Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2010, 14:38   #1
Bowlofbeauty
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Passare a windows 7?

Ciao a tutti posseggo da circa 2 anni e mezzo un computer con cpu intel core 2 duo e 7200, scheda madre asus p5q e, 2 gb di ram team group XTREEM DARK.
Lo uso da sempre con win xp, e ho disponibile una copia di win 7 ultimate. Mi piacerebbe per curiosità passare al nuovo s.o., però non so se farlo o meno, non vorrei pentirmene. Voi che dite?
Bowlofbeauty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 14:44   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Non te ne pentirai
Per sicurezza proma fai un test all'hw con Windows 7 Upgrade Advisor
Old 13-12-2010, 15:02   #3
Bowlofbeauty
Member

Ho usato il programma, mi dice che i driver della cam non sono compatibile e che non è compatibile nemmeno emule. Per il resto sembra ok.
Old 13-12-2010, 15:15   #4
Splinter Cell
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Bowlofbeauty Guarda i messaggi
Ho usato il programma, mi dice che i driver della cam non sono compatibile e che non è compatibile nemmeno emule. Per il resto sembra ok.
emule è compatibile tranquillamente non so che versione usi ma le nuove vanno xD e per la cam sono sicuro che qualcosa troverai =) vai tranquillo con 7!
Splinter Cell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:19   #5
Bowlofbeauty
Member

Quote:
Originariamente inviato da Splinter Cell Guarda i messaggi
emule è compatibile tranquillamente non so che versione usi ma le nuove vanno xD e per la cam sono sicuro che qualcosa troverai =) vai tranquillo con 7!
Di emule ho la 0.50.0.4, per la cam penso di si che trovo qualcosa dato che è abbastanza recente. Quindi mi suggerite di passare a 7? bene bene...
Old 13-12-2010, 16:16   #6
Splinter Cell
Senior Member

Quote:
Di emule ho la 0.50.0.4, per la cam penso di si che trovo qualcosa dato che è abbastanza recente. Quindi mi suggerite di passare a 7? bene bene...
si! Con buona probabilità ci penserà Windows Update a trovarti subito dei driver compatibili, non dovrai installare niente senz'altro. Controlla comunque Win Update appena lo installi, oltre ad installare tutti gli aggiornamenti di 7 usciti fin'ora ci sono gli optional in cui trovi anche driver aggiornati per il tuo hardware buon passaggio a 7!
Old 14-12-2010, 13:31   #7
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Tranquillo, installa pure 7 senza problemi.
Emule ovviamente è compatibile. La 0.50a è l'ultima disponibile e lo è...
Ti consiglio di installare la versione Professional (o addirittura Home Premium) piuttosto della Ultimate se non hai bisgono delle caratteristiche della Ultimate perché è più leggera...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 14:08   #8
Bowlofbeauty
Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Tranquillo, installa pure 7 senza problemi.
Emule ovviamente è compatibile. La 0.50a è l'ultima disponibile e lo è...
Ti consiglio di installare la versione Professional (o addirittura Home Premium) piuttosto della Ultimate se non hai bisgono delle caratteristiche della Ultimate perché è più leggera...
Ok, in effetti potrei installare la Home premium, io ho la ultimate ma nel caso mi procuro quella. Ho visto le caratteristiche e probabilmente la ultimate non mi servirebbe a nulla.
Old 14-12-2010, 14:42   #9
Bowlofbeauty
Member

ora però mi è venuto un dubbio e cioè devo installare una versione a 32 o 64 bit?
Old 14-12-2010, 15:03   #10
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Adesso tutto il mondo sta girando intorno ai 64bit...... e in un futuro non lontano si andra' verso i 128bit.

Ti piace stare fermo o andare avanti? (oggi i 64bit sono maturi )

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 16:09   #11
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Adesso tutto il mondo sta girando intorno ai 64bit...... e in un futuro non lontano si andra' verso i 128bit.

