Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2010, 14:40   #1
Loyo675
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
PC x Gaming: Sostituzione o trapianto? (very noob inside)

Buongiorno o/

Innanzitutto premetto che sono estremamente ignorante su tutto ciò che riguarda i computer, sopratutto entrando nel dettaglio dei vari componenti. Ho provato a leggere qualche articolo in giro per il web (sopratutto questo, che nella mia ignavia ho trovato piuttosto interessante http://www.anandtech.com/show/4025/h...builders-guide) e un po' di post in questa sezione.

Allora, l'utilizzo più esoso che faccio del pc è giocare, e quando lo faccio mi piace farlo minimamente bene. Ora, è da qualche tempo che il mio pc sta dando segni di cedimento ed instabilità, nonostante i vari format. Mi chiedevo se potesse essere sufficiente per migliorare la situazione la sostituzione di uno o due componenti (ad esempio la scheda grafica) con altri più performanti, oppure se fosse il caso di assemblare un nuovo pc.

Il mio pc attuale è questo:
  • Mobo: Gigabyte GA-G31MF-S2 (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN, IEEE-1394) Chipset scheda madre Intel Bearlake G31
  • Intel Core2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
  • 2 Giga di RAM ddr2
  • Nvidia Gforce 8600 GT 512mb
  • Monitor: LG L1750G [17" LCD]

(spero che l'elenco delle caratteristiche sia sufficiente)

Ciò che vorrei sapere è se conviene sostituire uno o al max due per renderlo un buon pc per giocare, oppure se conviene assemblarne uno nuovo.

Nel secondo caso, avrei anche bisogno che mi indicaste come conviene assemblarlo. Il mio budget è di circa 1000 euro, ma è abbastanza elastico... Ovvero, se pensate che con 1200 euro posso assemblare un pc "molto" superiore, allora vada per 1200. La mia speranza sarebbe di tenerlo per almeno 3 anni (ovviamente comprendo benissimo che tra 3 anni non sarà + al top, ma dev'essere minimamente performante).

Ultima cosa, i negozi che mi hanno consigliato sono e-key, nexth e ampshop (io sono di milano), quindi i pezzi che mi indicate me li dovrei procurare in uno di questi tre.

Spero di essere stato esauriente, e ringrazio fin da ora per l'aiuto e la pazienza!
Loyo675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 16:32   #2
misterj
Member

L'Avatar di misterj

Iscritto dal: Dec 2010
Una soluzione economica potrebbe essere aggiungere altri 2gb di ram e cambiare la Scheda video con una più recente, con il budget elevato che hai potresti prendere una ottima scheda video..ma non saprei consigliarti quale..

Simone
misterj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 16:42   #3
Loyo675
Junior Member

Diciamo che quel budget l'avevo pensato per un computer intero (escludendo monitor e software) piuttosto che per un singolo componente... la mia preoccupazione (da niubbo) è che mettendo una scheda video troppo potente questa sarebbe "castrata" dall'eventuale poca performance degli altri componenti...
Old 12-12-2010, 16:53   #4
Adriano46
Member

Iscritto dal: Jan 2008
il q6600 è un ottimo processore

la scheda video è piuttosto obsoleta ed è lì che devi fare l'investimento

per meno di 200 euro puoi scegliere tra un'ati 6850 oppure una nvidia 460 a seconda dei tuoi gusti

avendo XP non ti serve altra ram

i soldi che ti avanzano li investi in un bel 24 o 26 pollici
Adriano46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 18:16   #5
Loyo675
Junior Member

Quindi, sostituendo la scheda video ed eventualmente aggiungendo della ram, questo pc può far andare decorosamente i giochi ancora per un paio d'anni?
Old 12-12-2010, 18:38   #6
Adriano46
Member

Iscritto dal: Jan 2008
no, con xp è del tutto inutile che tu cambi ram

una scheda video di fascia medio bassa attuale, performa 4 volte la tua
Adriano46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 18:55   #7
misterj
Member

L'Avatar di misterj

Iscritto dal: Dec 2010
Prova a cambiare SO, metti 7 e sicuramente noterai molti miglioramenti, potresti mettere win 7 64bit per sfruttare il tuo bel processore e aggiungere ram e scheda video nuova.. credo che con 350€ potresti prendere una scheda video ottima e 2 gb di ram( 250-300€ scheda video 30€ 2gb ram)
misterj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:03   #8
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da misterj Guarda i messaggi
Prova a cambiare SO, metti 7 e sicuramente noterai molti miglioramenti, potresti mettere win 7 64bit per sfruttare il tuo bel processore e aggiungere ram e scheda video nuova.. credo che con 350€ potresti prendere una scheda video ottima e 2 gb di ram( 250-300€ scheda video 30€ 2gb ram)
Guarda...tieni tutto così com'è per un paio di mesi, poi passi a socket 1155 e ti prendi una 6970/570...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:30   #9
Loyo675
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Guarda...tieni tutto così com'è per un paio di mesi, poi passi a socket 1155 e ti prendi una 6970/570...
Tutto incluso scheda video? Significa rinunciare a giocare a giochi recenti per un paio di mesi XD
Old 12-12-2010, 19:37   #10
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Loyo675 Guarda i messaggi
Tutto incluso scheda video? Significa rinunciare a giocare a giochi recenti per un paio di mesi XD
si, ma significa anche cambiar computer tra 5 anni anzichè tra 2...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 22:07   #11
Loyo675
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
si, ma significa anche cambiar computer tra 5 anni anzichè tra 2...
Non posso nel frattempo pigliare una scheda video nuova e poi la trasferisco sull'eventuale pc che mi farò fra "un paio di mesi"? O sono incompatibili?
Old 13-12-2010, 00:02   #12
Loyo675
Junior Member

Aggiungo una cosa...nonostante nella schermata di Sistema in pannello di controllo ci sia scritto che il mio processore è un 240GHz, all'avvio del computer (quando carica dal bios) ed utilizzando un programma di benchmark (EVEREST) mi viene fuori che la velocità del processore è 1600Mhz... Cosa mi sfugge?
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
WordPress integra un assistente AI che m...
La FIA ha controllato a caldo il motore ...
Sicurezza smart a meno di 100€: arriva l...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Robot umanoidi che fanno parkour e backf...
Meta ha brevettato un'IA capace di pubbl...
Sorpasso di TCL a Samsung nel mercato gl...
Speciale monitor in offerta su Amazon: d...
AMD smentisce i ritardi di Instinct MI45...
Meta e NVIDIA, partnership di ferro: mil...
Xiaomi 17 Ultra promosso da DXOMARK ma i...
iPad Mini: nuova generazione in arrivo, ...
Offerta TOP: Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G...
POCO X8 Pro: confermate le specifiche de...
Nothing 'cancella' Apple e annuncia la d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian