|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
[HTML] Problema encoding utf-8
Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza noioso... Sul sito a cui sto lavorando, compare spesso la sequenza di caratteri "50&Più". Che sarebbe il nome dell'associazione del sito. Utilizzanso una codifica utf-8 la & vicina a Pi mi tirano fuori il PiGreco, tuttavia l'encoding dovrebbe avvenire se ci fosse un ; alla fine, e cioè Π Ho provato a mettere l'encoding windows e quello occidentale, ma poi ho altri problemi. Se invece scrivo &Più su html semplice va tutto bene, mentre se lo faccio all'interno del CMS vedo visualizzata tutta la sequenza di caratteri... Non so come risolvere. Il cms è dotnetnuke. Forse devo modificare l'encoding sul database mssql? ho visto che anche altri siti che scrivono il nome 50&Più hanno lo stesso problema
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho capito che se scrivi nel codice html &Piuù va tutto bene e se scrivi &Più nel cms te lo scrive così com'è. Quindi dov'è il problema? (Evidentemente non ho capito appieno...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
scusa, ho postato ma avevo il cervello già fuso
Mi esce il simbolo del pigreco: esce scritto 50πù invece di 50&Più
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
se posti il codice incriminato risulta piu chiaro capire il problema
![]() |
#5 |
Member
|
Codice:
<p>50&Più</p> Non penso di poter mettere dei link, ma lo stesso problema lo hanno altri siti riguardo al nome dell'associazione: se ad esempio fai una ricerca su google per 50πù, ci sono gli esempi di cui ti parlo. In pratica credo che &pi è un escape per π, anche se in teoria doveva essere π
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quello succede perché scrivendo "&Pi", il browser pensa che sia un errore di scrittura (una svista dell'autore) e lo interpreta come "Π". Se provi, farà lo stesso con "à", "ù", ecc... (senza necessariamente mettere il ; alla fine)
In ogni caso usare il carattere "&" per indicare il medesimo in HTML non è corretto, dato che esso viene usato per indicare le entità come "€" e "à". Dovresti usare "&". ![]() Se il CMS non te lo accetta è perché probabilmente si occupa lui di convertire il testo "grezzo" in HTML corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Hai qualche consiglio?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.