Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 01:05   #1
jjriot
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Pc multiuso abbastanza economico

Ciao a tutti, dovrei assemblarmi un pc per un utilizzo diciamo un po' a 360° (internet, riproduzioni audio e video, gioco senza pretese eccessive, editing audio o, più raramente, video comunque molto amatoriale ecc); in oltre dovrà restare acceso praticamente sempre.

Purtroppo il mio budget è abbastanza limitato, diciamo sui 400€ escludendo monitor e SO di cui già dispongo (23" fullHD e win7 64), assemblaggio, di cui mi occuperò io, e masterizzatore (riciclo l'ide).

Ora, leggendo altre discussioni simili, sono arrivato a farmi una configurazione di massima, tuttavia volevo capire col vostro aiuto s'è abbastanza equilibrata o se conviene sostituire qualcosa e magari limare ancora qualche eurino (ma non ci spero più di tanto!).

I pezzi sarebbero questi:

CASE Enermax Vostok (aggiungendo magari una ventola in immissione)
ALI Corsair 450VX
MB ASUS M4A87TD EVO
CPU AMD Athlon II X3 450 3.2Ghz
RAM CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz XMS3 (CMX4GX3M2A1600C9)
GPU ASUS CuCore Series EAH5770
HD Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB

Così dovrei essere poco sopra i 400€ (il che andrebbe bene) ma ho ancora qualche dubbio... in particolare riguardo la grafica e l'ottimizzazione del calore/rumore.

Grazie a chiunque mi voglia consigliare!
jjriot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 01:12   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Va bene per me tranne che metterei il samsung f4 da 500gb e un dissipatore per la cpu migliore comE il freezer extreme che è molto silenzioso.
La scheda video va bene consuma poco ed è silenziosa.
L'ali è ottimo e il resto pure.
Old 19-11-2010, 02:21   #3
jjriot
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Grazie mille per la risposta!

In effetti l'idea di cambiare dissipatore alla cpu, anche in visione di un futuro leggero oc, mi era venuta solo che speravo di poter posticipare per questioni di budget... ma quello stock è così scarso?

Per l'hd sul sito ho trovato solo l'f3 da 500 a qualche euro in più dell'f4 da 320 ma non ho capito bene cosa cambi oltre la capienza... c'è molta differenza?
Io in generale opterei più sulla velocità/silenziosità anche a discapito di un po' di spazio (per l'archiviazione pensavo comunque di utilizzare un secondo hd), ma, se sono uguali, per 3 euro...

Un ultimo dubbio che ho riguarda il case; conviene metterla subito la ventola anteriore (e in caso meglio da 12 o 14?) o anche quì potrei magari monitorare le temperature e, in caso, comprarla successivamente?
in alternativa stavo valutando anche l'arctic silentium t11 che monta già 2 ventole ma non mi convince molto il fatto che siano entrambe in immissione e neanche la disposizione interna...

mi scuso in anticipo per tutti questi dubbi ma, pur avendo urgenza di acquistare, la mia disponibilità attuale è alquanto scarsa per cui cerco di capire se e dove posso risparmiare qualcosa senza compromettere il risultato finale.

grazie ancora per la disponibilità!
jjriot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian