|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Una risposta seria
Ciao
L'incipit lo avrete letto milioni di volte ma prima di affrettarvi a darmi le "solite" risposte vi invito cortesemente a leggere tutto. Una 8800 GT senza alcun motivo apparente dall'oggi al domani ha deciso di rompermi le scatole con i suoi "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Metto i puntini sulle i:
Una risposta seria e definitiva nè più nè meno. Sono stanco di leggere le solite (scusate il termine) stronzate ripetute a ciclo dove alla fine ci sta anche gente che ci crede, ricompra schede video buttandone di perfettamente funzionanti per poi affermare che il consiglio era esatto. Grazie al cavolo Ultima modifica di Gonnario : 30-11-2010 alle 01:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ciao e se il problema non fosse rigorosamente la scheda video anche se si manifesta su di essa? hai provato a fare un memtest al pc? spesso nn serve essere in overclock perchè le ram si danneggino... fammi sapere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao. Avevo già fatto il memtest qualche settimana fa ma l'ho comunque rifatto adesso. Stesso responso. Errors: 0.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
ma crasha solo quando usi un gioco in particolare?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Devo fare una distinzione
Battlefield Bad Company 2, Assassin Creed 1 e 2, Crysis 1 e 2 non crashano nemmeno se metto i dettagli al massimo e lascio acceso tutta la notte il pc. Ho fatto di tutto per farlo impazzire con continue riduzioni a icona, effetti grafici, modalità finestra trascinata ovunque, cambio utente windows ma è stabilissimo. Con giochi che hanno Engine più "macchinosi" tipo Unreal, Swat, Cabal... crasha continuamente. E' questo che non mi riesco a spiegare. Con i titoli recenti che sono una tortura per la vga va tutto liscio mentre con quelli con quelli più "sempliciotti" e leggeri crasha. Di un difetto del genere mi dovrei accorgere facilmente con un qualsiasi stress test per la vga ma non c'è verso di farla crashare. Non è che esitono stress test che simulano l'esecuzione di vari tipi di engine? Ultima modifica di Gonnario : 30-11-2010 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
2-La scheda ha un OC di fabbrica ? 3-Che alimentatore hai ? 4-Il problema c'è sempre stato ? Con Unreal, Swat, Cabal, crashava anche all'inizio ?
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 30-11-2010 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
5- Che sistema operativo hai?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Il problema non c'è mai stato prima. Ha iniziato da una mesata e più tempo passa più lo fa di frequente. Alimentatore Corsair 550W. Sistema operativo Win7 32bit.
Per quanto riguarda la temperatura non so per quale motivo nessun software me le riesce a rilevare. Andando a memoria sotto sforzo doveva essere sui 75-77 gradi. L'unico software che mi rileva qualcosa è fanspeed ma non è affidabile. Mi segna cpu a -1° e i core a -37° mentre la gpu 0° o 192° e ogni tanto di da un errore riguardante il sensore. Con ATI tool mi da "Kernel mode drivers does not seem to be running". Sarà che ho provato a installare e disinstallare decine di driver... Comunque sia dal momento che sono stato fin troppo paziente con tutti questi crash ingiustificati, intanto formatto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Mi sa che il problema è proprio Win 7, coi giochi recenti va molto bene (almeno a me), mentre con giochi vecchi o comunque poco recenti ho avuto anch'io problemi vari.
Di solito però solo in fase d'installazione, risolti col metodo compatibilità ecc. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
-hai provato a formattare? -hai provato un altra vga? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Benissimo (/sarcasmo) appena formattato. PC immacolato. Ultimi driver correttamente installati. Ho addirittura rifatto gli array di tutti gli hd e formattato full. Apro il gioco e dopo 5 minuti il primo crash. Fantastico.
Ma si può sapere di chi diavolo è la colpa? Internet è piena di gente che si lamenta per il mio stesso problema da anni e mai una sola risposta certa! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Non con gli stessi software che ho già provato ad utilizzare prima (vedi sopra). Con SensorsView fortunatamente ci riesco. Queste sono le temperature sotto sforzo con il gioco in esecuzione (che crasha)
Core0 45° Core1 45° GPU 64° SYS 45° AUX 34° Proprio adesso che scrivo mi sono reso conto di una cosa stranissima. Come ho accennato nei post sopra nè speed fan ne ati tool mi rilevavano le temperature per problemi con i "sensors" (sensori). Quando decidevano di funzionare (quasi mai) mi segnavano temperature impossibili (dai 192° a 0°). Appena ho avviato SensorsView mi ha segnato 182° con il Warning (parlo sempre della GPU) ma immediatamente mi è tornato a 64°. Detto questo adesso la temperatura della GPU è fissa a 128° da 15 minuti ma è una temperatura fasulla. Toccando con la mano la vga nemmeno scotta anzi è tiepido. Anche chiudendo il gioco resta a 128°. Penso che forse si è rotto o è impazzito il sensore. Come lo disattivo/riparo? Edit: ora è 192° figurati Edit 2: ora 0° gradi ma vaff. Eccovi il grafico che oscilla tra 0 e 192 gradi
Ultima modifica di Gonnario : 02-12-2010 alle 00:59. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho correttamente aggiornato il BIOS ed ora ecco le mie charts della temperatura della GPU. Adesso è ritmico. Benissimo.
![]() Con il grafico delle temperature aperto ho disinstallato i driver (ultima versione 260.99). Finita la disinstallazione tutto questo salire e scendere a ciclo delle temperature è finito e si è piazzato a 0 gradi. Ho quindi lasciato installare i driver da Windows stesso e la situazione si è normalizzata. Adesso provo a installare i driver nvidia a ritroso dal più recente al più vecchio. Ultima modifica di Gonnario : 02-12-2010 alle 15:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.

Una risposta seria e definitiva nè più nè meno. Sono stanco di leggere le solite (scusate il termine) stronzate ripetute a ciclo dove alla fine ci sta anche gente che ci crede, ricompra schede video buttandone di perfettamente funzionanti per poi affermare che il consiglio era esatto. Grazie al cavolo