Ti piace stare fermo o andare avanti? (oggi i 64bit sono maturi )
Per essere colti dall'albero ?
A me sembra che per il momento di applicazioni in grado di sfruttare realmente l'indirizzamento a 64 bit siano pochi.
Per non parlare del parallelismo.
Le applicazioni sono ancora in gran parte progettate e "studiate" in ottica sequenziale e credo che non sara' neppure tanto semplice, almeno in certi contesti, togliersi di mezzo questo tipo di approccio.
Per cui... 64 bit e piu' core fanno senz'altro molto meglio di un single core a 32 bit... ma tuttavia molto meno di quanto potrebbero fare in linea teorica.
Per cui... credo che anche un sistema operativo a 64 bit non abbia poi tutti questi vantaggi rispetto all'analoga versione a 32 bit.
Per non parlare della maggior richiesta di risorse (RAM in primis) che probabilmente sara' necessaria.

Anch'io sto facendo l'upgrade da XP a 7 (Intel core 2 duo) e sono proprio indeciso se adottare la versione a 64 bit oppure rimanere su quella a 32.
Old 14-12-2010, 17:18   #12
Alex_Trask
Senior Member

Hai relativamente ragione ma ripeto la mia domanda: vuoi stare fermo o andare avanti?

Intanto Win7 a 64bit fa tutto quello che fa il 32bit e di più. Non sono poche le applicazioni a 64bit, quelle di minor importanza forse, ma qulle importanti sono quasi tutte a 64bit.
Cmq perche non sfruttare quello che si puo'? Tra poco si potranno usare anche i web browser a 64bit per via di flash player che presto verra' rilasciato.

1 anno fa' o piu' era meglio il 32bit perche c'erano tanti programmi incompattibili ma oggi è cambiata la cosa. (anzi, non oggi ma da un' po', gia' da i primi mesi del rilascio di win7)

Windows 8 non sara' piu' rilasciato a 32bit, chissa' perche.

aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Old 14-12-2010, 17:24   #13
Splinter Cell
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Windows 8 non sara' piu' rilasciato a 32bit, chissa' perche.
Non è detto che Win 8 non esca a 32 bit anche, gli ultimi rumors parlano della nuova interfaccia grafica che dovrebbe funzionare solo sulle versioni a 64 bit ma bisogna vedere. A parte questo consiglio anch'io la 64 bit =)
Old 14-12-2010, 17:41   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ormai la 32 appartiene al passato
Old 14-12-2010, 18:51   #15
Bowlofbeauty
Member

ok perfetto vada per 64.
Old 15-12-2010, 16:38   #16
marcos90
Member

Iscritto dal: Aug 2007
mi intrometto anche io su questa discussione perchè ho, finalmente, deciso di prendere win7
io ho un pc con windows XP e volevo prendere la versione aggiornamento per via del prezzo + basso ma leggendo in giro per la rete mi sono venuti alcuni dubbi:
1) sul sito microsoft c' è scritto questo:

Se nel tuo computer è installato Windows XP, puoi acquistare le versioni di aggiornamento di Windows 7. In questo caso dovrai eseguire il backup dei file, effettuare un'installazione pulita, quindi reinstallare le applicazioni

quindi mi viene il dubbio, posso installarlo anche su un nuovo hd giusto?
altrimenti cosa cambia tra la versione full e quella aggiornamento,per chi parte da xp/vista, se con tutte e 2 posso fare un installazione pulita?
2) inoltre la frase di un utente mi ha fatto venire un altro dubbio; questo utente voleva passare da vista a win7 (con la vers. aggiornamento) ma voleva usare il seriale di vista; non sapendo il motivo di questa cosa mi chiedo: possibile che la versione aggiornamento non abbia un suo retail?
grazie in anticipo per le risposte
marcos90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 17:09   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcos90 Guarda i messaggi
Sì, la procedura un po' elaborata l'ho linkata qualche thread dietro comunque la si trova a mezzo giro di google.

Quote:
altrimenti cosa cambia tra la versione full e quella aggiornamento,per chi parte da xp/vista, se con tutte e 2 posso fare un installazione pulita?
Cambia che secondo quanto previsto da Microsoft per fare una installazione di Windows 7 aggiornamento su Windows XP con una copia "aggiornamento" di Windows 7, ci deve essere la presenza di una partizione che contiene appunto una installazione di Windows XP. Verificata la presenza della partizione con XP il sistema si installa formattando la partizione, ecco il perché dell'importanza del backup preventivo. Alla fine è possibile effettuare l'attivazione online.

Se invece la partizione con XP non la trova, non accetta il product key in fase di installazione. Si può regolarmente installare ma senza inserire il product key, e di conseguenza non fa effettuare l'attivazione online. Il funzionamento sarà una sorta di trial a 30 giorni, al termine dei quali di norma scade.

Invece con la versione full non ci sono problemi di sorta e può essere installata su disco pulito, vuoto, formattato, sformattato, sformato, insomma come pare e piace

Quote:
inoltre la frase di un utente mi ha fatto venire un altro dubbio; questo utente voleva passare da vista a win7 (con la vers. aggiornamento) ma voleva usare il seriale di vista; non sapendo il motivo di questa cosa mi chiedo: possibile che la versione aggiornamento non abbia un suo retail?
Certo che c'è un regolare seriale all'interno della confezione di Windows 7 aggiornamento. Senza la sua registrazione nel sistema operativo, non è consentita la regolare attivazione.

Lo so che è facile fare confusione e capirci poco, ma è uno scotto da pagare per il software a pagamento. Chi non sta al gioco può utilizzare il software free, a partire dai sistemi operativi gratuiti per tutti gli usi.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:30   #18
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcos90 Guarda i messaggi
1) sul sito microsoft c' è scritto questo:

Se nel tuo computer è installato Windows XP, puoi acquistare le versioni di aggiornamento di Windows 7. In questo caso dovrai eseguire il backup dei file, effettuare un'installazione pulita, quindi reinstallare le applicazioni

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sì, la procedura un po' elaborata l'ho linkata qualche thread dietro comunque la si trova a mezzo giro di google.
No, basta installare sul nuovo HD windows xp e poi ci installi win7 aggiornamento. (si riformatta da DVD di installazione di Win7 e solo da questo DVD)

Che io sappia, questo è l'unico modo regolare e legale conosciuto dalla microsoft. Piu' facile di cosi'....... perdi solo 30min (o poco piu') di installazione di xp in piu'.

Old 17-12-2010, 09:41   #19
Bowlofbeauty
Member

Volevo chiedere: avendo un solo hard disk partizionato nel computer e volendo provare win 7 per verificare se funziona correttamente, come posso fare per avere su una partizione win xp e sull'altra il 7 e scegliere all'avvio quale usare? per poi eventualmente cancellare la parte di win 7 e non modificare nulla nella parte dell'xp?
Old 17-12-2010, 10:42   #20
Alex_Trask
Senior Member

Quote:
Volevo chiedere: avendo un solo hard disk partizionato nel computer e volendo provare win 7 per verificare se funziona correttamente, come posso fare per avere su una partizione win xp e sull'altra il 7 e scegliere all'avvio quale usare? per poi eventualmente cancellare la parte di win 7 e non modificare nulla nella parte dell'xp?
E' tecnicamente impossibile.

Devi metterci mano per forza sul disco per fare ripartire XP. (ripristinare l'MBR)

Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Little Snitch su Linux: finalmente dispo...
John Deere accetta un accordo da 99 mili...
Gli astronauti di Artemis II osservano i...
OpenAI lancia ChatGPT Pro da 100 dollari...
Allarme rosso: CPU-Z e HWMonitor, segnal...
Arriva su Instagram la funzione per modi...
Le offerte del mondo Apple: iPhone 17 e ...
Italia sotto assedio: il settore governa...
Microsoft fa marcia indietro sull'IA: Co...
Windows 11 24H2 e 25H2: bug negli update...
Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii gr...
Tineco Floor One S9 Artist Steam Pro: la...
Metal Gear Solid, Sony rilancia il film ...
Il robot umanoide Unitree R1 si pu&ograv...
La Francia scarica Windows: Linux divent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian