Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 16:36   #1
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

Iscritto dal: Feb 2006
Problema casse PC con monitor TV

ciao ragazzi

è un pò di giorni che sto cercando una soluzione ad un "problema" se possiamo chiamarlo così

ho comprato pochi mesi fa il mio nuovo monitor TV....un LG M2280D versione liscia..oltre al fatto che sia FullHD,LED,TV,etc...la scelta per me è ricaduta su questo schermo perchè offre la possibilità di visionare e ascoltare video e musica tramite l'ingresso USB, più che altro per visionare file mkv in hdready o full (prima volevo prendermi un wd tv..ma con questo schermo ho risparmiato circa 100€ eheh )

fin qui tutto bene..i file li legge quasi tutti...l'unica cosa è che l'audio non deve essere in DTS perchè non supportato..ma non è questo il punto

il punto è che mentre visiono i video da usb (per la televisione non mi frega molto l'audio ) i diffusori integrati non è che siano questa grande potenza/qualità...anche giochicchiando con i settaggi non è che cambi molto

quindi, "genialata" ci attacco gli speaker del PC...2 casse Philips MMS 321 2.0....non che siano un granchè anche queste però da pc qualche piccola soddisfazione la danno....l'unico ingresso che hanno è quello mini-jack stereo

ok...prendo il monitor e vedo gli output audio disponibili....1 x cuffie e 1 ottico

ovviamente lo collego all'uscita cuffie.....e per un pò di settimane, diciamo, mi godo :S alcuni film...sia in divx che mkv.....ma l'audio è cmq scarso...anche settando il volume da monitor e dal controller degli speaker al massimo 0_o...e si sente tipo ovattato...insomma una schifezza :lol: (ovviamente per i miei gusti...tipo la mia ragazza dice che si sentono forte e bene..mah!)

girovagando per casa circa una settimana fa mi ritrovo il mio vecchio impianto stereo SONY..avrà 12 anni..ma l'ho usato fino a circa 6 anni fa....lo monto e lo provo per vedere se mi faceva tremare ancora i mobili nella mia camera come ai bei tempi ...metto su Fat of the Land dei Prodigy...e...e..e va ancora benone!!!!!!

tutto felice vado subito a comprare un cavo jack-rca..perchè il mio impianto supporta un entrata AUX

come prima prova gli attacco il mio lettore MP3 e rimetto le stesse canzoni di prima....ma rimango molto deluso ...l'audio è molto basso e solo impostando al massimo si riesce ad ottenere un risultato decente (il solo impianto con CD già a metà o poco più di volume spacca tutto)....seconda prova lo attacco alla scheda audio del computer e metto stesse canzoni in FLAC....già si migliora ehehe..per spaccare servono almeno 2/3 di volume però...ultima prova le collego al monitor all'uscita di cui sopra (uscita cuffie)..e qui grande e ultima delusione..si sente sempre ovattato e per ottenere un discreto volume si deve settare tutto al max

ho pensato allora che forse il monitor non riuscisse a "trasferire" (correggetemi se sbaglio) abbastanza potenza attraverso l'uscita cuffie..quindi ci collego le mie AKG..ma anche qui l'audio è basso..migliore come alti/bassi e chiarezza generale..ma sempre basso

complice il natale, mio padre (grande appassionato di musica e impianti...non so quanti ne ha cambiati..tutte marche ai PIU' strambe tipo: burmester,audio analogue,sonus faber,rotel,ecc...queste quelle che mi vengono in mente) ha detto che mi potrebbe regalare due casse nuove

si ma i dubbi ci sono....perchè le casse che ho è vero che fanno schifetto..ma ci ho collegato anche il mio stereo e cmq non ho ottenuto i risultati sperati

ora vi chiedo secondo voi come potrei risolvere??...dovrei cercare casse con ingresso ottico??..forse si sentiranno meglio??

