Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2010, 20:37   #1
filippore
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
...A SCATTI ... DA MEDIA PLAYER VIA LAN CABLATA VIA ROUTER FINO AL PC !! AIUTO !!

...a scatti ... da media player via lan cablata via router fino al pc !! aiuto !!
il pc e' collegato da questa scheda ad un router (gigabit tp-link tl-wr1043nd) che e' anche wireless ma io lo uso solo con rete cablata.
al router arriva anche un cavo lan da un media player (4geek hmr510) che ho in taverna, da cui vorrei vedere i film che ci sono sul disco fisso del pc.
dopo qualche difficolta' sono riuscito a far vedere l'hd del pc al media player ... ma quando faccio play x vedere i film .. li vedo a scatti !!! fastidiosissimo !!!
ho provato a collegare direttamente alla scheda lan del pc il media player ... e in quel modo quando vedo il film non ho nessunissimo rallentamento ... ma perche' !!??
vorrei riuscire a vedere senza scatti passando dal router perche' alla rete vorrei collegare qualcos'altro: ma a cosa e' dovuto questo rallentamento secondo voi ? spero sia qualcosa dovuto alla configurazione .. ma cosa ?

per completezza vi dico che il router e' poi collegato ad un modem per acedere ad internet; la porta lan del modem e' collegata alla wan del router; nel router ci sono 4 porte gigabit lan a cui arrivano, appunto, i cavi dalla porta lan del pc e della porta lan media player
mi date qualche dritta ??
ps: l'impianto nei muri e' cablato cat 6 ! boh !

Ultima modifica di filippore : 27-11-2010 alle 21:23.
filippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 20:43   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
sembri il mio capo, prima lettera in minuscolo e tutto il resto in maiuscolo

scrivere in maiuscolo sul forum corrsiponde ad urlare, togli il CAPS-Lock, ci fai una cortesia se editi il post, copia tutto su Word e poi selezioni tutto e premi shift F3 per convertire in minuscolo

comunque, mi sembra di capire che hai degrado video se passi per lo switch GbE del router, giusto? PC collegato direttamente al player non da problemi, corretto?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 21:21   #3
filippore
Bannato

visione a scatti se passo dal router

scusate per ... l'urlata ... non sapevo, non sono molto pratico. x sistemare ho capito come si converte con word ... ma come modifico quello che ho gia' scritto ?

grazie x la tua risposta e .... confermo! se collego il media player da taverna dritto dritto nella lan del pc, non ho scatti e la visione è fluida. se invece passo per la lan del router, come vorrei riuscire a fare, la visione non è piu' fluida ma a scatti. c'è un modo per evitarlo ? grazi ancora
Old 27-11-2010, 21:24   #4
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da filippore Guarda i messaggi
scusate per ... l'urlata ... non sapevo, non sono molto pratico. x sistemare ho capito come si converte con word ... ma come modifico quello che ho gia' scritto ?
c'è il tasto modifica del post

Quote:
grazie x la tua risposta e .... confermo! se collego il media player da taverna dritto dritto nella lan del pc, non ho scatti e la visione è fluida. se invece passo per la lan del router, come vorrei riuscire a fare, la visione non è piu' fluida ma a scatti. c'è un modo per evitarlo ? grazi ancora
per caso hai smanettato con i jumbo frame?
Old 27-11-2010, 21:29   #5
filippore
Bannato

jumbo frame non so cosa sia.
Old 27-11-2010, 21:32   #6
Harry_Callahan
Senior Member

oltre al video riscontri altri problemi passando per lo switch del router? Tipo la semplice navigazione è ok oppure se trasferisci un file di grosse dimensioni riscontri rallentamenti?
possiamo escludere un problema dello switch?
Old 27-11-2010, 21:41   #7
filippore
Bannato

il ruoter e' nuovo di zecca, io penso possa essere un problema di configurazione di rete. Se per navigazione intendi se dal pc vedo il media player ... ti rispondo di no e non so perche'. Dal media player, quando accedo alla rete via router, dopo qualche tentativo, e solo a firewall disattivato (AVG internet security) riesco a vedere le cartelle condivise del pc, e mi pare di vedere tutto. Non sono molto pratico a configurare gli indirizzi ip, anche se sia sul media player che sul router e' attivo il dhcp ... ma ho dubbi. Se usassi ip fissi quali dovrebbero essere ?
Old 27-11-2010, 21:46   #8
Harry_Callahan
Senior Member

riesci a provare con un altro switch? anche uno switch 10/100 al posto del router. con il collegamento diretto va, tenderei ad escludere problemi di indirizzi IP e roba varia, mi concentrerei di più sulla parte hardware
Old 27-11-2010, 21:55   #9
filippore
Bannato

dovrei avere in casa uno switch 10/100 4 porte NON ROUTER, se mi dici che puo' andare domani lo provo. Andrebbe bene provarlo così: modem che ora ha la lan che va alla wan del router lo porto ad una porta qualsiasi dello switch da provare, a cui arrivano anche lan dal media player e lan dal pc. OK cosi' o faccio confusione ?
Old 27-11-2010, 21:59   #10
Harry_Callahan
Senior Member

il cavo LAN che arriva dal media player lo colleghi allo switch 4 porte, stessa cosa con il cavo ETH che arriva dal PC. non devi collegare altro, l'unico problema è che non c'è un server DHCP, dunque devi settare il TCP/IP a mano sia del PC che del player

se tutto funziona correttamente allora il problema è da ricercare sul router
Old 27-11-2010, 22:03   #11
filippore
Bannato

ok, domani ti faccio sapere. intanto ho trovato lo switch che è a ... 8 porte.
grazie 1000 e buona serata
Old 27-11-2010, 23:59   #12
filippore
Bannato

OK GIUSTO .. non ho potuto aspettare. collegando switch 10/100 al posto del router tutto bene, riproduzione film molto molto fluida. significa che sono proprio le porte lan del router ad avere problemi ? ed immagino che questo non abbia nulla a che fare con configurazioni software del router (ho riprovato a collegare i cavi al ruoter, lasciando scollegato il cavo che dalla sua porta wan va alla lan del modem) e ls riproduzione era di nuovo "scattosa".

Ora provo a riabilitare come router il modem di cui sopra (aveva anch'esso la funzione router disabilitata xchè collegato al router gigabit), lo collego poi dalla sua lan ad una porta dello switch do arrivano anche le altre lan (pc, media player, ec,,) e vedo cosa succede ! dovrebbe andare tutto +internet ? boh ! dimmi che ne pensi ciao
Old 28-11-2010, 07:44   #13
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
OK GIUSTO .. non ho potuto aspettare. collegando switch 10/100 al posto del router tutto bene, riproduzione film molto molto fluida. significa che sono proprio le porte lan del router ad avere problemi
cvd, il problema è da ricercare sul router

fai una cosa per scrupolo, resetta sia il router GbE che il router ha fa da modem, dopo segui la mia guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Per Tiscali devi seguire: Guida Alternativa per connessioni ADSL PPPoA(Tiscali)

altrimenti se il tuo ISP supporta il PPPoE :

Guida Consigliata per connessioni ADSL PPPoE(Telecom,WIND,ecc)
Old 28-11-2010, 11:31   #14
filippore
Bannato

sì, il problema è il router, sei un fenomeno !
la tua guida molto chiara l'avevo già vista ed utilizzata per per trasformare il modem/router in puro modem. tutto come descritto (problemi di fluidita' in riproduzione in rete).
.. unica cosa che non capivo era cosa volesse dire forzare il tcp/ip per tornare alla funzione router/modem dopo averlo trasformato in solo modem. Non sapendolo l'ho resettato dal bottoncino sul retro (se mi dici come so fa posso riprovare). Ma il router è allora proprio difettoso, devo renderlo ?

Poi, scusa se ne approfitto, ti chiederei come fare a risolvere l'altro big problem della mia rete: tutto funziona bene (dopo le storie di cui sopra) solo se disabilito il firewall (AVG internet security vers. 9.0.872); non riesco a trovare il modo per far digerire il media player ad AVG internet security con problemi potenziali di sicurezza (devo lasciare modem/router e switch accesi quindi mi espongo a rischi internet.

Porta pazienza. ciao
Old 28-11-2010, 11:42   #15
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Ma il router è allora proprio difettoso, devo renderlo ?
non sei riuscito a risolvere? te lo chiedo perchè poi hai scritto tutto funziona bene successivamente

Quote:
Poi, scusa se ne approfitto, ti chiederei come fare a risolvere l'altro big problem della mia rete: tutto funziona bene (dopo le storie di cui sopra) solo se disabilito il firewall (AVG internet security vers. 9.0.872); non riesco a trovare il modo per far digerire il media player ad AVG internet security con problemi potenziali di sicurezza (devo lasciare modem/router e switch accesi quindi mi espongo a rischi internet.

