|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
P5B morente, consiglio sostituta per favore
Ciao ragazzi, ho il pc che mi da brutti segni, non sto qui ad elencarveli, ma ad occhio e croce è molto probabile che sia la mobo ad esalare gli ultimi respiri.
La mia configurazione attuale: - scheda madre asus p5b, - processore core duo 6600 @2.4, + dissi noctua - 2x1gb ram corsaire ddr2 667mhz - scheda video 7600gs silent - hd primario intel ssd x25-m - ali Corsarire 620w - ups APC - case lian li raffreddato e silenziato noctua con 8 noctua - altri 2 hd sata + case esata nexstar masterizzatore ide asus - so Windows7 Come vedete uan configurazione votata sopratutto al silenzio. Non ho la necessità di upgradare, il pc mi va velocissimo, non devo giocarci. Lo uso per internet, photoshop, video, musica, p2p, encoding, streaming wireless HD da PS3, videoediting ,insomma un po' tutto quello che non è giocare. Sono andato sul sito Asus, e in un paio di e-commerce di fiducia e mi sono perso in quella marea di mobo che ci sono con socket 775. Non richiedo particolari funzioni, vorrei solo che quello che ho ci rimanesse compatibile, proprio proprio magari un esata con how swap per in Nexstar (questo) che uso settimanalmente per i backup, e magari aperta alla compatibilità ad un processore più potente senza passare ai nuovi socket (per ora non ne sento il bisogno). Se mi date un consiglio ve ne sono davvero grato, non so davvero da cove comnciare altrimenti. Ciao, Mat. ![]() P.S.: Le mie possibilità di ricerca e documentazione sono limitate dal sopravvenire sempre più frequente della schermata blu Ultima modifica di Matthew79 : 22-11-2010 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a dare un occhiata a questa scheda dovrebbe avere tutto quello che ti serve :
M/B Asus P5g41t-M Lx |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei una microatx, ho un case gigante (vedi foto sopra), e il dissipatore noctua è immenso, inoltre mi piace muovermi con agilità dentro il case. Quella mobo sta sui 45€, come budget posso anche stare più alto, diciamo fino ai 100€, mi piacerebbe appunto che compatibilmente col processore attuale, possa supportarne pienamente e senza problemi uno più tosto per un upgrade tra qualche mese. Grazie, Matteo. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
|
Quote:
Secondo me non ha molto senso, cambi scheda madre e processore e ti ricompri lo stesso Socket, ormai di due generazioni fa? Sono soldi buttati, già che ci sei fai il passo e cambia Socket, con 200/250€ ti prendi un i3 o un i5 con scheda madre e 4Gb di ram. Poi visto che fai encoding e video editing penso che guadagneresti molto da un processore con l'Hyper-Threading, come un i7 860, ma li in tutto spenderesti sui 300€. Oppure se la scheda madre ti permette di aspettare ancora qualche mese vai di Sandy Bridge. IMHO se hai intenzione di cambiare processore tra qualche mese, restando sul 775 spendi male i tuoi soldi.
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta, sensatissima. Quello che dici ha perfettamente senso, lo condivido e ci ho pensato. In particolare sul processore, non ero e non sono molto informato (tendo a documentarmi "a cicli" quando faccio gli upgrade, per poi mollare nella fasi di mezzo) ma probabilmente cambiare procio sul 775 rimane una scelta poco lungimirante.
Rimane il fatto che ad oggi, o meglio a ieri fino a quando il pc mi funzionava, andava da dio e soddisfava velocemente tutte le mie esigenze. Inoltre una spesa sebbene non eccessiva, sui 300€, non è al momento in programma. Forse non è stupido quindi pensare che, comprando con una 70ina di duro una mobo 775 per "tamponare" la situazione, probabilmente non ci perdo molto nemmeno pensando ad un futuro upgrade, con nuova mobo e i5 o i7, considerando che facendo questo upgrade, esempio a inizio estate prossima, i prezzi saranno scesi di quel tanto che la spesa della scheda madre che compro ora ne risulterà assorbita. Detto ciò, ho guardato il sito asus e le mobo 775 sono catalogate per chipset che per me è arabo, mi potete aiutare? Come la scelgo una mobo in quella marea di codici? Ho anche googlato di brutto cercando recensioni, test e opinioni ma ho risolto poco niente. Ogni aiuto stragradito. Grazie ragazzi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho trovato queste, me lo date un consiglio?
Modello: P5QLD PRO, 74€ SPECIFICHE TECNICHE Alimentazione 24-pin ATX, 1 x 4-pin ATX Chipset NorthBridge Intel P43 Chipset SouthBridge ICH10 Connettore Video Non presente Chassis intrusion connector Sì BIOS 8 Mb Flash ROM , AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 FSB supported 1600 MHz CANALI/CONNETTORI Audio 8 Firewire - interni 0 Firewire - retro 0 Floppy 0 Ide 1 PCI 3 PCI-Express 16x 1 PCI-Express 1x 2 Porte Parallele 0 Porte SATA 6 Porte Seriali 0 PS/2 2 USB 2.0 - interni 6 USB 2.0 - retro 6 ventole chassis 1 Connettori Speciali Nessuno PROCESSORE Famiglia processore Intel Socket Socket T (LGA 775) CPU compatibili Intel Socket 775 Core™2 Quad/Pentium® dual-core/Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Celeron dual-core /Celeron® Processors Support Intel® 45nm Multi-Core CPU Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors MEMORIA Espansione max 16 Gb Frequenza max 1.066 MHz Numero Slot 4 Tipo Moduli DDR2 Dual Channel Sì Triple Channel No ECC No VIDEO Modello Non presente Connettori No Memoria No GPU integrata No Tecnologia SLI Nessuno Specifiche gpu non presente AUDIO INTEGRATO Canali 8 Modello Realtek ALC 1200 Connettori S/PDIF CONTROLLER LAN 1 x 10/100/1000 Raid Non Presente DIMENSIONI Larghezza 305 mm Lunghezza 193 mm Form factor ATX GENERALE FSB standard 1.600 MHz Dotazione Hardware User's manual x I/O Shield 1 x UltraDMA 133/100/66 cable 1 x SATA cable 2 2 in 1 Q-connector Dotazione Software Drivers ASUS PC Probe II ASUS AI Suite Anti-virus software (OEM version) ASUS Update Altre Caratteristiche ASUS Quiet Thermal Solution - ASUS Fan Xpert ASUS Power Saving Solution - ASUS EPU- 4 Engine ASUS AI Lifestyle - ASUS Express Gate ASUS Crystal Sound - ASUS Noise Filter ASUS EZ DIY - ASUS Q-Connector - ASUS O.C. Profile - ASUS CrashFree BIOS 3 - ASUS EZ Flash 2 P5Q-SE2 EPU , 75€ Specifiche tecniche Alimentazione 24-pin ATX, 1 x 4-pin ATX Bios 8 Mb Flash ROM AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.5, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 Chassis intrusion connector Sì Chipset northbridge Intel P45 Chipset southbridge ICH10 Fsb supported 1600/1333/1066/800 MHz MHz Connettore video Non presente Canali/connettori Usb 2.0 - interni 6 Usb 2.0 - retro 6 Ventole chassis 1 Ide 1 Pci 3 Pci-express 16x 1 Pci-express 1x 2 Porte parallele 0 Porte sata 6 Porte seriali 1 Ps/2 2 Audio 8 Connettori speciali Nessuno Firewire - interni 0 Firewire - retro 0 Floppy 1 Processore Cpu compatibili Intel Socket 775 Core™2 Quad/ Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Pentium® D/Celeron dual-core/Celeron processors Support Intel® 45nm Multi-Core CPU Famiglia processore Intel Socket Socket T (LGA 775) Memoria Dual channel Sì Triple channel No Ecc No Espansione max 16 Gb Frequenza max 1.200 MHz Numero slot 4 Tipo moduli DDR2 Video integrato Modello Non presente Video Modello Non presente Gpu integrata No Specifiche gpu non presente Audio integrato Modello VIA VT1708S Canali 8 Connettori S/PDIF Controller Lan 1 x 10/100/1000 Raid Non Presente Dimensioni Form factor ATX Generale Dotazione hardware 1 x UltraDMA 133/100/66 cable 2 x Serial ATA cables I/O Shield User's manual * Note: The floppy disk drive cable is purchased separately Dotazione software Drivers ASUS PC Probe II ASUS Update ASUS Express Gate ASUS Ai Suite Anti-virus software (OEM version) Fsb standard 1.600 MHz Altre caratteristiche ASUS Power Saving Solution - ASUS AI Nap ASUS AI Lifestyle - ASUS Express Gate ASUS Crystal Sound - ASUS Noise Filter ASUS EZ DIY - ASUS O.C. Profile - ASUS CrashFree BIOS 3 - ASUS EZ Flash 2 - ASUS MyLogo 2 P5Q SE PLUS, 76€ Specifiche tecniche Alimentazione 24-pin ATX, 1 x 4-pin ATX Bios 8 Mb Flash ROM AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 Chassis intrusion connector Sì Chipset northbridge Intel P45 Chipset southbridge ICH10 Fsb supported 1600 MHz Connettore video Non presente Canali/connettori Usb 2.0 - interni 6 Usb 2.0 - retro 6 Ventole chassis 1 Ide 1 Firewire - interni 0 Firewire - retro 0 Floppy 1 Pci 3 Pci-express 16x 1 Pci-express 1x 2 Porte parallele 0 Porte sata 6 Porte seriali 1 Ps/2 2 Audio 8 Connettori speciali Non presenti Processore Cpu compatibili Intel Socket 775 Core2 Quad/Core2 Extreme/Core2 Duo/Pentium D/Celeron dual-core / Celeron Processors Compatible with Intel 05B/05A/06 processors Supports Intel 45nm Multi-Core CPU Famiglia processore Intel Socket Socket T (LGA 775) Memoria Dual channel Sì Triple channel No Ecc No Non ecc Sì Espansione max 16 Gb Frequenza max 1.066 MHz Numero slot 4 Tipo moduli DDR2 Video Modello Non presente Memoria No Video integrato Modello Non presente Connettori No Memoria No Video Connettori No Gpu integrata No Specifiche gpu non presente Audio integrato Modello VIA VT1708S Canali 8 Connettori S/PDIF Controller Raid Non Presente Lan 1 x 10/100/1000 Dimensioni Larghezza 305 mm Lunghezza 198 mm Form factor ATX Generale Dotazione hardware 1 x UltraDMA 133/100/66 cable 2 x Serial ATA cables I/O Shield Manuale d'uso 2 in 1 Q-connector Dotazione software Drivers ASUS PC Probe II ASUS Update ASUS AI Suite Fsb standard 1.600 MHz P5QD TURBO , 85€ Specifiche tecniche Chassis intrusion connector Sì Chipset northbridge Intel P45 Chipset southbridge ICH10R Fsb supported 1600 MHz Connettore video Non presente Alimentazione 24-pin ATX, 1 x 8-pin ATX Bios 8 Mb Flash ROM AMI BIOS, PnP, DMI 2.0, WfM 2.0, SM BIOS 2.5, ACPI 3.0, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 Canali/connettori Audio 8 Usb 2.0 - interni 6 Usb 2.0 - retro 6 Ventole chassis 2 Ide 1 Pci 2 Pci-express 16x 1 Pci-express 1x 3 Porte parallele 0 Porte sata 7 Porte seriali 0 Ps/2 2 Connettori speciali 1 x E-Sata Firewire - interni 1 Firewire - retro 1 Floppy 0 Processore Cpu compatibili Intel Socket 775 Core2 Quad/Core2 Extreme/Core2 Duo/Pentium dual-core/Celeron processors Support Intel 45nm Multi-Core CPU Famiglia processore Intel Socket Socket T (LGA 775) Memoria Dual channel Sì Triple channel No Ecc No Non ecc Sì Espansione max 16 Gb Frequenza max 1.300 MHz Numero slot 4 Tipo moduli DDR2 Video Modello Non presente Video integrato Modello Non presente Memoria No Connettori No Video Memoria No Connettori No Gpu integrata No Specifiche gpu non presente Audio integrato Canali 8 Connettori S/PDIF Modello VIA VT1708S Controller Lan 1 x 10/100/1000 Raid 0/1/5/10 Dimensioni Larghezza 305 mm Lunghezza 234 mm Form factor ATX Generale Dotazione hardware Manuale d'uso 1 x UltraDMA 133/100/66 cable 4 x SATA cable 2 in 1 Q-connector (USB, System panel; Retail version only) 1 x ASUS Q-Shield *The floppy disk drive cable is purchased separately. Dotazione software Drivers ASUS PC Probe II Express Gate ASUS AI Suite ASUS Update Fsb standard 1.600 MHz |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Pensavo alla P5QD Turbo per via dello slot esata visto che ho questo sempre attaccato per i backup:
![]() Controindicazioni per questa scheda madre considerando il processore e le ram indicate nel primo post? Dai confermatemi che procedo di acquisto Ultima modifica di Matthew79 : 23-11-2010 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prendi la P5QD Turbo che dovrebbe essere la migliore tra quelle che hai elencato . Non vedo controindicazioni per quella scheda .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie alecomputer.
L'unica controindicazione potrebbe essere questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10844 dissipatore Noctua. Puoi dirmi cosa ne pensi? Grazie mille, dai che stasera ordino!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.