|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Regolare ventole una sola volta...
Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per regolare le ventole del case una tantum. Non vorrei usare metodi artigianali (potenziometri) o rheobus. Esiste la possibilità di fare la regolazione tramite, ad esempio, bios della scheda madre o tramite un qualsiasi software?
Nel mio caso vorrei regolare le ventole (Noctua) al minimo possibile e poi lasciarle così per il futuro visto che non faccio OC. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
puoi usare utility come speedfan, le metti fisse ad una certa percentuale e sei a posto, sempre che la tua mobo lo permetta e che tutte le ventole siano collegate a lei.
io personamente ho collegato "brutalmente" tutte le mie ventole ai 5 volt dell ali, e le tengo così tutto l'anno....
![]() |
#3 |
Member
|
La mia mb è una Asus M4A89TD PRO/USB3, sarà compatibile?
Il collegamento "brutale" è complicato? Chiedo perchè il pc lo farei assemblare non avendolo mai fatto prima. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
per collegarle tutte a 5 volt è facile ma un po' arrangiato, a meno che non hai i giusti connettori e adattatori...
io ho semplicemente tolto tutti i connettori dalle ventole, le ho collegate tutte in parallelo, in questo modo fanno capo tutte ad un unico molex che prende corrente dall'ali, cavo rosso+nero. ma xche sei contrario all'installazione di un rheobus? visto che il pc lo fai assemblare forse viene una cosa + carina....
![]() |
#6 |
Member
|
Ho scelto di scartare il rheobus perchè alla fine non lo userei, dovrei solo settare le ventole la prima volta e poi basta: non è per i 20-25 euro del costo, è più per l'inutilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non avendo voglia (X ora) di aggiornare il bios X avere TUTTE le ventole della main regolate da qst ultima tramite segnale pwm, ho optato X un"moltiplicatore" di segnale pwm (quello che regola la velocità della cpu), ossia un' apparecchio della Coolermaster che prende il segnale di rotazione della ventola della cpu e lo distribuisce su altre ventole, in modo che, controllando la ventola della cpu le controlli tutte. Poi c' é un cursore a lato X un ulteriore regolazione, penso X le ventole a 3 pin senza pwm ma devo ancora provare. X ora cmq mi trovo bene, l' apparecchio é il "Wind rider" della Coolermaster e costa poco + di 10€ . Chiaro che poi devi abbinarci ventole a 4 pin con regolazione pwm
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.