Porta pazienza. ciao
molto semplice: togli AVG e metti solo un antivirus, sei dietro un NAT e Firewall del router, programmi come questi sono inutili
Old 28-11-2010, 12:41   #16
filippore
Bannato

1) Router
Sì.sì risolto per il router. Chiedevo se sia effettivamente difettoso perchè se il problema fosse hardware (switch del router difettoso appunto) nel caso lo cambiassi (è nuovo) e il nuovo non avesse quel difetto .. forse io preferirei tenerlo in quanto ha la funzionalità wireless (anche se per ora non la uso), è gigabit (un po' di velocità non guasta mai), ed ha anche una porta usb a cui collegare un nas;

2) AVG internet security
Sicuro che avg internet security (o equivalante) non serva ? Se è il firewall ad avere problemi, poteri disabilitarlo e mantenere le altre funzionalità attive (antivirus, anti-spam anti-spyware anty-rootkit, scansione mail ecc ecc) o tutto questo dici che non serve ? Ma tenendo firewall avg disattivato sarei comunque protetto ? Non conosco le funzionalità di difesa del firewall del modem/router (tp-link td-8817) o del nat (so che c'e' ma non so cosa sia): tutto questo sostituisce la sola funzione firewall ?

ciao ciao
Old 28-11-2010, 13:06   #17
Harry_Callahan
Senior Member

@filippore scusami tanto ma faccio fatica a capire, se hai resettato-riconfigurato tutto e stai usando il router GbE e non riscontri più problemi, allora escluderei un problema hardware, molto probabilmente si era impallato qualcosa sul router, magari c'era un settaggio sbagliato

se tutto funziona non toccare altro sulla rete

sul punto 2 confermo che basta un semplice antivirus sul PC, Firewall e antispyware di terzi sono inutili perchè il router(NAT e Firewall router) è superiore
Old 28-11-2010, 13:28   #18
filippore
Bannato

scusami tu ...
ora tutto funziona perchè non sto usando il router gigabit (tp-link wr1034nd) , ma ho riabilitato il modem ad agire come anche come router (tp-link 8817) e gli ho collegato lo switch (solo switch, marca Asus) che ho scovato ieri sera dopo tuo suggerimento. ora sono in questa condizione. tutto ok.

Ti dicevo che invece, se provassi a tornare nella vecchia condizione di far agire il modem router (tp-link 8817) solo da modem (fatto seguendo il tuo manuale) e gli collegassi router gigabit (tp-link wr1034nd, che ripeto ora non sto usando) al posto dello switch Asus di cui sopra, ho verificato che avrei ancora quei famosi problemi di rallentamento che tanto mi hanno dannato).

non so se ho chiarito il tuo dubbio ... ma se così fosse, pensi che il problema del router gigabit (tp-link wr1034nd) fosse un difetto di produzione del suo switch incorporato ?

riciao
Old 28-11-2010, 13:32   #19
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
scusami tu ...
ora tutto funziona perchè non sto usando il router gigabit (tp-link wr1034nd) , ma ho riabilitato il modem ad agire come anche come router (tp-link 8817) e gli ho collegato lo switch (solo switch, marca Asus) che ho scovato ieri sera dopo tuo suggerimento. ora sono in questa condizione. tutto ok.
ok, ora ho capito come sta funzionando

Quote:
Ti dicevo che invece, se provassi a tornare nella vecchia condizione di far agire il modem router (tp-link 8817) solo da modem (fatto seguendo il tuo manuale) e gli collegassi router gigabit (tp-link wr1034nd, che ripeto ora non sto usando) al posto dello switch Asus di cui sopra, ho verificato che avrei ancora quei famosi problemi di rallentamento che tanto mi hanno dannato).

infatti ti avevo suggerito di resettare entrambi gli apparati e di seguire la mia guida
ora non capisco se hai già provato a resettare tutto e mettere gli apparati in cascata seguendo la mia guida

se l'hai fatto e persiste, allora è un problema del router GbE
se non ha ancora provato ti conviene provare
Old 28-11-2010, 13:55   #20
filippore
Bannato

bene, a scanso di equivoci ... ri-resettero' gli apparati e provero' a ricollegare modem e router gigabit per vedere cosa succede. il mio provider ' telecom alice, quindi usero' il primo metodo giusto ?. ... ma cosa significa e come si fa a forzare il TCI/IP per rientrare nella configurazione ... in quanto il "DHCP non entra piu' in gioco" ?

... intanto disabilito a vita il firewall avg OK ? lascio solo l'antivirus, tutto il resto non serve, giusto ? nulla, nulla ?

ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian