Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2010, 15:56   #1
phill_01
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
consiglio portatile per architettura?

salve ragazzi ....innanzi tutto complimenti per il sito...sono nuovo e cercavo un portatile adatto per me....faccio il primo anno di Architettura e non vorrei superare i 1400 euro di budget.....avrei delle domande di chiarimento (ovviamente ogni vostro consiglio e ben accolto.)

la mia prima domanda era, tra Sony, Asus, e Toshiba, qual'e la marca più affidabile?

La seconda domanda si riferisce al processore, vale la pena spendere di piu per avere un i7 o addirittura è meglio l'i5 (maggior autonomia, riscaldamento minore etc)?

infine noto che gli Asus serie N hanno un prezzo abbastanza alto e offrono solo un i5, un serie N73 (se non sbaglio) con un i7 andava oltre i 1400 euro, diversamente dal sony f13 che con 1399 ti fai un i7 740....poi se mi consigliate qualche notebook Toshiba che sia abbastanza buono (il qosmio non me lo posso permettere)....in generale il Pc lo userei per scaricare, guardare film (magari collegato con il Tv 32 pollici full hd) non giocare, non mi interessa giocarci, Autocad, Photoshop, 3ds, insomma...cose del genere....vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo
phill_01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 16:26   #2
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Sony, Asus e Toshiba sono tutte e tre affidabili.

Per quanto riguarda il processore con l'i5 fai tutto senza problemi quindi non vale la pena acquistare l'i7 e spedere di più.

Per l'Autocad più che il processore è importante la scheda video (meglio se professionale).

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 18:56   #3
phill_01
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Janos121 Guarda i messaggi
Sony, Asus e Toshiba sono tutte e tre affidabili.

Per quanto riguarda il processore con l'i5 fai tutto senza problemi quindi non vale la pena acquistare l'i7 e spedere di più.

Per l'Autocad più che il processore è importante la scheda video (meglio se professionale).

.
ah Ok...per quanto riguarda i modelli...avresti da consigliarmi qualcuno?....infine notavo che Sony ha la Ram a 1333 Mhz invece l'Asus 1066, ce molta differenza in questo....voglio dire per 1399 prendo un Sony F13 (ho letto che fanno uno strano rumore con la ventola) oppure prendo un Asus i5 con meno soldi ma con una Ram 1066....Ultimamente stavo notando anche il Dell XPS, come qualità e buona?
phill_01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 22:51   #4
wanttobefree
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
A me han sempre detto che per architettura è consigliabile un mac siccome ha uno schermo molto migliore
wanttobefree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 14:35   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da wanttobefree Guarda i messaggi
A me han sempre detto che per architettura è consigliabile un mac siccome ha uno schermo molto migliore
non è assolutamente vero, poi un macbook ha un hardware decisamente inferiore ad un pc con lo stesso prezzo.
Per quella cifra vedi se riesci a prendere un precision M4500, altriemtni vai di vaio F13
Old 27-11-2010, 14:39   #6
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
non è assolutamente vero, poi un macbook ha un hardware decisamente inferiore ad un pc con lo stesso prezzo.
Per quella cifra vedi se riesci a prendere un precision M4500, altriemtni vai di vaio F13
Adesso che c'è autocad per mac, sai quanta gente sarà più incline a comprarselo?!?
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 14:55   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Adesso che c'è autocad per mac, sai quanta gente sarà più incline a comprarselo?!?
si infatti, beh, se è come la maggior parte della gente che usa il mac a malapena e ci tira solo due linee allora va bene anche un mac, tanto in quel caso dei colori e delle prestazioni pure importa poco
A me fa rabbia quando mi dicono "non hai un mac? ma dicono che è meglio per architettura" I monitor sono a livello di qualsiasi monitor white led decente, i componenti sono inferiori, materiali non migliori di quelli che ho sul mio precision e inoltre scaldano come fornelletti
Old 27-11-2010, 15:06   #8
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Più che altro spero in questo modo di vedere sempre meno windows su mac, che considero da sempre una castroneria come poche altre.

Ultima modifica di sauro82 : 27-11-2010 alle 15:09.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 15:40   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Più che altro spero in questo modo di vedere sempre meno windows su mac, che considero da sempre una castroneria come poche altre.
si beh quella
pensa, l'altro giorno ero in aula e la prof stava usando autocad su un mac; ad un certo punto esce con "basta, non ci capisco nulla con sti comandi!" ha aperto win in macchina virtuale
Un computer da 2.000€ usato solo su virtual machine
Old 28-11-2010, 02:54   #10
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Iscritto dal: Dec 2008
io sono ad architettura da 4 anni e di gente col mac nn ne posso +...pensano di aver chissà quale prodigio tecnologico, ma hanno un HW tristissimo per il prezzo che pagano, sia il MacBook da 1000 che il Pro17 (con i7 farlocco) da oltre 2000...gli invidio solo la durata della batteria e le finiture unibody...per il resto...

io uso un Toshiba da 3 anni e mezzo e mai un problema, con vari upgrade va sempre da dio, solo adesso la GPU fa qualche capriccio, ma lì è l'overclock la causa...per il resto soddisfatissimo...visto che tu ci entri ad architettura e io tra nn molto ne uscirò, ti dò qualche dritta perchè spesso sistemo i poveri pc dei miei amici: NO HP, sono pieni di magagne, soprattutto la penultima e terzultima serie dei DVetc...No acer, anche loro i bei difetti, con casistica tipo HP (quindi quasi tt) e con prestazioni che calano nel tempo se nn trattati a dovere. Cmq soldi nn spesi bene. Si Toshiba ma occhio alla serie e all'hardware, di solito sono sempre un pelino indietro rispetto all'accoppiata di cui sopra, ma aspettano che le componenti siano ben collaudate a mio avviso. Asus si ma ogni serie ha magari qualche punto debole da controllare (es. schermo alcune serie, tastiera cedevole altre), cmq belle macchine. Dell consigliatissima ma dai nuovi XPS 15 e 17 mi aspettavo di +; il vecchio Dell XPS16 è la macchina preferita dei non-utenti Mac. Vaio si ma sono delicatucci e molte volte si paga il marchio, ma schermi ottimi, luminossimi.

per la cpu: occhio che l'i7 è una bomba ma mangia la batteria moooolto velocemente (un mio amico che ce l'ha su un HP l'ha bruciata dopo 3 mesi) e scalda se nn hanno progettato bene la ventilazione. Una proposta nuova su cui puntate a mio avviso è l'i5 560 (mi pare...) che con turbomode arriva a 3,2 ghz, come un i7 e dovrebbe consumare e scaldare meno.
HD consigliato 7200 rpm e un SSD do boot ci starebbe benissimo
GPU meglio le ultime Nvidia dalla 425 in su, danno meno problemi coi programmi cad/modellazione e scaldano e consumano meno.
Gian.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 12:24   #11
bonny1986
Member

L'Avatar di bonny1986

Iscritto dal: Apr 2005
ho aperto un altro thread per una questione simile (acquisto notebook per un mio amico che deve fare architettura)
Sono giunto pure io alla conclusione che il nuovo xps da 15 sarebbe il giusto compromesso (con core i5, hd 7200, nvidia 420m) e lo si può migliorare con il pannello hd (anche se costa 200€).
Anche se non è per me, non mi convince molto di estetica (sembra molto spesso e plasticoso) e il prezzo non proprio basso.
Ho puntato anche ad un asus n53jf ma, come hai detto te, ho letto molti utenti che si lamentano per la tastiera che flette.
Io acer non lo scarterei a priori, soprattutto con le nuove serie timelinex e simili. Ne posseggo uno da 13" e ti posso dire che è ben costruito. Se dovevo prendere un portatile acer 1/2 anni fa li avrei scartati a priori ma oggi, provandone uno simile di un mio amico ho cambiato totalmente idea fidati. Tralasciando ovviamente il servizio assistenza, dove dell vince su tutti da quanto ne so!
E' un bel dilemma scegliere !
bonny1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 12:30   #12
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonny1986 Guarda i messaggi
ho aperto un altro thread per una questione simile (acquisto notebook per un mio amico che deve fare architettura)
Sono giunto pure io alla conclusione che il nuovo xps da 15 sarebbe il giusto compromesso (con core i5, hd 7200, nvidia 420m) e lo si può migliorare con il pannello hd (anche se costa 200€).
Anche se non è per me, non mi convince molto di estetica (sembra molto spesso e plasticoso) e il prezzo non proprio basso.
Ti assicuro da possessore del 15 XPS che è tutto fuorchè plasticoso.....

