|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
MacBookPro 5,3 + 8GB di RAM
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato al mio MBP HD e RAM.. solo che con la RAM sembrano esserci dei problemi. Le RAM sono delle KingMax 4GB a moduli 1333mhz (queste c'erano, le 1066 non erano disponibili). Montante sul MBP ha riconosciuto subito le RAM ma a frequenza superiore (1333Mhz), peccato che poco dopo qualche minuto è uscito fuori un bel KP.. ora sto facendo un memtest su un'altro notebook (dove però le ram sembrano girare a frequenze inferiori) per vedere se effettivamente sono fallate. Girando con un solo banco da 4GB non ho riscontrato blocchi (non ho provato a switcharlo con un'altro). Ora volevo sapere.. qualcuno ha montanto su un macbook come il mio 8GB di ram di questa marca? o magari con una frequenza maggiore e non uguale a quella delle originali? Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ma sbaglio oppure sul manuale di ogni Mac c'è scritto di non usare RAM fuori specifica? secondo me si può ricondurre tutto a questo...
credo tu abbia fatto la ca**ata a prendere RAM a freq superiore... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
beh oddio in realtà si è sempre fatta questa cosa della frequenza superiore... mi ricordo per esempio le ram pc133 che andavano perfettamente su schede madri pc100, le ddr333 andavano perfettamente su ddr266...
il fatto strano è che le trovi a 1333, di solito non fa così ma le trova alla frequenza massima della scheda madre che dovrebbe essere appunto 1066. Hai provato a resettare eprom ecc.? (o come cavolo si chiama ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
concordo.... resetta la pram dopo averle installate e vedi come va
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
giusto, non avevo pensato al reset della PRAM..
![]() gli faccio fare cmq una nottata di memtest e domani provo a reinserirle @innominato5090 di norma, le RAM a frequenze + alte possono andare senza grossi problemi a frequenze più basse (con CL inferiore), quello che mi torna strano è che il MBP le faccia andare a frequenza di 1333Mhz anzichè 1066Mhz (ed all'epoca di questo MBP non c'erano ancora le 1333Mhz)