Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2010, 22:16   #1
danesebis
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Centrino 2 QuadCore vs I5

Salve,

da qualche mese ho un Acer con la seguente configurazione:
- centrino QuadCore
- geforce 2GB
- 4 GB ram
- HD 500 GB

Un mio amico ha comprato un HP con processore I5 (4GB RAM) e per gioco abbiamo provato a compararli nelle prestazioni effettuando i seguenti test:

- copia di un divx di 750 mb (Duo: 1.30m I5 1.48m)
- encoding mp3 (Duo: 35s I5 42s)
- compressione directory di 10GB con WINRAR (Duo: 6.14m I5 9.32m)

Ora mi chiedo come sia possibile che questi 2 PC, entrambi appena formattati con windows XP professional, possano avere prestazioni cosi' differenti??

Io pensavo di comprare un I5 a Natale ma dopo questo test non credo che lo faro', andrei a peggiorare di molto.

Vi è capitato di notare le differenze tra questi due processori come ho descritto???
Sapete spiegarmi come mai un processore di ultima generazione sia piu' lento di un suo predecessore???
Mi consigliate di cambiare pc comunque per avere un processore aggiornato???

Vi ringrazio per la disponibilita'
Old 17-12-2010, 23:02   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Mi pare tu stia parlando di notebook, nel qual caso la sezione giusta per porre le tue domande sarebbe quella dei portatili.

Dovresti specificare meglio di che processori si tratta: sia per i processori core che per gli i5 ci sono processori molto diversi come costo e potenza.
Se hai difficoltà, puoi usare l'ottimo cpuz per avere tutti i dati di cui necessiti.

Comunque "Centrino" non è un processore, ma una piattaforma, che ha montato diversi processori a seconda della generazione.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 08:35   #3
danesebis
Junior Member

grazie per la risposta

il processore del mio notebook è un centrino 2 - Q9000 2GH 1066 Bus mentre quello del mio amico è un i5-450M - 2.4GH 1066 Bus.

Provo a scaricare il programma che mi hai suggerito, grazie per le info !!!
Old 22-12-2010, 09:46   #4
danesebis
Junior Member

test cpuz

Ragazzi ho scaricato il programma cpuz.

Il benchmark prodotto dimostra chiaramente quanto affermavo, il centrino Q9000 supera di molto in prestazioni il povero i5

Non penso che cambiero' PC per ora...
Grz a tutti!!!
Old 22-12-2010, 13:21   #5
Sonny24
Member

L'Avatar di Sonny24

Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da danesebis Guarda i messaggi
Salve,

da qualche mese ho un Acer con la seguente configurazione:
- centrino QuadCore
- geforce 2GB
- 4 GB ram
- HD 500 GB

Un mio amico ha comprato un HP con processore I5 (4GB RAM) e per gioco abbiamo provato a compararli nelle prestazioni effettuando i seguenti test:

- copia di un divx di 750 mb (Duo: 1.30m I5 1.48m)
- encoding mp3 (Duo: 35s I5 42s)
- compressione directory di 10GB con WINRAR (Duo: 6.14m I5 9.32m)

Ora mi chiedo come sia possibile che questi 2 PC, entrambi appena formattati con windows XP professional, possano avere prestazioni cosi' differenti??

Io pensavo di comprare un I5 a Natale ma dopo questo test non credo che lo faro', andrei a peggiorare di molto.

Vi è capitato di notare le differenze tra questi due processori come ho descritto???
Sapete spiegarmi come mai un processore di ultima generazione sia piu' lento di un suo predecessore???
Mi consigliate di cambiare pc comunque per avere un processore aggiornato???