è in alluminio sia dentro che fuori....gli unici elementi in plastica sono lo 'scalino' posteriore nero e la cornice intorno al monitor sempre nera.....

Cmq ti garantisco che dal vivo rende molto + che in foto.....

Se dovessi optare per il dell ti consiglio fortemente l'acquisto del pannello fullHD nettamente superiore a quello 720p che posseggo io....
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 12:32   #13
sdjhgafkqwihaskldds

toh, cercavo anch'io un note per lo stesso uso, ho pensato:

CPU meglio dual a 32nm con frequenza altina (2600-2800) piuttosto che un quad a 45nm da 1600mhz
vga nuove GT4xx, più SP ha e meglio è, mi piacerebbe almeno una GT445
video da 17,3" 1600x900
con due HD sarebbe meglio

e ora dati i requisiti bisogna trovare una marca e un modello....

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 28-11-2010 alle 13:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 12:52   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

se conti di renderizzare è meglio un Quad
Old 28-11-2010, 13:46   #15
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
se conti di renderizzare è meglio un Quad
scusa, secondo te conviene al giorno d'oggi un HP DV7 2190EL con Q9000, HD4650 e due HD da 500gb, e so vista? (3,5kg)

a me non piace particolarmente la VGA e la marca
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:44   #16
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
toh, cercavo anch'io un note per lo stesso uso, ho pensato:

CPU meglio dual a 32nm con frequenza altina (2600-2800) piuttosto che un quad a 45nm da 1600mhz
vga nuove GT4xx, più SP ha e meglio è, mi piacerebbe almeno una GT445
video da 17,3" 1600x900
con due HD sarebbe meglio

e ora dati i requisiti bisogna trovare una marca e un modello....
dell 17 XPS....ha tutti i requisiti richiesti....
Old 28-11-2010, 16:38   #17
Dderio
Member

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
Ti assicuro da possessore del 15 XPS che è tutto fuorchè plasticoso.....

è in alluminio sia dentro che fuori....gli unici elementi in plastica sono lo 'scalino' posteriore nero e la cornice intorno al monitor sempre nera.....

Cmq ti garantisco che dal vivo rende molto + che in foto.....

Se dovessi optare per il dell ti consiglio fortemente l'acquisto del pannello fullHD nettamente superiore a quello 720p che posseggo io....
Ciao!!! e ne vale la pena secondo te prendere un xps 17? ha una buona risoluzione, anche rispetto all'xps 15 con fullHD
Dderio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:38   #18
Dderio
Member

ops ho dimenticato il punto interrogativo...(?)
Dderio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 17:02   #19
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Se prendi il 15 pollici la scelta del fullHD al momento mi sembra obbligata perchè il pannello 720p è davvero mediocre (è quello che monta il mio 15 XPS)...

il 17 pollici ha un a buona risoluzione....non è fullHD, ma è cmq un buon monitor...

Tutto dipende da cosa ci devi fare con il notebook....se te lo porti spesso in giro prendi il 15 altrimenti il 17....
se prendi il 15 ti consiglio vivamente il pannello fullHD....
Old 28-11-2010, 17:17   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
scusa, secondo te conviene al giorno d'oggi un HP DV7 2190EL con Q9000, HD4650 e due HD da 500gb, e so vista? (3,5kg)

a me non piace particolarmente la VGA e la marca
quelal vga va bene, un po meno per l'OpenGL però, il S.O. andrebbe cambiato per il resto ha un'ottima cpu mobile

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian