Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2010, 09:54   #1
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Rientro in Telecom da Infostrada

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
La situazione è questa: in luglio sono passato da Telecom a Infostrada, per essere precisi adesso ho la Absolute ADSL (quindi sia ADSL che voce).

Visto che la linea ha problemi perchè sono in wholesale, stavo pensando di fare il rientro in Telecom.
A parte i costi di riattivazione (96 euro) ed eventuale penale per recesso anticipato (40 euro), se dovessi scegliere Alice 20 Mega (che è solo dati) cosa succederebbe? La parte voce rimane con infostrada? O viene chiusa completamente?
A me non serve la parte voce, potrei farne tranquillamente a meno... o usare un VOIP per quelle 3 telefonate al mese...
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 11:07   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
La situazione è questa: in luglio sono passato da Telecom a Infostrada, per essere precisi adesso ho la Absolute ADSL (quindi sia ADSL che voce).

Visto che la linea ha problemi perchè sono in wholesale, stavo pensando di fare il rientro in Telecom.
A parte i costi di riattivazione (96 euro) ed eventuale penale per recesso anticipato (40 euro), se dovessi scegliere Alice 20 Mega (che è solo dati) cosa succederebbe? La parte voce rimane con infostrada? O viene chiusa completamente?
A me non serve la parte voce, potrei farne tranquillamente a meno... o usare un VOIP per quelle 3 telefonate al mese...
1) Non credo "a naso" che sia attivabile una 20M Alice sulla tua linea visto che non c'è neanche ULL di altri operatori.

2) Se rientri in T.I., passa tutto con Telecom, sia fonia che dati. Non è possibile avere la fonia con un OLO e l'ASDL con Telecom.

3) Se oggettivamente usi poco il telefono e non ti interessa alcuna tariffa specifica, attiva semplicemente la linea RTG + ADSL7M, e paghi in tutto 36 euro al mese

Ultima modifica di mavelot : 17-11-2010 alle 11:33.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 11:35   #3
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
1) Non credo "a naso" che sia attivabile una 20M Alice sulla tua linea visto che non c'è neanche ULL di altri operatori.

2) Se rientri in T.I., passa tutto con Telecom, sia fonia che dati. Non è possibile avere la fonia con un OLO e l'ASDL con Telecom.

3) Se oggettivamente usi poco il telefono e non ti interessa alcuna tariffa specifica, attiva semplicemente la linea RTG + ADSL7M, e paghi in tutto 36 euro al mese
innanzitutto grazie per le risposte.

1) è attivabile la 20 mega, ho verifcato proprio ieri! dev'essere una novità che c'è da poco (eventualmente ti do il link della centralina).
2) come mai sul sito 187 la 20 mega è segnata solo sotto le opzioni internet e non sotto le internet e telefono?
3) la RTG + ADSL7M è la normale 7 mega con voce? tipo la tuttoincluso che avevo prima senza le telefonate gratuite inn pratica?
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |

Ultima modifica di betullo : 17-11-2010 alle 11:48.
Old 17-11-2010, 11:49   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

2) La 20M è considerata un "plus". Infatti tutte le offerte "tutto senza limiti" sono a 7M.
Se vuoi una offerta flat voce+20M devi attivare la semplice offerta voce (voce senza limiti) 26 euro al mese e poi aggiungere la 20M per altri 25 euro al mese.

3) La RTG+7M è la semplice linea tradizionale (16 euro di canone), senza alcun offerta traffico voce, con l'adsl 7M flat (20 euro)
Old 17-11-2010, 12:13   #5
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

ok, quindi attivando semplicemente la 20 mega avrei solo internet?
pagherei, correggimi se sbaglio, i 25 al mese per l'ADSL + i 16 di canone?
e le telefonate potrei farle usando un telefono VOIP, giusto?
Old 17-11-2010, 12:19   #6
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
ok, quindi attivando semplicemente la 20 mega avrei solo internet?
pagherei, correggimi se sbaglio, i 25 al mese per l'ADSL + i 16 di canone?
e le telefonate potrei farle usando un telefono VOIP, giusto?
mi correggo... avrei la 20 mega più la linea base... quindi pago: 16 + 25 + eventuali telefonate.
Old 17-11-2010, 12:35   #7
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
mi correggo... avrei la 20 mega più la linea base... quindi pago: 16 + 25 + eventuali telefonate.
esatto, linea tradizionale, niente voip
Old 17-11-2010, 12:38   #8
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
esatto, linea tradizionale, niente voip
grazie per le dritte!
Old 18-11-2010, 11:52   #9
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Con il canone base di Telecom (16,08 €/mese) hai anche incluse ogni bimestre un'ora di chiamate locali e mezz'ora di chiamate interurbane gratis, da non trascurare (soprattutto quando si confrontano con altre offerte con scatto alla risposta e si fanno chiamate brevi).

Per quanto riguarda il VoIP nessuno ti vieta di usarlo comunque (comunque se fai solo chiamate nazionali e queste ti rientrano nel canone non ti serve neanche).

Ultima modifica di LordC : 21-12-2010 alle 00:45. Motivo: ortografia
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 12:18   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Con il canone base di Telecom (16,08 €/mese) hai anche incluse ogni bimestre un ora di chiamate locali e mezz'ora di chiamate interurbane gratis, da non trascurare (soprattutto quando si confrontano con altre offerte con scatto alla risposta e si fanno tante (o poche) chiamate brevi.

Per quanto riguarda il VoIP nessuno ti vieta di usarlo comunque (comunque se fai solo chiamate nazionali e queste ti rientrano nel canone non ti serve neanche).
Non è corretto...se attiva una linea RTG + ADSL7M il voip non ce l'ha proprio
Old 18-11-2010, 12:24   #11
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

cmq il voip non m'interessa... è che non avevo capito che attivando la 20M ci fosse anche la linea base.
Old 18-11-2010, 13:04   #12
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Quote:
Non è corretto...se attiva una linea RTG + ADSL7M il voip non ce l'ha proprio
Non è incluso il VoIP da parte di Telecom (e chi lo vorrebbe...), ma io intendevo che uno se lo mette per conto proprio per esempio con un provider Betamax.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 11:13   #13
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Il mese scorso ho deciso di rientrare in Telecom da Infostrada.
On-line non riuscivo a inserire la pratica per qualche oscuro motivo.
10 giorni fa allora ho chiamato il 187, ho fatto tutta la pratica per telefono.
Ad oggi, chiamando il 187, la pratica risulta bloccata.
Oggi un operatore Telecom mi ha fatto rifare tutta la trafila per telefono.
E se la bloccano di nuovo? E soprattutto perchè la bloccano? Chi la blocca? Infostrada?
Come faccio ad essere sicuro che sta cavolo di pratica vada avanti?
Perchè ci sono sempre mille problemi?
Old 20-12-2010, 11:27   #14
adynaton
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il mese scorso ho deciso di rientrare in Telecom da Infostrada.
On-line non riuscivo a inserire la pratica per qualche oscuro motivo.
10 giorni fa allora ho chiamato il 187, ho fatto tutta la pratica per telefono.
Ad oggi, chiamando il 187, la pratica risulta bloccata.
Oggi un operatore Telecom mi ha fatto rifare tutta la trafila per telefono.
E se la bloccano di nuovo? E soprattutto perchè la bloccano? Chi la blocca? Infostrada?
Come faccio ad essere sicuro che sta cavolo di pratica vada avanti?
Perchè ci sono sempre mille problemi?
Ciao; anche io qualche mese fa ho fatto la pratica di rientro dopo qualche mese sotto altro operatore (4 per la precisione), ed è stato qualcosa di assurdo.
Avevo fatto la pratica online, poi confermata via fax, reclami e solleciti vari, sia a Telecom Italia, che all'altro operatore, e puntualmente era uno scarica barile continuo, con l'altro operatore che continuava a ripetere che non dipendeva da loro e che loro la loro parte l'avevano fatta, e Telecom Italia che continuava a ripetere, al contrario, che era colpa dell'altro operatore che non sbloccava la linea. Parlai addirittura con un "responsabile" della Telecom Italia (non so a quale livello) che mi spiegò per filo e per segno come funziona la portabilità, descrivendomi nel dettaglio che l'altro operatore deve comunicare la data esatta in cui libererà la linea, e solo in quel momento Telecom Italia potrà rioccuparla.
Esasperato dopo almeno 2 mesi di odissea, alla fine, mi ero convinto che avrei
fatto meglio a desistere e comunicai via fax a Telecom Italia che non ero più intenzionato a mandare avanti la pratica.
Non so se questo sia servito a qualcosa, o se sia stata solo una coincidenza, ma dopo un paio di giorni da questo fax, era una domenica, mi sono ritrovato per qualche ora senza internet e poi improvvisamente ero di nuovo sotto Alice.
Morale della favola: chissà se era davvero colpa dell'altro operatore come spergiurava Telecom, o se era Telecom che stava rallentando il rientro per motivi a me ignoti. Di sicuro l'altro operatore mi aveva più e più volte rassicurato del fatto che non erano loro i colpevoli.

Questo mi è successo, però, con un piccolo OLO sempre disponibile a comunicare e a dare chiarimenti tramite call center; con Infostrada, ho idea, sia molto più difficile mettersi in contatto.

Quello che farei io, se fossi in te e se (a differenza del mio caso, infatti io alla fine avevo risolto ogni problema preesistente con quell'operatore, e sarei rimasto anche volentieri con loro, solo che ormai la pratica era avviata) non hai alcuna intenzione di rimanere con Infostrada, è mandare 2 raccomandate di messa in mora all'amministrazione di Telecom Italia e a quella di Infostrada, descrivendo per filo e per segno il tuo problema, dicendo che Telecom Italia non vuole porre in essere la richiesta di portabilità o che in alternativa è Infostrada che non si decide di liberare la linea, e avvertendo che se entro tot. giorni la pratica non sarà definita tu farai ricorso al Corecom della tua regione. Non so se servirà, intendiamoci, è quello che avrei fatto io se alla fine la situazione non si fosse sbloccata e soprattutto se alla fine non avessi preferito desistere vista la ritrovata soddisfazione nel rapporto con l'altro operatore da parte mia...
adynaton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 11:36   #15
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Grazie per le info.
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni e poi deciderò cosa fare.
Magari nel frattempo provo a sentire Infostrada...
Old 20-12-2010, 11:37   #16
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

cmq allo stato attuale, non è così.

Se la richiesta di rientro in TI, viene fatta con codice di migrazione, TI non aspetta nessuna autorizzazione da parte dell'olo. Dopo un massimo di 30gg si riprende la linea e basta.
Old 20-12-2010, 11:44   #17
adynaton
Senior Member

Quote:

Se la richiesta di rientro in TI, viene fatta con codice di migrazione, TI non aspetta nessuna autorizzazione da parte dell'olo. Dopo un massimo di 30gg si riprende la linea e basta.
Se così è, e non metto in dubbio che sia così, allora nel mio caso NON era colpa dell'altro operatore (la pratica era fatta con codice migrazione, tutto a posto da quel punto di vista). A meno che le cose non siano cambiate negli ultimi 6 mesi (quanto raccontato è successo tra maggio e giugno 2010).
Infatti io non faccio il nome per non metterlo in cattiva luce, visto che questo dubbio che non fossero colpevoli mi è sempre rimasto e che comunque in realtà alla fine, dopo che la pratica era purtroppo già avviata, cambiai idea sul loro conto e il servizio diventò per certi versi anche migliore di Alice... Resta da capire come mai Telecom impiegò decisamente più di 30 giorni per rientrare... Probabilmente hanno talmente tante richieste che non riescono a fare fronte, o chissà. Io posso assicurare che mi continuavano a dire che la linea era OCCUPATA dall'altro operatore e che non ci potevano fare niente...

Tra l'altro per evitare un reclamo da parte mia (ne avrei avuto diritto visto che Telecom nei suoi documenti dichiara che il rientro deve avvenire entro certi termini, molto meno di 2 mesi), poi nel sito risultava che io la pratica l'avevo avviata il giorno stesso in cui mi hanno trasbordato a Telecom. Certo avrei potuto fare reclamo lo stesso, ma alla fine non ne potevo più di queste comunicazioni, e ho lasciato perdere.
Old 20-12-2010, 11:47   #18
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:

Speriamo... io la richiesta L'ho fatta con i codici di migrazione, quello per la linea base e quello per l'ADSL.
L'operatore mi ha detto che comunque io devo prima rientrare con la sola RTG e poi attivare l'ADSL successivamente.

Il fatto è che il servizio che ho adesso con Infostrada è molto scadente e mi fa incavolare tutti i giorni!

Un consiglio per tutti: EVITATE LE WHOLESALE COME LA PESTE!!!
Old 20-12-2010, 11:52   #19
adynaton
Senior Member

l'unica differenza è che io la RTG ho sempre continuato ad averla con Telecom Italia, quindi questo significa che nel tuo caso ci sono ancora più problemi e rallentamenti... Io ero GIA' cliente Telecom Italia e ci hanno messo mesi per il solo passaggio dell'adsl... Figuriamoci tu che devi rientrare con ambo le cose...
Old 20-12-2010, 11:55   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Il delivery dei rientri in TI, ha un business process molto complicato. la lavorazione può incastrarsi in molti modi.
Comq TI non ha alcun interesse a ritardare un rientro....
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian