|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
1 avvio su 5... "Select Proper Boot Device"
Questo il messaggio, da qualche giorno, apparentemente senza motivo.
![]() Il disco primario è un Intel SSD 80GB, con Win7, controllate le impostazoni nel Bios giusto per sicurezza, erano le medesime di sempre, corrette. La maggior parte delle volte si avvia correttamente, circa una su cinque (in particolar modo, chissà perchè, quasi semrpe la prima accensione la mattina) da questo messaggio di errore, riavviando va tutto ok. Idee per le possibili cause? ![]() Grazie a chiunque possa aiutarmi. ![]() Mat. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Parrebbe non riconoscere il disco ssd. Fa così solo da quando hai sostituito il disco? Fa così solo quando accendi il pc o anche quando lo riavvii?
Potresti vedere se c'è un aggiornamento del bios del portatile e del firmware dell'ssd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Brazorf, grazie dell'intervento.
Non ho un portatile, la mia configurazione è questa: scheda madre asus p5b, core duo 660 @2.4, 2gb ram corsaire, intel ssd x25-m, case lian li raffreddato e silenziato noctua,1hd sata + 2 hd aggiuntivi con controller ide pci, masterizzatore Asus ide, alimentatore corsaire. L'altro giorno ho tolto un hd ide, quindi ho potuto anche togliere il controller ide e attaccare l'hd ide direttamente alla motherboard, a cascata insieme al masterizzatore. Ho l'SSD da febbraio, mai fatto sto tiro. Vorrei aggiornare il bios della MB, che è ancora quello antivo e dopo il quale ne scono usciti ben una dozzina, però non posseggo il drive A. Ultima modifica di Matthew79 : 19-11-2010 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Si può aggiornare il bios anche da windows con l'asus update.
Hai dunque questi problemi da quando hai spostato il disco fisso insieme al dvd? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-11-2010 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) 4 giorni fa il pc comincia a darmi un problema, rimane fermo a questa schermata iniziale del bios la maggior parte degli avvii: ![]() Inizialmente, apro pc, pulisco un po' da polvere e farlalline varie, stacco cavi, tolgo controller eide. Solo ieri realizzo che al 99% il problema era dovuto al fatto che all'avvio fosse accesa la Epson R300, e relativo il problema di quel blocco al "detect usb mass storage" alla stampante accesa e connessa, col suo hub porta schede di memoria fotografiche varie, facesse impallare l'avvio. Rimane ovviamente il mistero del perchè in mesi, e anni prima con XP sto rpoblema non l'avesse mai dato, pazienza, soluzione tenere stampante spenta avviando pc. 2) Adesso senza controller eide aggiuntivo alla scheda madre, rimangono attaccati direttamente alla stessa un dvd-r + hd sempre eide a cascata dallo stesso cavo. Tutti gli altri hdd (l'ssd Intel + altri 2 seagate) sono in sata. 3) da quel momento si verifica il problema del boot. Ultima modifica di Matthew79 : 19-11-2010 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
A questo livello il sistema operativo non è ancora chiamato in causa quindi è una questione tra mobo e periferiche. Forse è il primo segno di cedimento della mobo.
Anyway hai 4 dischi fissi dunque? Prova qualche giorno senza il disco ide, se è possibile non è il caso di tenere hd e unità ottica sullo stesso canale. Aggiorna il bios che magari risolve qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao,
anche a me ogni tanto da questo problema.in più il pc quando si avvia è moooooolto più lento.(anche a te) stacco l'hd,lo riattacco e funziona. potrebbe essere un problema di hd?di ram?di mobo? ogni tanto mi compare anche una pagina blu con delle scritte (che ora non ricordo). e il pc va riavviato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.