|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[elettronica] circuito astabile che chiude un circuito un impulso ogni tot minuti-ore
Mi servirebbe un circuito molto semplice che mi consenta di far scattare un relé, o comunque portare a massa un contatto, un un temo determinato (di qualche secondo), ogni tot tempo (impostabile tramite trimmer o potenziometro) con un range molto ampio che va magari da 1 secondo a qualche ora. Non mi interessa che sia preciso.
In pratica un generatore astabile di onda quadra a frequenza bassisima... ![]() stavo pensando ad un banalissimo circuito RC: la resistenza carica il condensatore secondo la formula R*C*4 se ben ricordo. Una volta che il condensatore è carico, si attiva un transistor che chiude verso massa il circuito. Il condensatore si scarica e il ciclo ricomincia. Potrebbe funzionare? nella pratica però non saprei bene come fare.. magari sperimento tramite breadboard... avete qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
usa google che sicuro trovi qualcosa di già fatto
esempio VA 5 SECONDI OGNI 3 ORE Da un E-Mail : "... avrei bisogno di un circuito che mi piloti un relè (debbo attaccarci una piccola pompa da irrigazione a 220v) che mi chiuda il contatto per 5 secondi ogni 3 ore però che abbia la discriminante di lavorare solamente di giorno ...." POSSIBILE SOLUZIONE http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html altro... http://www.webalice.it/crapellavitto...ic/contemp.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per il contributo, cmq speravo in qualcosa di più semplice.. ormai sono arrugginito con l'elettronica e non mi diverto più come un tempo a costruire circuiti elettronici.. punto solo su cose semplici
![]() se cominciano a saltar fuori integrati, amplificatori operazionali & co allora.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi contare il tempo ti serve un oscillatore. se non vuoi usare il solito 555 o qualche op-amp il più semplice che puoi fare è l'oscillatore bloccante. praticamente quello del joul thief. però anzichè accendere un led ti crea un impulso di corrente. a quel punto vedi: puoi far fare uno scatto ad un motore passo passo munito di opportuno riduttore, in modo che faccia un giro completo in "tot" tempo. puoi fare uno step-up in modo che ti carichi un condensatore. quando arriva alla tensione di soglia attiva un transistor interdetto e bon. puoi recuperare un vecchio contatore a disco, fai un taglio sul disco e ci sistemi una fotocellula. a quel punto regoli il carico in modo che faccia tot giri all'ora... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e ti dirò di più, per farla ancora più semplice avevo pensato di prendere un orologio e modificarlo con dei contatti in modo che le lancette facessero contatto ogni tot minuti o ore ![]() vabbé cmq come dicevo non mi interessa che ci sia particolare precisione, l'importante è che ogni tot tempo scatti... la tolleranza può essere anche di qualche decina di minuti nel range delle ore... Ad ogni modo l'idea dello step-up non è male. Ma scusa alla fine non è come fare un circuito RC? se accoppio un condensatore di capacità molto alta con una resistenza, il condensatore ci metterà diversi minuti o anche ore per caricarsi.. a quel punto mi basta un sistema che capisca quando il condensatore è carico e lo scarichi (e faccia scattare il relé/transistor del contatto che mi serve). Giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
magari in quel caso tieni conto che la resistenza si trova a dover dissipare qualche watt, e che la massima tensione a cui arrivi è quella di alimentazione. comunque se devi usare la 220 magari fai prima a recuperare un timer da rete elettrica, o quelli da quadro in barra din. serbatorio+gocciolatore + bacinella + galleggiante+ interruttore della porta del frigo+ pompa ( di termosifone o lavatrice ) che riporta l'acqua nel serbatoio? Ultima modifica di hibone : 17-12-2010 alle 16:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Anche a me serviva un temporizzatore del genere in passato e me lo sono fatto con tre integrati,ovvero due divisori tipo CD 4060 più un flip flop set/reset realizzato con porte NOR se ricordo bene....se vuoi scannerizzo e linko lo schema.
Ma se non vuoi sentir parlare di integrati..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() lo sai che sarei capace di fare sul serio una cosa del genere ![]() mi ritroverei a rabboccare l'acqua dopo un po' però ![]() cmq non parto dalla 220, anzi.. userò bassissima tensione (intorno ai 3 volt). Tanto che potrei usare comodamente condensatori ad alta capacità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Le cose semplici sono operazioni difficili..... fosse tutto semplice.
![]() Anche io mi diverto con autocostruzzioni ma con elettronica di intefacciamento (Cellulari, STB, PLC, CNC etc) che spesso richiedono piu' di un integrato quindi non saprei aiutarti. Qualcosa di semplice ho visto da qualche parte, e si trattava di accensione di qualche LED a intermittenza regolabile ma almeno un integratino e un potenziometrino ci va' di sicuro, per non parlare di qualche resistenza. Se ritrovo il link te lo propongo.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quello è l'unico integrato che non mi da problemi... l'ho usato talmente tante di quelle volte in passato che ormai conosco il pinout e so usarlo molto bene. inoltre è piccolino e non richiede componentistica complessa (poi chiaramente dipende dal circuito ma vabbé) se non fosse che il 555 immagino non riesca ad arrivare a periodi così lunghi in modalità astabile, probabilmente avrei usato lui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate l'ignoranza.. ho dimenticato quel poco che sapevo
![]() che componente/sistema devo usare per far in modo che mi scatti verso massa un contatto appena una tensione supera il valore X (supponiamo di 2.5V)? Se ben ricordo gli op amp vanno bene, ma non si riesce a far qualcosa anche con i transistor o i fet o qualche altro componente elettronico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplifi..._differenziale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il modello lm741 ( è un classico ), può essere modellato così: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bis...
Bis... ( Chiama Mangoni c'è da fare il Bis... [Cit.] ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Trovato lo schemino che fa per me...
![]() ![]() con qualche modifica al duty cycle dovrebbe funzionare senza problemi.. sto provando proprio ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://www.pjrc.com/store/teensy_pins.html
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() fico.. ma a parte il costo che immagino sia altino, non avrei neanche idea di come collegarlo. mai usati i pic. cmq come vedi ho risolto con uno schemino che consta di 8 componenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ma col tuo circuito la durata dell'accensione e l'intervallo tra le accensioni come li regoli? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.