Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2002, 09:12   #1
fazerman
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5
Digital Video Editing Amatoriale

Mi sapete dire se 20gb di HD sono sufficenti per fare video Editing?
In particolare mi interesserebbe sapere quanto occupa un minuto di filmato acquisito da una telecalera digitale su HD chiaramente alla massima qualità possibile!!
fazerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 09:43   #2
grunge
Senior Member
 
L'Avatar di grunge
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Messaggi: 1668
Ciao,

per me non sono sufficienti. Anche alla domanda che poni - quando occupa un minuto di filmato alla massima qualità - non è facile da rispondere.

Io ti dico che se acquisisco alla risoluzione 3**x576 alla massima qualità (per questa risoluzione) un video di un'ora e mezza occupa circa 17Gb. Dopo se vuoi fare qualche modifica mediante filtri, ti occupa altro spazio per il decoding che può andare da 2Gb per fare un SVCD a altrettanti 17Gb se vorrai riversare il tuo lavoro su VHS.

Perciò come vedi, le soluzioni sono tante.

Sto preparando un riassunto su due 3D che ho aperto per questi "problemi": abbi un po' di pazienza e troverai altre indicazioni.

Se non hai pazienza, riscrivi ma sii più preciso su quello che vorrai ottenere in modo da avere risposte più precise essendo il campo delle ipotesi enorme.

Ciao e buona giornata

Grunge
__________________
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 10:14   #3
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
ciao, ho appena finito un mini progetto da videocam digitale: ti riassumo i numeri così puoi farti le proporzioni.
-acquisizione a 720x576 (formato DV std=max qual) > 2'46" hanno occupato 610 Mb
-montaggio 1: al file .avi ho aggiunto materiale (foto, mp3, titoli) per 23 MB
-montaggio 2: durante il rendering mi ha scritto 154Mb di file temporanei (quelli in cui si costruisce l'anteprima degli effetti)
-export: ho generato un video .avi (sempre alla max risol) di 2'56" che alla fine occupava 650Mb

totale sul mio hd 1.437Mb: questo perchè volevo tenere tutto...
se no, alla fine, invece di generare il file definitivo, lo esporti direttamente sul nastro della videocam.
i file che aggiungi non devono per forza stare sullo stesso disco (ma penso che sia meglio)

spero di esserti stao utile

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 10:30   #4
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
Il formato DV dovrebbe (dico dovrebbe perché per me è ancora solo teoria) occupare circa 3,5-3,7Mb al secondo.

Questo significa che su 20Gb dedicati ai video (quindi vuol dire che hai già un altro HD con il sistema operativo ed i SW vari) puoi mettere circa 1h e 30min di filmato.

Considera però che, come ti ha già segnalato Robmor, oltre al video originale, sull'HD dovrai salvare anche i file di anteprima (per transizioni ed effetti), a meno che tu non abbia una scheda che ti permette di lavorare in real time, ed il video finale.

20Gb potrebbero bastare, ma solo se non intendi riversarci tutte le riprese delle vacanze (per un totale di un paio di ore) per fare un unico mega montaggio.

In questo caso l'alternativa sarebbe quella di lavorare in bassa qualità (così occupi circa 1/10 dello spazio durante la fase di montaggio ed alla fine riacquisisci solo gli spezzoni che ti servono in alta qualità).

Ciao
Mimmob
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 10:49   #5
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
mio errore... grossolano !
in realtà non erano 610Mb, ma 608.098 Kb, cioè 593,84 Mb (1.024 Kb per 1 Mb !!!). la durata è 02:46:24, quindi praticamente 167 sec. >> quindi 3,555 Mb/sec.

questo valore (3,55) è esattamente quello che mi da premiere come data rate (costante) di tutte le acquisizioni da miniDv.

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 11:03   #6
sepica
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 341
ma dai voliamo basso, io sto cambiando adesso il mio PC con un HD a 40 Gb ma fino ad oggi lavoravo con un disoco da 20 Gb
certo non posso pretendere di avere un archivio di filmati su HD ma un progetto alla volta riesco a lavorarlo tranquillamente
in conclusione vai tranquillo.
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 11:52   #7
alexxzeta
Senior Member
 
L'Avatar di alexxzeta
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 153
io devo salvare una decina di videocassette su dvd
alciune da 120 minuti, altre da 180..
mi basterà un 46 giga, considerando che voglio ottenere una buona qualità ?


E' vero che devo farlo NTFS altrimenti non supporta file più grandi di 4 giga?
__________________
AlexxZeta (Firenze)
alexxzeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 11:55   #8
fazerman
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5
Per iniziare può andar bene Windows Movie Maker?
oppure mi sapete segnalare qualche software gratuito?

Serve qualche Driver particolare per far comunicare la video camera con il pc o è sufficente collegare i dispositivi tramite porta fireWire?
fazerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v