 7 - Backup licenza: Attivazione offline del sistema dopo formattazione"
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...27&postcount=1

Preciso che non ho mai provato l'operazione quindi non so se funziona veramente, né sono sicuro che valga anche per le versioni OEM di Windows 7.
Di certo la normale attivazione telefonica è metodo molto più semplice

Quote:
Vi prego di farmi sapere, così nel caso mi doterò di programma come l'Acronis True Image, che mi permetta di creare un'immagine del sistema da poter ripristinare in caso di disarstro software.
E questa è sicuramente soluzione da prendere seriamente in considerazione.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 11:10   #3
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Grazie per le info, ho dato un'occhiata alla procedura che mi hai linkato. E' un po' macchinosa ma l'importante è che funzioni.
In ogni caso, in via cautelativa, credo che effettuerò comunque un'immagine di sistema con il software Acronis, mi sembra la via più rapida e sicura...
Old 20-12-2010, 11:31   #4
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
...In ogni caso, in via cautelativa, credo che effettuerò comunque un'immagine di sistema con il software Acronis, mi sembra la via più rapida e sicura...
Ottima scelta...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 23:25   #5
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Bene, alla fine ho effettuato l'immagine di sistema utilizzando Acronis True Image. Ovviamente, per evitare la procedura macchinosa descritta nel link postato da Nicodemo, mi sono ficcato in un'altra trappola: quell'idiota di True Image, se usato in forma di CD di boot, non riconosce le unità SATA AHCI (nè gli HDD nè i drive ottici) dando un simpatico "errore irreversibile bla bla...".
Sono così stato obbligato a modificare via BIOS la voce AHCI in IDE, per poi effettuare l'immagine di sistema dal boot disk, per poi tornare di nuovo nel BIOS e reimpostare la modalità SATA AHCI (ovviamente il tutto senza entrare mai in Windows, altrimenti sarebbero stati dolori...).
Comunque, come si suol dire, tutto è bene ciò che finisce bene (anche se avrei preferito impiegare mezz'ora invece del triplo...)
Old 21-12-2010, 06:44   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Magari se usavi Macrium Reflect ci impiegavi giusto una mezzora senza tante menate

Ultima modifica di Eress : 21-12-2010 alle 07:16.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 11:07   #7
gyonny
Bannato

E inoltre Macrium Reflect, oltre che ad essere più facile da utilizzare è anche disponibile in versione free
Old 21-12-2010, 11:53   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Bene, alla fine ho effettuato l'immagine di sistema utilizzando Acronis True Image. Ovviamente, per evitare la procedura macchinosa descritta nel link postato da Nicodemo, mi sono ficcato in un'altra trappola: quell'idiota di True Image, se usato in forma di CD di boot, non riconosce le unità SATA AHCI (nè gli HDD nè i drive ottici) dando un simpatico "errore irreversibile bla bla...".
Che versione di Acronis True Immage è quella con cui hai masterizzato il cd di boot?

Comunque se può consolarti e può fare felici gli altri partecipanti al thread pro Macrium Reflect, a me quest'ultimo anche nell'ultimissima versione fornisce un cd di boot che non riconosce e non sa lavorare sui dischi GPT. Mentre il cd di Acronis ultima release non fa una piega.

1-1 e palla al centro.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 13:18   #9
gyonny
Bannato

Allora quando riscontreremo qualche problema con Macrium Reflect vuol dire che proveremo anche l'ultma release di Acronis
Old 21-12-2010, 13:31   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Allora quando riscontreremo qualche problema con Macrium Reflect vuol dire che proveremo anche l'ultma release di Acronis
Tu ci scherzi, ma stai dicendo proprio il vero.

Questo genere di programmi va provato nelle sue funzionalità e soprattutto nel cd di boot con il proprio hardware prima di adottarlo definitivamente.

Le combinazioni hardware sono talmente elevate che nessuno è in grado di coprirle al 100 per 100.

Saluti.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian