|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio per prima chitarra elettrica
Ciao ragazzi, non so se è la sezione adatta ma chiedo lo stesso.
Ho imparato da autodidatta a suonare la classica di mio padre, che suono da giugno ad oggi. Ora sono convinto che questo strumento mi piace davvero, e vorrei passare a quella elettrica, obiettivo che mi ero da prima prefissato. Così ho fatto il giro di un paio di negozi di musica nella mia città e ho trovato un kit Cort X1 + amplificatore a 199€. (c'è anche la G110+ampli a 160€) Considerando che vorrei suonare metal (del tipo Metallica, Iron Maiden, AC/DC), ovviamente non subito, me la consigliate? Come va come prima chitarra elettrica? Un grazie in anticipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
ciao
http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id1748517.html http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id1802076.html 200€ in tutto otterai suoni più soddisfacenti dei vari pack da te indicati ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
voglio essere franco.
con 200€ avrai in mano una chitarra ed un ampli giocatolo, totalmente inadeguati alle sonorita che vai ricercando...io ti ho dato il mio consiglio poi vedi tu cosa fare ![]() se non vuoi la chitarra usata prendi almeno l'ampli usato...gli ampli dei pack sono delle radioline dal suono decisamente ridicolo. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Da ignorante ti chiedo: L'amplificatore è uno solo oppure ci sono quelli specifici per chitarra? Perché mio padre dovrebbe averne uno abbastanza buono ma molto vecchio da qualche parte, ma non so se possa andare bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ampli per chitarra è specifico.
se non prendi un ampli decente avrai un suono che dopo 2 giorni ti rendera frustrato perche non riuscirai ad ottenere quello che vuoi
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovendo scegliere un ampli decente + chitarra su questo shop: http://www.hobbymusicastore.com/ Quale prenderesti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
http://www.hobbymusicastore.com/stor...ARRA+ELETTRICA
questo minimo. io per suonare in casa ho questo http://www.hobbymusicastore.com/stor...W+per+chitarra
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Io chiedo, magari mi mandate a quel paese: questo set in offerta alla LIDL è passabile come inizio o è proprio un giocattolino?
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...ttrica_TG_121U Chiedo perchè a volte alla LIDL, insieme ad oggetti di dubbia qualità, offrono prodotti molto buoni a prezzi strabilianti (ad es. ho comprato un binocolo bresser 10x50 di buona qualità a circa 15€...) Grazie. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ampli giocattolo...
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie della risposta; dovendo inizialmente suonare e ascoltare in cuffia non è sufficiente come ampli?
La chitarra invece ho letto essere una Yamaha; se fosse solo per lei sarebbe onesta per iniziare o mi consigli altro? Grazie ancora delle indicazioni ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tra l' altro, almeno a vederle così dalle immagini, quella usata da te postata nel link sopra sembra proprio la stessa chitarra della LIDL, che non è marchiata yamaha, ma di fatto, da ricerche su google, lo è; anche il numero "121" è lo stesso...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Allora, secondo me se compri un kit non vai da nessuna parte perchè avresti in mano dei giocattoli e non c'è modo peggiore per iniziare.
Vuoi proprio spendere 200€ per chitarra + ampli?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L' uso che dovrei fare ora è assolutamente casalingo, visto che dovrei iniziare da 0. Consigliatemi tranquillamente un "set" (così già impacchettato o da assemblare, in pratica ciò che mi servirebbe per iniziare a vedere se mi piace o meno); la chitarra vera e propria preferirei nuova, l' amplificatore anche usato. Però preciso: per ora non ci devo "suonare", devo solo imparare a farlo.
Tornando a quella della lidl: a me sembra in tutto e per tutto uguale alla yamaha ERG-121 (link:http://www.eplaza.it/Chitarre-e-Bass...i/default.aspx, che leggo essere buona per iniziare. In definitiva indicatemi come meglio credete e senza remore, il budget più o meno è 200€; vi ringrazio ancora per la vs. cortesia. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Questa è buona?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id1837107.html
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
E se al posto dell'ampli comprassi una cosa tipo questo:
http://www.behringer.com/EN/Products/V-AMP3.aspx ? Costa il giusto, è molto versatile e suona anche discretamente bene. Non è come avere dietro 10 casse 4x12 Marshall o Mesa, ma almeno hai la possibilità di provare tanti suoni diversi con una spesa limitata!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
questo natale dovevo fare un regalo a un ragazzo e avevo pensato a uno di questi Kit, ma a leggere qui, mi sà che è meglio se gli compro un libro
![]() scherzi a parte, girando per negozietti e negozi quello che ho capito io è che la qualità di questi Kit è un pò sempre uguale (nel bene, ma soprattutto nel male). Ma voi siete proprio sicuri che se uno compra il Kit dell'Ibanez (ad esempio, ma ho visto dei Kit Eko e Yamaha piuttosto belli e molto economici, e pure una "Kirk hammett studios" replica della sua ESP) senza aver mai suonato niente prima dopo 6 mesi 1 anno che suona, spacca la chitarra perchè fa schifo?
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
imho per uno che inizia a suonare è più importante l'ampli perchè difficilmente si accorge della differenza tra una chitarra smarza e una les paul custom...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
tutto dipende sempre da "cosa" e da "come"...come dice aunk, un kit da 200 euro è inutile per quasi qualsiasi scopo (sicuramente lo è per acdc metallica bla bla). Ci siamo passati tutti e tutti diciamo la stessa cosa, basta fidarsi e ci si risparmia di investire 200 euro che non potranno mai essere recuperate (chi compra quella roba usata?) qualora si decidesse di continuare a suonare si necessiti quindi di strumentazione adeguata.
detto cio sinceramente di chitarre e relativi marchi son pieni i fossi, non mi pronuncio, ma vorrei dire qualcosa per quello che riguarda l'amplificazione. provate a farvi una cultura riguardo ai multieffetti per chitarra elettrica...al livello che si sta anlizzando secondo me è l unica scelta che coniuga prezzo irrisorio a versatilita infinita (sicuramente meglio del 99% degli ampli economici anche in termini di suono). ah un altra cosa: imparare su una chitarra di infima qualita vi fara certamente scontenti in futuro...aspettare qualche tempo in piu per racimolare qualche soldo in piu è una mossa davvero saggia (ve lo dice uno che non ha seguito questo consiglio standard al tempo) e snobbare l usato non è una scelta saggia sry il tono non amichevole ma sono di frettissima e ho poco tempo per parafrasare ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questa che ho linkato è un buon inizio? Possibilità di pigliare grosse fregature comprando usato e non conoscendo nulla di una chitarra? Presentatemi anche altre alternative, anche usate se ritenete dei buoni affari. Ringrazio torre81 per il consiglio, ma faccio fatica anche solo a capire cosa sia quell' affare, per il momento starei sul "classico" ![]()
The screw, Is a tightening Atrocity - I shake, For the reeking flesh Is as romantic as hell The need, To have seen it all - The Voyeur of Utter Destruction, As beauty. I shake Ultima modifica di Super Vegetto : 13-12-2010 alle 20:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.