Vi ringrazio per la disponibilita'
Non puoi scrivere i5. i5 cosa???? Quale modello???? Ce ne sono tanti.
" andrei a peggiorare di molto" ma che stai dicendo. Prenditi un i5 750 o il 760 e poi vediamo se peggiori.
Consiglio leggi un po ed informati, prima di scrivere dei post inutili.
O.S.: Windows 7 Ultimate 64 bit - MOBO: Asus M4A77TD PRO AM3 CPU: AMD Phenom II x4 965 3.4 GHz Black Edition - VGA: Radeon HD 5770 1Gb @940/1300 ( Provvisoria ) - RAM: Kingston 4GB 1333 MHz 2x2 ( upgrade +2GB ) - HDD: Samsung EcoGreen F2 1.5TB 5400rpm - CASE: Enermax con 3 ventole 120 MM Enermax Magma - MASTERIZZATORE: LG GH24NS50 - ALIMENTATORE: 650 watt iTek ATX silent fan - MONITOR: Asus VW225D 1680x1050

Ultima modifica di Sonny24 : 22-12-2010 alle 13:26.
Sonny24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 13:27   #6
Sonny24
Member

L'Avatar di Sonny24

Quote:
Originariamente inviato da danesebis Guarda i messaggi
Ragazzi ho scaricato il programma cpuz.

Il benchmark prodotto dimostra chiaramente quanto affermavo, il centrino Q9000 supera di molto in prestazioni il povero i5

Non penso che cambiero' PC per ora...
Grz a tutti!!!
Tu sei da ricovero
Non ho parole
"il povero i5" hihihihihihihihihihihihihihihihi
O.S.: Windows 7 Ultimate 64 bit - MOBO: Asus M4A77TD PRO AM3 CPU: AMD Phenom II x4 965 3.4 GHz Black Edition - VGA: Radeon HD 5770 1Gb @940/1300 ( Provvisoria ) - RAM: Kingston 4GB 1333 MHz 2x2 ( upgrade +2GB ) - HDD: Samsung EcoGreen F2 1.5TB 5400rpm - CASE: Enermax con 3 ventole 120 MM Enermax Magma - MASTERIZZATORE: LG GH24NS50 - ALIMENTATORE: 650 watt iTek ATX silent fan - MONITOR: Asus VW225D 1680x1050
Old 23-12-2010, 10:00   #7
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Attenzione !!
si parla di cpu da notebook,
in ogni caso, la prima cosa che mi viene in mente è che il c2q è un quad nativo,
l'altro i5 è un 2+2HT.
Old 23-12-2010, 11:57   #8
Sonny24
Member

L'Avatar di Sonny24

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Attenzione !!
si parla di cpu da notebook,
in ogni caso, la prima cosa che mi viene in mente è che il c2q è un quad nativo,
l'altro i5 è un 2+2HT.
In fatti e per quello che mi stavo mangiando le mani per le sue affermazioni.
Confronta un quad con un dual. i5 che poi abbia 2 core fisici e 2 no, non cambia molto sempre un dual rimane.

I5 ( per esempio ) i5 750 e più potente di qualsiasi Core 2 quad in circolazione.
Old 23-12-2010, 14:26   #9
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Io non vedo tutto questo scandalo.
Semplicemente ha messo a confronto due notebook e i risultati che ha ottenuto sono andati contro le sue aspettative, quindi chiede lumi. Che c'è di male? :-)

Io non me ne intendo molto, ma fossi in te terrei il tuo vecchietto più performante. Alla fine le novità architetturali hanno lo scopo di migliorare le prestazioni. Se le prestazioni non migliorano non vedo il senso di spendere dei soldi e peggiorare nell'utilizzo per il gusto di dire "ho un processore con l'architettura più moderna"
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 14:31   #10
Sonny24
Member

L'Avatar di Sonny24

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
Io non vedo tutto questo scandalo.
Semplicemente ha messo a confronto due notebook e i risultati che ha ottenuto sono andati contro le sue aspettative, quindi chiede lumi. Che c'è di male? :-)

Io non me ne intendo molto, ma fossi in te terrei il tuo vecchietto più performante. Alla fine le novità architetturali hanno lo scopo di migliorare le prestazioni. Se le prestazioni non migliorano non vedo il senso di spendere dei soldi e peggiorare nell'utilizzo per il gusto di dire "ho un processore con l'architettura più moderna"
Ma che stai dicendo ????
Lui a messo al confronto un dual contro un quad, e come se non bastasse a detto che i5 non è buono.
Ma stiamo scherzando. Informatevi prima di scrivere caca...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian