|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mi manca qualche nozione sui server????
Premesso che so assemblare un computer, l'ho fatto 1000 volte... ma non ho mai avuto a che fare con un server.
Mi regalano un ibm basato su xeon. Provo ad accenderlo, le ventole girano per un istante al massimo e poi diminuiscono il regime. basta. non si accende il monitor, nessun bip, nulla di nulla... buh. Apro, provo a levare questo, sostituire quello... ci faccio tutte le prove del caso e poi siccome non ce ne vengo fuori lo butto pensando che sia rotto. Oggi ho 2 gemelli dell basati su Piii 600. Entrambi partono, caricano il SO e poi cercano delle connessioni di rete che non ci son più e si piantano la. Uno dei 2 è un po bruttino esteticamente e non so che farmene di 2 pc uguali, quindi levo ram, disco e processore da quello bruttino e amplio la configurazione di quello messo bene. Lo provo e riconosce la ram e i 2 processori. Il giorno dopo decido di instalare anche il 2° disco scsi, mettere in raid, formattare e installarci qualcosa. Collego il disco scsi, accendo e fa la stessa cosa dell'ibm :///////// Penso che sfortunatamente si sia rotto qualcosa... provo anche a scollegare prima un disco e poi l'altro e entrambi, ma nulla... lo accendo, ventole al massimo per un attimo e poi il nulla... solo ventole che giran piano. Va ben, scheda partita... l'altro l'avevo buttato conservando la scheda amdre e l'ali. Li riassemblo sopra il tavolo e.... fa la stessa cosa dell'altro dell!!!!!!!!! Ma porca miseria! E' impossibile che si siano rotti 2 server uguali in 10 ore dopo che han lavorato per anni!!!!!!!!!!!!! Quindi mi sorge il dubbio che mi manchi qualche nozione sui server... o sonoio che li rompo o che ne so... una volta che li apro devo far qualcosa per far si che poi ripartano??????? Perchè non partono più????????? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Una nozione di manca: un server ad avviarsi è 10 (se non 20) volte più lento di un PC....
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Sicuro che i tuoi server non facessero lo stesso? Se poi tutta questa fase è terminata ma il sistema non trova una unità con installato un boot manager ovviamente è normale che rimanga tutto fermo e apparentemente "morto", semplicemente non trova alcun sistema operativo installato, ma a questo punto lo segnala più che chiaramente... Chiarisci meglio quel "nulla di nulla", quali sono gli ultimi messaggi comparsi a video? Il server ha cercato una unità da cui far partire un sistema operativo?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Prova anche a togliere e rimettere la cpu se non l'hai fatto. Cmq se si tratta di roba vecchia e` anche possibile che staccando tutto dopo secoli non senta piu` qualche contatto di qualche cavo o scheda. Per questo puo` anche succedere che rimonti tutto per l'ennesima volta e riparte... a volte e` sufficente pulire tutto con aria compressa, pennellini e spray x contatti elettrici chiaramente con molta pazienza e prudenza. La roba vecchia che e` stata mille anni in funzione 24/7 magari in ambienti polverosi non e` la stessa cosa del pc in casa e alla fine quasi sempre non ne vale la pena di perderci tempo. Io assemblavo, ma ora lavoro a volte su server hp, e ho capito che e` meglio lasciarli in pace, non e` come sugli assemblati che si comportano sempre piu` o meno uguale e accettano tutto quello che gli sbatti dentro, un server di marca ha le sue idiosincrasie e puo` fare cose strane se esci da cio` che e` esplicitamente previsto per quel modello. Come minimo bisognerebbe guardare qualche documento di troubleshooting sui relativi siti se c'e` qualcosa prima di buttarsi alla cieca.
Ultima modifica di Pardo : 18-11-2010 alle 13:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.