|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
[VB.NET] NullReferenceExeption
Ciao a tutti, non sono molto esperto di VB.net ma sto realizzando un piccolo editor di testi rtf a scopo sperimentale... sono di fronte ad un piccolo problema che non riesco a risolvere: ho una richtextbox in cui se seleziono del testo automaticamente mi dice il nome del font... il problema nasce quando evidenzio due font diversi... vb in runtime mi da NullReferenceExeption. Il codice è il seguente:
Codice:
Private Sub txtBox_TextChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtBox.SelectionChanged Dim valore As String valore = CStr(txtBox.SelectionFont.FontFamily.Name) frmOutputConsole.outputList.Items.Add(valore) For i As Integer = 0 To (fontBox.Items.Count - 1) If fontBox.Items.Item(i).ToString = valore Then fontBox.Text = valore Exit For End If Next End Sub txtBox è una richtextbox Grazie a tutti! ![]() EDIT. .NET Framework 4 e VS 2010 Pro Ultima modifica di birmarco : 28-11-2010 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao selezionando due font diversi se non sbaglio ti genera errore su questa riga:
Codice:
valore = CStr(txtBox.SelectionFont.FontFamily.Name) Codice:
Private Sub txtBox_TextChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles txtBox.SelectionChanged Dim valore As String Try valore = CStr(txtBox.SelectionFont.FontFamily.Name) Catch ex As Exception valore = "Indefinito" End Try frmOutputConsole.outputList.Items.Add(valore) For i As Integer = 0 To (fontBox.Items.Count - 1) If fontBox.Items.Item(i).ToString = valore Then fontBox.Text = valore Exit For End If Next End Sub |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() Se voglio andare oltre... e applicare anche il font che o selezionato al testo della combo box posso? Ovviemente se seleziono un solo font... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
certo che puoi, anche se ne selezioni due poi nella combobox selezioni il font e quei due font diventano quello che hai selezionato più semplicemente come tutte le applicazioni di testo come word ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
comunque puoi farlo ugualmente utilizzando try catch oppure confrontando i font
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non esiste anche un metodo specifico per ogni item? perchè sarebbe carino ricreare una selezione font in stile word 2007... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi dispiace ma non ho avuto mai il bisogno di utilizzare questo tipo di opzione e che io sappia non è previsto un metodo specifico per ogni item
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.