Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2010, 20:30   #1
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2787
[Java o anche no] Problema nel ruotare un'immagine

Ho incluso il linguaggio nel titolo solo perché magari in Java esiste una soluzione preconfezionata ma il problema è di carattere generale.
Ho un'immagine di base e da essa vorrei ricavare un array di immagini contenente varie rotazioni di essa.
immagine -> immagini[]
dove ad esempio in immagini[0] avrò l'immagine stessa, in immagini[1] l'immagine ruotata di 45 gradi, in immagini[2] ruotata di 90 e così via.
Siccome però le immagini mi servono per creare un'animazione ho bisogno che le immagini risultanti abbiano tutte la stessa dimensione e che siano tutte centrate rispetto a una data coordinata.
Ora arriva il problema: vorrei ottimizzare lo spazio in memoria, quindi mi piacerebbe che le immagini avessero le dimensioni minime necessarie a soddisfare i requisiti di cui sopra (stessa dimensione e centrate).
Esiste un buon algoritmo per fare questo?

Spiego meglio il problema con un esempio:
dato un quadrato, se lo ruoto di 45 gradi ottengo un rombo, tuttavia l'immagine del quadrato può essere grande al minimo lato*lato mentre quella del rombo dovrà essere grande almeno diagonale*diagonale.

Vorrei una soluzione migliore di quella banale (se esiste): ritagliare le immagini prodotte dopo aver calcolato le zone limitrofe inutili in comune tra tutti i frame dell'animazione.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:47   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Beh, ma un'immagine è per definizione rettangolare.
Dunque il rettangolo minimo che contiene la tua immagine in tutte le posizioni ruotate ha larghezza e altezza pari al lato più lungo dell'immagine originale.

Poi non ho capito il discorso del ritaglio: per ogni rotazione crei una nuova BufferedImage che supporta il canale alpha quadrata NxN con N = lato maggiore dell'immagine originale; ti fai dare il Graphics associato alla BufferedImage, ci disegni sopra un bello sfondo trasparente e poi ci disegni l'immagine ruotata del caso al centro (c'è una versione del metodo drawImage di Graphics2D a cui puoi passare una Image e una AffineTransform, più che altro devi fare dei calcoli e sapere come lavorano AffineTransform e Graphics ).

Forse non ho capito il problema: mi è sfuggito qualche aspetto?
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 03:08   #3
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2787
Grazie per la risposta
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Beh, ma un'immagine è per definizione rettangolare.
Dunque il rettangolo minimo che contiene la tua immagine in tutte le posizioni ruotate ha larghezza e altezza pari al lato più lungo dell'immagine originale.
In verità no, ho provato a fare un disegno dell'esempio che facevo nel post precedente, in effetti non si capiva tanto:

L'ho fatto a mano, quindi non è proprio preciso, però il concetto è quello che il rombo non può essere contenuto in un'immagine delle stesse dimensioni del quadrato.
In generale l'immagine di output può essere grande al massimo quanto un quadrato di lato la lunghezza della diagonale dell'immagine di input.
Riguardo il ritaglio faccio un altro esempio:

Facendo finta che sia un cerchio: questa immagine anche se ruotata occupa sempre lo stesso spazio, non potendolo però stabilire a priori dovrò creare prima un'immagine di lato pari alla diagonale e dopo aver fatto tutte le rotazioni ritagliare le immagini.
Comunque ragionandoci su mi pare di capire che l'immagine di output deve avere lato pari alla distanza tra i due punti (non trasparenti) più lontani dell'immagine di input (quindi la diagonale nel caso del quadrato, e il diametro nel caso del cerchio). Però come si può fare a calcolarla efficientemente?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 19:13   #4
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2787
Forse non ho spiegato bene il problema?
Al momento ho scritto il codice per ottenere le immagini ruotate senza ritagliarle. Eccolo, nel caso interessi a qualcuno:
Codice:
	public void loadImageRotations(Image img,String key,int numRotations) throws IOException{
		if(singleImagesRotationsMap.get(key)!=null) return;
		int maxInputSide=img.getWidth(null)>img.getHeight(null)?img.getWidth(null):img.getHeight(null);
		int outputSide=(int)Math.ceil(Math.sqrt(2)*(double)maxInputSide);
		double rotationAngle=(double)2*Math.PI/(double)numRotations;
		Image[] rotations=new Image[numRotations];
		for(int i=0;i<numRotations;i++){
			BufferedImage currentImageRotation=new BufferedImage(outputSide,outputSide,BufferedImage.TYPE_4BYTE_ABGR);
			Graphics2D g=currentImageRotation.createGraphics();
			g.rotate(rotationAngle*i,outputSide/2,outputSide/2);
			g.drawImage(img,(outputSide-maxInputSide)/2,(outputSide-maxInputSide)/2,null);
			rotations[i]=currentImageRotation;
		}
		singleImagesRotationsMap.put(key, rotations);
	}
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v