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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
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Per la serie "se vuoi un prodotto apple compratelo al mw/uni€ o simili".
Tanto queste grosse catene fanno 2 anni di garanzia e fanno anche una settimana di diritto di recesso ![]() pgp
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Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
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Per la verità invece è piuttosto superficiale
![]() Mi viene da dire: "ben svegliati!", manco si sono accorti che non è solo la cattiva Apple a dare una garanzia COMMERCIALE di un anno, ma tanti altri produttori sia di informatica che di altro (Dell, HP, Sony, ecc...) La questione è questa: la loro garanzia di un anno (commerciale) è un servizio accessorio indipendente da quello che dice la legge. Infatti ti vendono pure a pagamento un' "estensione" di questo servizio. E' un modo per dire, a prescindere dalla legge, tu per noi sei al sicuro per 1-2-x anni. La legge invece parla di questi due anni in cui si ha una garanzia LEGALE relativa ai soli difetti di conformità. Il che vuol dire che teoricamente l'utente deve dimostrare che il malfunzionamento dipende da un difetto di produzione del bene. Onestamente penso che sia Apple che gli altri non "pubblicizzino" affatto la cosa, ma in caso di necessità ci sia modo di far valere anche questo tipo di garanzia. Attenzione però che si deve essere in grado di dimostrare che il danno non sia dovuto ad incuria o ad usura evidente, quindi non crediate che la "garanzia di due anni" sia effettivamente quella a cui siamo abituati. La mia (piccolissima) esperienza con Apple è che quando all'iMac 2007 (abbondantemente fuori qualsiasi garanzia quindi) sono cominciate a spuntare delle righe sullo schermo, e una volta appurato che era un difetto "congenito" di quei modelli, è bastato alzare un po' la voce e l'hanno riparato gratuitamente. Penso che in tutti questi casi di difetti di conformità palesi non possano fare e non facciano storie, magari con altri tipi di malfunzionamenti la legge permette loro di fregarsene.
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 |
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#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
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Quote:
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
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Quote:
? Dell e Sony hanno di sicuro i loro store online al pari di Apple, io stesso ho comprato un Vaio online anni fa ![]() ![]() Comunque ho fatto un controllo fra i termini e condizioni di vendita che sono addirittura citati nell' (accuratissimo ![]() ![]() 10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE. che è esattamente quello che sostenevo. Si può discutere se sia lecito o meno non informare più chiaramente il consumatore della questione, ma che Apple ottemperi agli obblighi di legge come tutti è assodato (e mi pareva pure ovvio) ![]()
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12381
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Non posso che quotare Kratos.... Il link postato è solo ciarpame, scritto da un autore talmente professionale che non si è nemmeno preso la briga di leggersi il contratto, che fa disinformazione e basta!!!
![]() Ho avuto anche il problema delle linee verticali sul display del mio iMac in firma ( febbraio '07 ): Apple, senza alzare la voce con loro, ha riconosciuto subito il difetto ed ha autorizzato una riparazione da 700 Euro!!! ![]() ![]()
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
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Purtroppo la gente non conosce la legge.
Un conto è il primo anno di garanzia, che copre tutte le rotture, un conto è il secondo che copre invece solo i difetti di conformità. Ed è giustamente il venditore a doverne rendere conto, perchè è lui che vende un prodotto non conforme alle specifiche. E la apple, quanto il problema è stato di conformità (batterie che si scaricano subito, plastiche oggettivamente fragili, schermi o schede video che danno problemi) la sostituzione l'ha fatta anche dopo anni dalla scadenza... |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3440
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Cosa intendete in concreto per "alzare la voce" ?
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Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
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Nel mio caso, farsi passare un responsabile visto che per l'operatore "di primo livello" la riparazione era da farsi fuori garanzia...
