|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quanti tipi di alimentatori esistono? Come faccio a non sbagliare?
Ciao a tutti
![]() Purtroppo il mio vecchio Enermax Liberty è andato e devo sostituirlo. Vorrei comprare il nuovo alimentatore online, ma mi chiedevo, che tipo di alimentatore devo cercare? Se non ricordo male l'Enermax Liberty è un alimentatore "modulare", ma cercando nei vari e-shop questo non sembra essere un dettaglio distintivo, anzi, manco ho capito bene che significa. Mi hanno inoltre detto che alimentatori vecchi non vanno bene per il mio computer (la configurazione la trovate nella firma), quindi, come faccio a non sbagliare al momento dell'acquisto? Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
La differenza tra alimentatori modulari e non modulari è che nei primi i cavi possono essere staccati dall'alimentatore e messi da parte (= usi solo i cavi che ti servono = meno confusione), mentre nei non modulari tutti i cavi sono connessi all'alimentatore e non possono essere staccati (quelli che non usi te li tieni nel case, nascondendoli alla meglio).
E' quindi solo questione di ordine e spazio, il funzionamento non cambia. Per gli alimentatori compatibili col tuo pc... beh, proprio per non avere questi problemi hanno inventato gli standard. Ti serve un alimentatore standard ATX, come lo sono quasi tutti quelli in commercio (per la scelta dai un'occhiata a una buona marca: Enermax, Corsair, Seasonic, CoolerMaster...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
A livello di marca, Corsair & Seasonic probabilmente le scelte migliori, come Watt dipende da cosa ci devi alimentare, in casi normali con 650 vai tranquillo.
Un modulare è un'alimentatore che permette di 'staccare' i cavi che non servono dall'alimentatore, utile se sei un maniaco del cablaggio perfetto.
CPU INTEL QUAD CORE i-5 760 DISSI Arctic freezer Xtreme 2 MOTHER Asus P7P55D-E VIDEO ATI RADEON 7870 Ghz dition RAM 4GB DDR3 CORSAIR 1333Mhz ALI Scythe Kamariki 650W CASECooler Master 690 MONITOR SAMSUNG XL2370 LED FULLHD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ad essere proprio pignoli esistono tre principali revisioni alla forma/quantità di spinotti disponibili in un alimentatore ATX (più regole su wattaggi, efficienza e rumore emesso):
![]() Sulle marche ed i wattaggi passo...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Per la tua configurazione un corsair cx430 è perfetto: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.