Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2010, 21:07   #1
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Programma di riciclo Apple

E' stato introdotto da poco o sbaglio ?

Mi sembra una gran cosa, ma l'unico punto non chiaro è che quando si spedisce il Mac, non si ha la certezza che il prezzo preventivato, sarà poi quello realmente accreditato.

http://www.apple.com/it/recycling/
Old 14-12-2010, 22:18   #2
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
capirai......
un mac mini late 2009 base lo hanno valutato 211euro....
se lo metto in vendita a 300 lo piazzo in 30minuti netti
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 22:34   #3
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Lol il primo MacBook con procio Intel, che pagai appena uscito poco meno di 1500 euro, secondo loro vale 170 euro...... Non ci si comprano manco gli iBook a quel prezzo..... Chi fà le quotazioni o beve o di nome fà Lupin.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 12:00   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
quotazioni molto basse...un 15'' di 6/7 anni fa viene 30 euro
fai prima a regalarlo a qualcuno, se è funzionante
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 09:06   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Appunto non ha senso paragonare i prezzi con la compravendita tra privati
Old 16-12-2010, 09:44   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Diciamo che questo strumento può essere usato, anche, come base di partenza per eventuali trattative tra privati.... Ad esempio il mio iMac è quotato circa 280 Euro, prezzo rottamazione, da lì si può salire fino ad una certa percentuale di ricarico....
Old 16-12-2010, 10:19   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
si tratta infatti di un mero incentivo a smaltirlo (se uno lo deve rottamare) in maniera legittima, anziché gettarlo in mezzo alla strada.

se devi guadagnarci qualcosa, è ovvio che lo devi vendere e non devi smaltirlo.

il senso dell'operazione mi sembra sufficientemente chiaro, peraltro.
beh io li portavo in discarica quando facevo i viaggi per buttare altro materiale. è evidente che si tratta di una campagna per il corretto smaltimento dei rifiuti informatici, ma se le cifre sono quelle fai davvero prima a regalarlo a qualcuno che magari ci toglie due pezzi e ci ha guadagnato più di quello che ti da la apple

mi aspetterei una quotazione più alta a fronte dell'acquisto di un nuovo Mac, come la famosa supervalutazione dell'usato che fanno le case automobilistiche.
sul sito invece si parla di accredito direttamente sul conto corrente:
il valore monetario del tuo computer verrà trasferito sul tuo conto corrente bancario, e potrai usarlo per acquistare un nuovo Mac, iPod, iPhone o iPad

potrai, non dovrai...
mi pare che HP In passato abbia fatto qualcosa del genere, con sconti sul pc nuovo a fronte della rottamazione del vecchio che mi pare fossero più sostanziosi

un'iniziativa del genere secondo me servirebbe per le pile dato che non si sa mai dove smaltirle e quei piccoli cassonetti per lo smaltimento sono rarissimi da trovare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:30   #8
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Mi chiedo in quanti abbiano -letto- la pagina relativa alla notizia riportata.

1) Non sono quotazioni sul valore dell'oggetto ma quotazioni per lo smaltimento (cioè vi pagano per smaltirlo correttamente invece di chiedervi qualcosa).

2) Non sono fornite da Apple ma da Dataserv.

3) E' un sistema evidentemente concepito per essere attuato quando il computer non dovrà più esser messo in funzione (al di là delle condizioni operative), quindi non da "rivendere" ma da "smaltire".

4) E' una stima preventiva. Il valore viene determinato quando chi di dovere avrà sotto mano l'oggetto.

Può bastare per evitare commenti inutili tipo "Lo vendo sul mercatino e ci faccio il doppio"?

