|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Processore alza ed abbassa frequenza da solo!
Salve,
Ho un notbook hp compaq nx 6125 che ha le seguenti specifiche tecniche: Processore:AMD Mobile Sempron 3100+ da 1.80Gz Ram: 512 128 dedicata a video Scheda video: Ati RADEON EXPRESS 200m SIRIES Il mio problema è come dice il titolo abbassa la frequenza della cpu a 796MHz e poi in un secondo momento si alza ad 1576MHZ(1,5GHz) e poi si abbassa di nuovo questo per tutto il tempo che il pc è acceso è quindi mi va lentissimo sottolineo che mi sembra che quando si alzi la frequenza ad 1500 le ventole si accendano. Il pc è nuovo immacolato l'ho toccato poche volte, appena formattato, però anche prima era presente questo problema Vi prego il problema è urgente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Il moltiplicatore si alza da 4X a 8X e vicerversa
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è un problema, è il sistema di risparmio energetico della cpu e sta funzionando correttamente.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
e si puo disattivare?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, ma la carica della batteria (se la usi) si esaurirà più rapidamente e le ventole funzioneranno continuamente per il maggiore calore prodotto.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non importa, come si fa all'atto pratico
Comunque perche ho un altro portatile che non lo fa? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
probabilmente nell'altro portatile il risparmio è stato disattivato in qualche modo oppure è talmente vecchio che non lo supporta.
per intervenire puoi cercare la funzione AMD cool & quiet nel bios, oppure dal sistema operativo vai nella gestione delle opzioni di risparmio energetico e impostalo per prestazioni al massimo.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Si chiama PowerNow!.
Disattivarla non ti servirebbe ad incrementare le prestazioni, solo a peggiorare i consumi. La CPU varia automaticamente la frequenza a seconda del carico: quindi quando lavora la frequenza si alza, quando fa poco o nulla si abbassa. Capisci che se la disattivi alzi la frequenza quando il PC non fa nulla: a che ti servirebbe? Se va piano è perché si tratta di un notebook vecchiotto e su questo ci puoi fare ben poco. Chiaramente assumendo che funzioni correttamente. Per testare il corretto funzionamento avvia un processo pesante, a quel punto, fino alla fine del processo, la frequenza deve restare al massimo. Per esempio avvia un SuperPi (>qui<) e tieni sotto controllo la cpu con cpu-z. Per l'altro portatile dipende da che processore usa.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.