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Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 711
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Senza voler togliere nulla ne ad Apple ne all'Apple Care, che è più di una semplice garanzia poichè ti copre danni che nessuno coprirebbe e problemi con tempistiche molto rapide, la garanzia di un anno di Apple lascia il tempo che trova.
La garanzia legale, ovvero la garanzia di 2 anni europea, è esclusa solo nella vendita di prodotti usati con dicitura "visto e piaciuto". Negli altri casi, qualunque accordo che escluda le responsabilità del venditore è da considerare nullo. La garanzia legale non deve essere confusa con la garanzia commerciale, che è quella che offre il produttore. La garanzia commerciale è facoltativa, il produttore se volesse potrebbe non fornire alcuna garanzia, ma capite anche voi che se tale situazione si verificasse, il produttore si ritroverebbe con i magazzini pieni perchè nessun venditore comprerebbe a queste condizioni. Per questo motivo, la garanzia commerciale è di solito sempre di almeno un anno, salvo diverse disposizioni (vedi Asus che garantisce i propri prodotti 2 anni). Si potrebbe pensare che acquistare dallo store online o in uno degli Apple Store equivalga a comprare dal produttore, ma di fatto il contratto di vendita viene stipulato con il consumatore finale (che può rivendere l'oggetto ma come usato) e per i motivi di cui sopra la garanzia legale non viene comunque esclusa. Ultima modifica di Goteki : 21-11-2010 alle 14:35. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
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Garanzia legale DI CONFORMITA'.
Tutti che dimenticano la seconda dannata parte della frase... nello specifico Quote:
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 60
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Concordo con l'articolo citato da birillobo.
La Apple già fatica a riconoscere la garanzia commerciale di un anno, figurarsi la garanzia legale di due anni, in pratica non esiste. Potete tempestare di telefonate l'assistenza (naturalmente con numerazione 199 a pagamento) potete parlare con tutti i responsabili (?) che volete ma se sono passati 366 giorni dall'acquisto e sul monitor appaiano improvvisamente righe colorate che rimangono fisse oppure dei pixel si bruciano, la riparazione ve la pagate. Oppure fate causa alla Apple Sales International - Ireland dato che Apple non ha una succursale italiana come invece succede per tutti gli altri maggiori produttori di beni di consumo che operano in Italia. Furbetti eh? Comunque parlando con altri "Applisti" e bazzicando per i vari forum mi sono sempre più convinto che siamo tutti affetti dalla famosa "sindrome di Stoccolma" e continueremo ad acquistare Apple come tanti "TAFAZZI" nonostante i prezzi e la scarsa assistenza. Saluti. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 510
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Quote:
Direi il post di qualcuno che ha scoperto da poco come funziona la garanzia in Italia? Tornando IT.. Io mi ritengo piuttosto critico nei confronti della apple, ma la si può accusare di tutto tranne che di non rispettare la garanzia. E l'articolo postato da birillobo è di una superficialità fastidiosa. Non è colpa della apple se, per suo guadagno, si attiene strettamente alla legge italiana. La colpa è di chi ha fatto quella legge, che gli ignoranti tendono a fraintendere molto facilmente. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
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Quote:
P.s: poi per favore andate a leggervi come sono le grandiose garanzie di 4 anni dei mw & c se vi ridanno il 15% dellla somma è già un miracolo
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Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 08-01-2011 alle 18:27. |
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#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 711
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Quote:
-la garanzia commerciale per legge non è nemmeno obbligatoria. -Apple ha la sua filiale in italia a Cologno, tant'è che tutti i retail store fanno riferimento ad essa (gli Apple Store invece no) |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4314
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Quote:
Sei riuscito a non azzeccarne una in una quindicina di righe ![]()
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If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Messaggi: 2512
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Quello che non capisco è: tanto i prezzi della roba Apple è standard ovunque, non cambia di un euro.
Tanto vale andare a comprarlo in un negozio fisico... Per i ricondizionati il discorso è diverso... ma l'Apple care è d'obbligo secondo me! |
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