Ultima modifica di PaveK : 16-12-2010 alle 12:32.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:49   #9
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Pare così strano "pretendere" di sapere se la stima di X € per il Mac, poi diventerà X/2 al momento dell'accredito ?
Old 16-12-2010, 14:44   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Pare così strano "pretendere" di sapere se la stima di X € per il Mac, poi diventerà X/2 al momento dell'accredito ?
si perchè non è una vendita, è uno smaltimento, che ti frega di sapere se quella cifra varierà?Se lo porti in discarica ti tocca pure pagare!
Old 16-12-2010, 18:17   #11
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
si perchè non è una vendita, è uno smaltimento, che ti frega di sapere se quella cifra varierà?Se lo porti in discarica ti tocca pure pagare!
All'isola ecologica lo fai anche gratis, ma gratis e basta. Qui ti pagano pure. Lamentarsi?!?
Old 18-12-2010, 00:15   #12
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Si ok ma perché devo buttare un mac? Me lo rivendo e stop, oppure lo regalo se serve a qualcuno.
Se e talmente vecchio che non si vende potrei darlo alla apple, ma mi dovrebbero pagare un po' di più di 30 euro per un powerbook
Old 18-12-2010, 19:48   #13
g!an
Member

L'Avatar di g!an

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Si ok ma perché devo buttare un mac? Me lo rivendo e stop, oppure lo regalo se serve a qualcuno.
Se e talmente vecchio che non si vende potrei darlo alla apple, ma mi dovrebbero pagare un po' di più di 30 euro per un powerbook
ma copati
Old 12-01-2011, 12:57   #14
ilcammino
Member

L'Avatar di ilcammino

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Italia
ragazzi salve, qualcuno ha provato a fare questa cosa ?, io si ho inviato un mac ma allora non risulta ancora che sia arrivato... dato che deve essere spedito in germania.... chi ha informazioni a riguardo ?

Owl911 -> http://ow.ly/ofJRc
ilcammino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 00:39   #15
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma quindi, dato che lo smaltiscono, non è necessario che sia funzionante, no? ... a logica ...
Questo é MOLTO interessante
Old 14-01-2011, 11:52   #16
PaveK
Senior Member

Può essere funzionante o meno. Smaltimento viene inteso come "mandacelo e ci pensiamo noi". Che poi sia un "lo sistemiamo e lo rivendiamo" o "lo sfasciamo e separiamo i singoli rifiuti per riciclo e smaltimento effettivo" è qualcosa che interessa l'azienda in questione.
Old 15-01-2011, 07:25   #17
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Quote:
no, aspetta, è fondamentale. mi pagano se gli spedisco una cosa rotta? no perchè leggendo i link non ho trovato nulla in proposito...
In teoria si, in pratica non tanto credo..

Basta provare con il proprio modello di Mac. Dopo la prima schermata viene chiesto in che condizioni hardware sia il Mac, se si avvi, in che condizioni sia il display nel caso dei portatili, se vi siano gli accessori, i dischi, etc..

Conta che un MBP come il mio mid2009 top gamma a 2,53 con 4gb di RAM e descritto come eccellente in tutto mi viene valutato 550€, quasi 1000€ in meno di un anno fa,periodo dell'acquisto..
Lo street price per un MBP come il mio si aggira tra gli 800-900€ a seconda dello stato dello stesso..

Per le persone poco pratiche di forum, ebay annunci, etc rimane comunque un buon servizio a mio avviso..Sarebbe ottimo se sicpotesse fare in modo contestuale ad un acquisto di un'altro Mac sullo store..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop

Ultima modifica di CastaTop86 : 15-01-2011 alle 07:28.
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 09:39   #18
PaveK
Senior Member

Quote:
no, aspetta, è fondamentale. mi pagano se gli spedisco una cosa rotta? no perchè leggendo i link non ho trovato nulla in proposito...
Quella specifica azienda non sembra valutare computer che, ad esempio, non si accendano proprio. Il concetto che scrivevo sopra è generico.
Prova a sentire la tua azienda locale di smaltimento se, oltre alle classiche Oasi Ecologiche, offre servizi di ritiro computer con ritorno di una cifra simbolica.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian