|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Regolare ventole una sola volta...
Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per regolare le ventole del case una tantum. Non vorrei usare metodi artigianali (potenziometri) o rheobus. Esiste la possibilità di fare la regolazione tramite, ad esempio, bios della scheda madre o tramite un qualsiasi software?
Nel mio caso vorrei regolare le ventole (Noctua) al minimo possibile e poi lasciarle così per il futuro visto che non faccio OC. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
puoi usare utility come speedfan, le metti fisse ad una certa percentuale e sei a posto, sempre che la tua mobo lo permetta e che tutte le ventole siano collegate a lei.
io personamente ho collegato "brutalmente" tutte le mie ventole ai 5 volt dell ali, e le tengo così tutto l'anno....
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La mia mb è una Asus M4A89TD PRO/USB3, sarà compatibile?
Il collegamento "brutale" è complicato? Chiedo perchè il pc lo farei assemblare non avendolo mai fatto prima. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
per collegarle tutte a 5 volt è facile ma un po' arrangiato, a meno che non hai i giusti connettori e adattatori...
io ho semplicemente tolto tutti i connettori dalle ventole, le ho collegate tutte in parallelo, in questo modo fanno capo tutte ad un unico molex che prende corrente dall'ali, cavo rosso+nero. ma xche sei contrario all'installazione di un rheobus? visto che il pc lo fai assemblare forse viene una cosa + carina....
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho scelto di scartare il rheobus perchè alla fine non lo userei, dovrei solo settare le ventole la prima volta e poi basta: non è per i 20-25 euro del costo, è più per l'inutilità.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non avendo voglia (X ora) di aggiornare il bios X avere TUTTE le ventole della main regolate da qst ultima tramite segnale pwm, ho optato X un"moltiplicatore" di segnale pwm (quello che regola la velocità della cpu), ossia un' apparecchio della Coolermaster che prende il segnale di rotazione della ventola della cpu e lo distribuisce su altre ventole, in modo che, controllando la ventola della cpu le controlli tutte. Poi c' é un cursore a lato X un ulteriore regolazione, penso X le ventole a 3 pin senza pwm ma devo ancora provare. X ora cmq mi trovo bene, l' apparecchio é il "Wind rider" della Coolermaster e costa poco + di 10€ . Chiaro che poi devi abbinarci ventole a 4 pin con regolazione pwm
Brontosauro desktop: main Tyan s8005, cpu 1090T, 16Gb DDR3 1.066Ghz ECC, scheda video Quadro T1000 8Gb, Ali Corsair Ax750W, SSD Samsung EVO 256 Gb+HD 500Gb, Ups Apc 1200VA 720W monitor Philips Evnia VA 27" 2k. Laptop Dell 7560, cpu core i7 11850H, 16GB DDR4 3.2Ghz, scheda video QuadroRTXA2000 4Gb, lcd ips 15.6 full Hd, ssd 500Gb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.