|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
Settaggio Gateway: semplice ma...?
Salve a tutti
Ho Internet Wireless , fornita da un'azienda della mia regione tramite antenna. Il segnale dell'antenna è mandato dentro casa ad un router wireless , il quale si occupa di gestire le connessioni di due portatili ed un fisso. Se mi connetto impostando tutto manualmente (DNS , Ip ecc..) per ogni singolo computer , nessun problema , va tutto liscio (mettendo come Gateway l'indirizzo IP dell'antenna esterna). Se provo invece ad utilizzare il servizio DHCP del router, non riesco a collegarmi ad Internet , visto che non ho capito come settare il Gateway nella pagina di config del router Sitecom. Ogni macchina riceve si un IP ecc...ecc.. , tutto nella norma; il problema è che come gateway ogni macchina ha l'indirizzo del router interno , il quale poi dovrebbe avere come gateway quello dell'antenna appesa al muro di casa , dalla quale prende Internet. Consigli? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se il gateway è l' antenna esterna, dovresti avere uno switch e non un router.
Quindi o l' antenna non fa da gateway oppure non hai un router broadband o comunque non puoi utilizzare la porta wan. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il router Sitecom dentro casa è il mio , mentre l'antenna wireless alla quale il router si collega è del provider , alla quale non posso avere accesso.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Antenna esterna -> Switch (Uscita 1: Pc Fisso; Uscita 2: Router , che gestisce due computer collegati in wireless).
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Marca/Modello del router.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ok. Non puoi usare il router come tale ma solo come access-point.
Tieni il dhcp disattivato in quanto l'ip dovrebbe darlo l'antenna. Puoi eliminare lo switch e collegare tutto al sitecom se volessi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
E' un Wireless Broadband modem/router senza porta WAN, per cui non ti può assegnare il Gateway che gli viene dalla rete dell'antenna, ma ti assegna automaticamente come Gateway il suo IP.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il vostro aiuto
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Mi pare ci sia pure il nat da disattivare ma non ricordo se influisce o meno.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Il DHCP può essere disattivato ma deve cointrollare varie opzioni:
Se l'antenna può assegnare più di un'IP, ma non credo, se sì, settare l'IP del Router appartenente alla stessa sottorete dell'Antenna.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
comunque come avete già indicato, lo può utilizzare come semplice switch\AP disattivando il DHCP Server ed eventualmente cambiando l'IP del Sitecom qualora fosse uguale all'apparato installato dall'WISP
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Domanda: potrei utilizzare il modem/router in questione come sostituto per il modem/router di Alice?
In tal caso non avrei più problemi con il DHCP? Grazie
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Puoi usarlo a posto del gate di Alice a patto che tu non abbia il contratto che usa voip.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.