Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2010, 09:28   #1
Xe0n
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Moon
Indecisione Destino Vecchio Notebook

Dell Inspiron 6400
HW Configurazione

Processor Intel(R) Core(TM)2 CPU T5600 @ 1.83GHz, 1833 Mhz, 2 Core(s), 2 Logical Processor(s)

Installed Physical Memory (RAM) 2,00 GB

ATI Mobility Radeon X1400 128 MB dedicati + 128 condivisi

Hard Disk Seagate 5400 rpm 160 GB

Monitor 15,6" 1440x900

Il portatile è tenuto benissimo.
--------------------
Ora, mio cugino ha bisogno di un portatile, ma non ha voglia di spendere tanti soldi, e lo userebbe per applicazioni leggere: navigare, scrivere qualche documento, vedere qualche film magari e basta. No giochi o altre attività pesanti.

Io da qualche mese mi sono preso un desktop e avere il notebook fermo in casa è inutile, ma c'è un però: per ragioni di lavoro potrei tornare ad usarlo, e io lo userei con Eclipse + Oracle XE DB + Apache Tomcat | JBoss AS oppure farei una virtual machine ecc ecc
Applicazioni che non richiedono grande CPU, ma buona capienza di RAM e 2 GB sono strettini oramai...

Ha senso vendere il portatile a un prezzo X (pensavo a bho 100-150 euro io con borsa notebook inclusa, troppo poco\alto?) che dovresti consigliarmi voi per poi prendere in futuro eventualmente un nuovo notebook magari quad-core con 4GB di RAM e un hard disk più capiente ? C'è un notevole salto di prestazioni rispetto a questo Dell ? O parliamo di prestazioni del 10-15% in più ?

Inoltre se c'è qualcuno esperto di chiavette internet ? E' buona vodafone ?

Qua c'è la comparazione delle offerte, ma a me interessava sapere anche la qualità del segnale
http://www.adsmcard.com/confronto-offerte/
Xe0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 11:22   #2
i.c.o.
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Xe0n Guarda i messaggi
Dell Inspiron 6400
HW Configurazione

Processor Intel(R) Core(TM)2 CPU T5600 @ 1.83GHz, 1833 Mhz, 2 Core(s), 2 Logical Processor(s)

Installed Physical Memory (RAM) 2,00 GB

ATI Mobility Radeon X1400 128 MB dedicati + 128 condivisi

Hard Disk Seagate 5400 rpm 160 GB

Monitor 15,6" 1440x900

Il portatile è tenuto benissimo.
--------------------
Ora, mio cugino ha bisogno di un portatile, ma non ha voglia di spendere tanti soldi, e lo userebbe per applicazioni leggere: navigare, scrivere qualche documento, vedere qualche film magari e basta. No giochi o altre attività pesanti.

Io da qualche mese mi sono preso un desktop e avere il notebook fermo in casa è inutile, ma c'è un però: per ragioni di lavoro potrei tornare ad usarlo, e io lo userei con Eclipse + Oracle XE DB + Apache Tomcat | JBoss AS oppure farei una virtual machine ecc ecc
Applicazioni che non richiedono grande CPU, ma buona capienza di RAM e 2 GB sono strettini oramai...

Ha senso vendere il portatile a un prezzo X (pensavo a bho 100-150 euro io con borsa notebook inclusa, troppo poco\alto?) che dovresti consigliarmi voi per poi prendere in futuro eventualmente un nuovo notebook magari quad-core con 4GB di RAM e un hard disk più capiente ? C'è un notevole salto di prestazioni rispetto a questo Dell ? O parliamo di prestazioni del 10-15% in più ?

Inoltre se c'è qualcuno esperto di chiavette internet ? E' buona vodafone ?

Qua c'è la comparazione delle offerte, ma a me interessava sapere anche la qualità del segnale
http://www.adsmcard.com/confronto-offerte/
Personalmente verificherei la possibilità di ampliare la ram a 4GB prima di pensare alla vendita (cercando nella community del sito di dell qualcuno è riuscito a fare l'upgrade, ovviamente devi verificare per bene le specifiche hardware del tuo notebook e devi avere o.s. a 64bit per vedere tutti i 4 GB). Inoltre considera che il tuo t5600 supporta anche la VT-x (verifica che sia abilitabile da bios nel tuo notebook).

Per il prezzo ti dico solo questo: naviga su siti di aste o di vendita di notebook usati per farti un'idea di un prezzo ragionevole (a mio parere il prezzo da te proposto è un po' basso, soprattutto se la batteria ha ancora una buona durata. Credo molti (io compreso) lo comprerebbero ad occhi chiusi per quel prezzo :-) ).

Per la differenza di prestazioni non saprei dirti (ancora tiro avanti con un P4 su desktop, vedi te!): l'unica cosa da vedere è se le applicazioni che usi di solito scalano bene in prestazioni col numero di core presenti, nel qual caso l'incremento prestazionale ad occhio andrebbe oltre il 10-15% (considerando sia che i nuovi quad-core sono una o due generazioni dopo il t5600), o se non hai fretta e vuoi fare un salto ancora + grosso attendi l'uscita (inizio 2011)delle nuove cpu mobile.

Ultima modifica di i.c.o. : 07-12-2010 alle 11:25.
i.c.o. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian