|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Altissima temperatura CPU
Salve a tutti,vi espongo subito il mio problema. Il mio processore , Pentium D 2.80 Ghz, arriva ad una temperatura massima di 70 °C /75 °C(quando quella ottimale è sui 56°C), quando incomincio a eseguire tante operazioni. Questo problema non mi permette di : giocare giochi per il mio pc, non mi permette di svolgere le attività scolastiche e qualche volta anche il caricamento di video risulta impossibile! Secondo voi da cosa è causato questo problema? Polvere,danneggiamento hardware??
Grazie Fabrizio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Prova a smontare il dissipatore della cpu, a pulirlo e a cambiare la pasta termica. Inoltre controlla che nel case ci sia un buon ricircolo d'aria.
Comunque esistono due tipi di pentium d. Ci sono quelli con core smithfield e core presler. I primi sono i più "hot" ![]() Per distinguerli è semplice: i pentium d serie 8xx sono core smithfield, mentre i pentium d serie 9xx sono core presler. Tu quale hai? Se non lo sai ti basta scaricare un programmino come cpu-z e te lo dice facilmente.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
Controlla bene che non ci sia polvere all'interno delle alette del dissipatore, cambia la pasta termica (come suggerito) pulendo bene cpu e dissipatore prima di applicare quella nuova. Se non dovesse bastare, puoi pensare di prendere un dissipatore più performante. Hai quello originale Intel? Perchè non è un gran dissipatore, soprattutto con i pentium D, che hanno sempre avuto la loro "croce" nelle alte temperature di funzionamento
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Il dissipatore l'ho già smontato e ho messo un po di pasta termica anche se quella precedente non era secca. Per quanto riguarda il ricircolo dell'aria penso che problemi non ce ne dovessero essere,perché appoggiando la mano sulla ventola,posteriore del mio pc ,l'aria esce tiepida. il mio processore è un Intel Pentium D 915 Presler di 2.80 Ghz
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il dissipatore è quello della intel originale! Andrò ora a pulire bene il computer levando la polvere. Con che mezzo mi consigliate di pulire il mio computer?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
Aria compressa! Dissipatore originale Intel cmq da sostituire se la temperatura non scende
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io avevo il d930... il dissipatore originale è scandaloso per il tdp di questo processore ... prendi un dissi aftermarket e risolvi.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
con aria compressa.....pulisci e togli tutta la polvere in eccesso... io quando l'ho fatto, la temperatura si è abbassata di circa 10°C...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.