premetto quindi che i diffusori li collegherò al monitor/Tv per visionare film e sentire musica a pc spento, e ovviamente al computer (per ora ho l'integrata ma sto vedendo di migliorare le cose prendendo almeno una asus xonar dg) per video,internet,musica,giochi...quindi credo che almeno 2 ingressi siano d'obbligo

non voglio sistemi superiori al 2.1..anzi un 2.1 è già troppo...quello che cerco è un buon suono e la possibilità di vedere i film ad un volume decente senza però settare necessariamente tutto al max e direi che anche 2 buoni diffusori fanno tutto ciò

queste sono le mie varie opzioni:
Codice PHP:
-ROLAND-EDIROL-CAKEWALK MA15D
        potenza
15W X 2
        line in
1 x jack1 x RCA(L,R), 1 x optical1 x coaxial

-ROLAND-EDIROL-CAKEWALK MA7A
        potenza
7W X 2 attive
        line in
1 x jack1 x RCA(L,R), 1 x AUX

-EMPIRE PS2050 
        potenza
10W X 2 attive
        line in
2 x RCA(L,R)

-
BEHRINGER MS20
        potenza
10W X 2 attive
        line in
1 x jack1 x RCA(L,R), 1 x optical1 x coaxial

-BOSE COMPANION 2 SERIE II
        potenza
: ??? attive
        line in
1 x jack1 x AUX

-LOGITECH Z520
        potenza
26W
        line in
1 x jack1 x AUX

-LOGITECH Z523 2.1 (80€)

potenza40W 
        line in

-LOGITECH Z623 2.1
        potenza
200W 
        line in

-CREATIVE GIGAWORKS T40 SERIE II
        potenza
16W X 2
        line in
1 x jack1 x AUX

-EDIFIER E3350 2.1
        potenza
32W 9W X 2 
        line in
1 x jack1 x AUX

-menzione d'onore:LOGITECH Z-2300 2.1
        potenza: 200W 
        line in: 1 x jack (mi sembrava di aver letto che si potessero collegare tramite ottico..ma leggendo meglio ora e vedendo varie foto sembra proprio di no..qualcuno che possa confermare smentire??)

-Amplificatore Scythe KAMA BAY 1000/1100/2000 + le mie casse Sony o altre passive (ma cmq mi sembra strano che vadano bene dato che con il loro
amplificatore non sono andate)

-Amplificatore cuffie da 30€ :D 
quale opzione scegliereste per risolvere il mio problema??...quali avete provato/sentito personalmente??conviene prenderle con ingresso ottico??

oppure ultima "genialata", i vari AV in/composite in non si possono "trasformare" in out solo per l'audio??

sono nelle vostre mani

grazie e scusate se sono stato prolisso ma non si può spiegare in poche parole
Old 04-12-2010, 10:32   #2
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

nemmeno un aiuto o un consiglio sulle varie proposte ??
Old 04-12-2010, 20:31   #3
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
A mio personale parere il problema e' l'uscita cuffie del TV che fa schifo, quindi aggiungendo solo delle
casse decenti magatri alzi il volume, ma il suono rimane ovattato.

A questo punto quello che servirebbe a te' e' cambiare chi decide la conversione audio.
Il TV ha solo un uscita ottica, il che vuol dire che non sei ancora passato per
i suoi convertitori audio (meglio).
Attaccando un qualsiasi DAC esterno e andando da quello all'entrata del tuo stereo
dovresti guadagnare parecchio in chiarezza e pulizia del suono. (per il volume dipende)

Altro caso potrebbe essere L'Empire PS-2120D, che si trova ancora a
un prezzo interessante ed e' dotato di entrata ottica.
O anche L'Edifier S330D che si trova piu' o meno allo stesso prezzo.
Avresti convertitore audio e casse tutto in uno.
(la conversione audio non e' ottima come quella di un DAC dedicato, ma sicuramente meglio di quella del TV)

P.S. attenzione, molti televisori usando l'uscita ottica non permettono piu' di
regolare il volume dal telecomando. Dovrai farlo dall'amply o compatto.

Ultima modifica di mentalrey : 04-12-2010 alle 20:50.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 11:29   #4
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
A mio personale parere il problema e' l'uscita cuffie del TV che fa schifo, quindi aggiungendo solo delle
casse decenti magari alzi il volume, ma il suono rimane ovattato.

A questo punto quello che servirebbe a te' e' cambiare chi decide la conversione audio.
Il TV ha solo un uscita ottica, il che vuol dire che non sei ancora passato per
i suoi convertitori audio (meglio).
Attaccando un qualsiasi DAC esterno e andando da quello all'entrata del tuo stereo dovresti guadagnare parecchio in chiarezza e pulizia del suono. (per il volume dipende)
cioè accoppio un aggeggio simile

al mio televisore tramite uscita ottica e ci collego le casse con l'uscita analogica del DAC ??? in questo modo dici che collegando il mio stereo ricaverei un audio migliore??...uhm però a me interessa anche il volume..perchè alcuni file sono registrati con audio molto basso e quindi vorrei avere sempre un bel margine per aumentarlo nel caso

Quote:
Altro caso potrebbe essere L'Empire PS-2120D, che si trova ancora a un prezzo interessante ed e' dotato di entrata ottica.
O anche L'Edifier S330D che si trova piu' o meno allo stesso prezzo.
Avresti convertitore audio e casse tutto in uno.
(la conversione audio non e' ottima come quella di un DAC dedicato, ma sicuramente meglio di quella del TV)

P.S. attenzione, molti televisori usando l'uscita ottica non permettono piu' di
regolare il volume dal telecomando. Dovrai farlo dall'amply o compatto.
ma collegando all'uscita ottica la conversione non la fa il ricevente??..ovvero se ci collego le behringer ms20/40 con l'entrata ottica la conversione non la dovrebbe fare la coppia di casse??...non ho ben capito la differenza tra analogico e digitale mi sa

invece la soluzione con amplificatore cuffie come la vedi??...con quello si alzerà il volume o no??

grazie per le risposte
Old 05-12-2010, 15:03   #5
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
si ... usando l'ottica il TV non fa' conversioni, hai capito correttamente.
Quindi anche le beringer di cui parli possono andare bene.
Pensavo ad un 2.1 perche' e' forse piu' indicato per la visione di film rispetto
a dei monitor per musicisti. (e hanno il dac incorporato)

Anche la soluzione con il dac e' comunque interessante, se il tuo stereo con
lettori CD e similari non ha problemi di volume, difficilmente li avra' con il DAC
esterno. Li ha con l'uscita cuffie del tv perche' come dicevamo e' gestita da cani.

La soluzione con l'amplificatore cuffie non e' idonea ad attaccare in seguito un amplificatore.

Ultima modifica di mentalrey : 05-12-2010 alle 15:07.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 09:42   #6
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

Quote:
si ... usando l'ottica il TV non fa' conversioni, hai capito correttamente.
Quindi anche le beringer di cui parli possono andare bene.
Pensavo ad un 2.1 perche' e' forse piu' indicato per la visione di film rispetto
a dei monitor per musicisti. (e hanno il dac incorporato)

Anche la soluzione con il dac e' comunque interessante, se il tuo stereo con
lettori CD e similari non ha problemi di volume, difficilmente li avra' con il DAC
esterno. Li ha con l'uscita cuffie del tv perche' come dicevamo e' gestita da cani.

La soluzione con l'amplificatore cuffie non e' idonea ad attaccare in seguito un amplificatore.
ok grazie..meno male pensavo che me lo fossi inventato sennò

cmq le behringer mi attizzano..però le vorrei anche ascoltare...chissà se in qualche negozio da queste parti le vendono..

la soluzione dac la vedo buona..però ripensandoci bene la mia scrivania non è molto grande e mi sa che lo stereo non è cosa collegarlo...troppi marchingegni attorno a me ...poi cmq anche con lo stereo il volume non era sto granché

boh oggi vado dove ho comprato il monitor e chiedo se per caso mi fanno provare alcune casse collegate ad esso tramite il jack cuffie...almeno posso fare un paragone con le mie..altrimenti lettore mp3 e poi si vedrà...anche perchè le casse collegate all'mp3 suonano anche più basse che quando collegate al monitor
quindi se riesco ad avere un volume decente con il lettore con il monitor starei un pò meglio

mo vediamo il da farsi
Old 11-12-2010, 15:19   #7
siraek
Senior Member

L'Avatar di siraek

oggi ho ordinato le Empire Ps-2120D...speriamo arrivino presto e risolvano il mio problema
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP