Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2010, 11:03   #1
fild7
Senior Member

L'Avatar di fild7

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
TimeMachine-CarbonCopyCloner-iBackup

Ciao a tutti,
da poco sono diventato un utente MAC dopo anni (e buona competenza) di windows.

L'adattamento sta procedendo bene, ma ho bisogno di qualche dritta sui software da usare per determinate esigenze.

La prima che mi si è posta è quello del backup dei miei dati su un HD Esterno per potervi accedere anche con PC windows.

Posseggo un WD MyBook 2TB.

Leggendo qua e la, prima di rompere con domande probabilmente già sentite, ho visto che si parla bene dei sw in oggetto nel titolo del thread.

Mi potreste indicare quale usare (e perchè)?

Vorrei avere un backup sul disco esterno della cartella immagini ad esempio, ma in un solo senso; ossia se aggiungo foto sul mac, il backup me le mette nel disco esterno, se le cancello dal mac (magari per problemi di spazio o per errore), non le cancella dal disco esterno.
Per fare queste operazioni credo di aver capito che TM non è il massimo e lo stesso vale per il software del WesternDigital (copia i file per tipo e non per cartelle specifiche).
Cosa mi consigliate per farlo?

Avevo pensato anche di usare TM sullo stesso disco per fare una "copia totale" del MAC, quanto spazio serve alla partizione dedicata a TM per lavorare bene considerando che l'HD del mac è da 250GB?

Ricapitolando, pensavo di fare così (ma sono graditissimi suggerimenti prima di fare fregnacce):

- partizione per TM con file system HFS+ da 500GB?
- partizione per backup dati con programma specifico e storage di altri dati (fatto manualmente da me) formattata in exFAT che mi risulta compatibile per entrambi i sistemi operativi senza avere limitazioni del fat32.

Sono tutto orecchie, grazie!
fild7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 16:15   #2
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
per quanto riguarda ibackup lo utilizzo per fare backup su un dico esterno di rete formattato in NTFS, quindi visibile anche su sistemi Windows, è possibile configurarlo per creare backup differenti ogni volta in modo da non intaccare i vecchi.
Old 08-12-2010, 19:59   #3
fild7
Senior Member

L'Avatar di fild7

Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
per quanto riguarda ibackup lo utilizzo per fare backup su un dico esterno di rete formattato in NTFS, quindi visibile anche su sistemi Windows, è possibile configurarlo per creare backup differenti ogni volta in modo da non intaccare i vecchi.
Ok, grazie mille intanto.

Per il discorso partizioni che ne pensate invece?
Old 09-12-2010, 10:52   #4
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
Originariamente inviato da fild7 Guarda i messaggi
Ok, grazie mille intanto.

Per il discorso partizioni che ne pensate invece?
partizionare il disco interno del mac per utilizzarlo con TM?
non ne capisco l'utilità, TM lo farei su un disco differente da quello dove stanno gli stessi dati
Old 09-12-2010, 11:21   #5
fild7
Senior Member

L'Avatar di fild7

Quote:
partizionare il disco interno del mac per utilizzarlo con TM?
non ne capisco l'utilità, TM lo farei su un disco differente da quello dove stanno gli stessi dati
no no, ESTERNO.

Dicevo se era possibile/consigliabile partizionare un hd esterno sia per i dati (ibackup + altri in exFat) e una partizione per TM (in HFS?).
Old 09-12-2010, 11:40   #6
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
Originariamente inviato da fild7 Guarda i messaggi
no no, ESTERNO.

Dicevo se era possibile/consigliabile partizionare un hd esterno sia per i dati (ibackup + altri in exFat) e una partizione per TM (in HFS?).
personalmente eviterei, se un hd esterno lo uso per TM, lo uso solo per quello dato che è per backup, ovviamente senti il parere di altri utenti
Old 09-12-2010, 23:27   #7
ziojoe
Member

L'Avatar di ziojoe

Iscritto dal: Oct 2005
io ho inserito un nuovo hard disk nel mac.su cui gli ho fatto fare il backup, nello spazio rimasto vuoto nel hd(300gb) non posso mettergli delle foto o altre cose varie???
ziojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 09:49   #8
VashTheStampede83
Senior Member

L'Avatar di VashTheStampede83

Iscritto dal: Dec 2005
Mi aggiungo alla discussione chiedendo se qualcuno sa se ci possono essere problemi nell'utilizzare contemporaneamente iBackup e TM. Non ho trovato nessuna segnalazione a riguardao, ma vorrei essere sicuro, visto che che su Windows i programmi che ho utilizzato facevano rifeirmento ad una proprietà dei singoli file che altri programmi di backup potevano comunque modificare.

Riguardo le richieste dell'utente:
Puoi partizionare sicuramente l'HD ed usarne una parte per TM, ma ti sconsiglio di utilizzare l'altra per un altro backup. Io ad esempio ho un disco esterno da 1 Tb,partizionato in due. Una la uso per TM e l'altra (adesso è vuota) me la sono tenuta come partizione di comodo. Avere due backup sullo stesso disco vuol dire che se si rompe il disco perdi entrambi i backup, non proprio una bella cosa. La mia politica di backup in casa infatti, oltre al backup tramite TM sul disco esterno (USB) prevede un disco di rete in cui appunto con iBackup vorrei salvare magari una volta al mese, i dati più importanti.
VashTheStampede83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 17:30   #9
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
Originariamente inviato da VashTheStampede83 Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla discussione chiedendo se qualcuno sa se ci possono essere problemi nell'utilizzare contemporaneamente iBackup e TM. Non ho trovato nessuna segnalazione a riguardao, ma vorrei essere sicuro, visto che che su Windows i programmi che ho utilizzato facevano rifeirmento ad una proprietà dei singoli file che altri programmi di backup potevano comunque modificare.
Utilizzo TM sul 2° disco interno, mentre con ibackup una volta ogni 15 giorni faccio una copia su un disco di rete, non ho mai avuto problemi.
Old 26-01-2011, 18:28   #10
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Invece di ricorrere a programmi di backup, io preferisco clonare la partizione di OS X su un disco USB esterno. In tal modo ho un sistema avviabile alternativo, dove posso aggiungere anche file manualmente. Si fa da Utility disco, ma in questo momento sono su Windows e mi sfugge la procedura dettagliata. Ho notato che, in caso di ripristino, è opportuno riparare i permessi.
Old 27-01-2011, 09:55   #11
VashTheStampede83
Senior Member

Quote:
Utilizzo TM sul 2° disco interno, mentre con ibackup una volta ogni 15 giorni faccio una copia su un disco di rete, non ho mai avuto problemi.
In realtà anche io l'avevo già usati entrambi, cioè ho TM sempre attivo ed ho fatto un paio di backup manuali con iBackup. Per sicurezza ho comunque scritto al loro indirizzo di supporto.

@LucaNoize: Quando si parla di dati perosnali la paranoia non è mai troppa . Se posso, a mio avviso due backup (quello con TM e Ibackup) se fatto sullo stesso disco esterno non ha molto senso.

EDIT: Appena arrivata la risposta

"Hi Marco
No. iBackup is writing its one files where it stores the backup
information...

Regards
Martin

Sent from my iPhone"

Ultima modifica di VashTheStampede83 : 27-01-2011 alle 10:12.
Old 27-01-2011, 11:18   #12
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Non ho capito bene cos'avrebbe che non va Time Machine: e anche cancelli una foto dal Mac e riesegue il backup, la foto non viene fisicamente cancellata, semplicemente la troverai nei vecchi differenziali delle ore e dei giorni passati. Il file è sempre lì. Cancella i vecchissimi file solo quando ha finito lo spazio e deve far posto per la roba nuova
Old 27-01-2011, 12:00   #13
VashTheStampede83
Senior Member

@Pavek: Ti confermo che timemachine va benissimo, il discorso di utilizzare un'altro programma, almeno per il mio caso, non riguarda la sostituzione di TM ma appunto la possibilità/necessità di eseguire un secondo backup su un disco diverso da quello usato per TM.
Old 27-01-2011, 12:05   #14
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da VashTheStampede83 Guarda i messaggi
@Pavek: Ti confermo che timemachine va benissimo, il discorso di utilizzare un'altro programma, almeno per il mio caso, non riguarda la sostituzione di TM ma appunto la possibilità/necessità di eseguire un secondo backup su un disco diverso da quello usato per TM.
Certo, ci mancherebbe. Io faccio tutto con una TM + clone automatico CCC all'attacco dello specifico disco USB. Il TM fa da sé e per il CCC basta che ogni tanto (o meglio ogni poco) mi ricordo di attaccarlo e via.
Old 29-01-2011, 22:28   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
time machine una volta al giorno, o ogni tre o ogni settimana. dipende da quante cose "nuove " ho fatto.
non automatico... su NAS qnap.

carbon copy cloner una tantum... una volta ogni mese thò.
su un disco USB e poi anche sullo stesso NAS... e su desktop fisso... dove per altro ci sono pure i backup delle altre macchine linux e windows...

il backup è il miglior amico di chi ha qualsiasi cosa con dei dati sopra.

lo imparai molti molti anni fa quando avevo la rubrica telefonica sul cellulae e da nessuna altra parte e il cellulare morì...
aiiaiaiaiiaiaiaiaaaiiiiiiiiiiiii....
Old 24-02-2011, 22:15   #16
oscarf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
iBackup dischi in rete

Ho un problema con iBackup. In pratica conservo su un disco direte (attaccato all'extreme) la mia libreria di itunes. Ora vorrei fare un backup della libreria su un disco usb attaccato al mac. Ma se scelgo come sorgente il disco di rete, l'iBackup si blocca (rimane con la rotellina colorata per ore)....è normale?
grazie
oscarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian