Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 16:00   #1
josk89
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Prestazioni pc

Salve a tutti, vorrei effettuare un piccolo upgrade al mio pc..
Al momento ho questa configurazione:

Alimentatore: switching power supply p4atx-450 (+3.3V, +5V, +12V, -12V, +5VSB) (24A, 35A, 16A, 0.8A, 3.0A)
Processore: Intel core i5 750
Scheda Madre: Asus P7P55-M
RAM: 4gb (2x2gb) 1333Mhz Kingston
Scheda Video: Ati Radeon HD 4550 512MB
HardDisk sistema: Western Digital sata2 250gb
Windows 7 Ultimate (32bit)

Di solito lo uso per fare un po di tutto tranne giocarci.
Ho sempre minimo una decina di schede aperte di firefox, 2 msn attivi, skype, emule, almeno 1 mirc attivo, outlook, ed essendo un webdesigner apro spesso software come photoshop, filezilla ed altri.

Poi vabbè può capitare che apro pinnacle pctv per guardare un pò di tv o anche pinnacle studio per fare video foto (capita raramente, ma capita), però ovviamente chiudendo il resto che non si utilizza nel frattempo.

Capita però spesso di convertire video in dvd con VSO, (anche 2 alla volta).

Il pc è usato da 2 persone, quindi ci sono 2 account su windows, e ultimamente il funzionamento del sistema è molto rallentato.. Ho pensato comunque che con tutte queste applicazioni aperte la ram fosse poca così ho aggiunto 2gb arrivando così a 4gb in totale (su sistema a 32bit), la differenza c'è, ma molto poca.

Per evitare di formattare, ho pensato di acquistare un hard disk 320gb barracuda e di installare win7 a 64bit, però non vorrei ritornare al punto in cui sto ora quindi sto pensando di potenziarlo cambiando per esempio la scheda video con una GTX 460 768MB (l'alimentatore la sopporta?)
Oppure non so, cambiare il processore con un i7 870..

Il pratica il pc funziona correttamente, il problema è che ogni tanto si prende le pause e la cosa mi infastidisce.. Ora vorrei capire qual'è il collo di bottiglia.. Potete darmi qualche consiglio?
josk89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 18:03   #2
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Ciao
L'alimentatore lo cambierei immediatamente senza pensarci su due volte, hard disk non è chiaro il modello, se ha più di 2 anni ed è stato usato "abbastanza" lo cambierei con un samsung spinpoint F3 o F4.
Ora veniamo ai blocchi, si verificano solo quando apri molte pagine web, oppure anche mentre fai le codifiche video senza altro in esecuzione?
Old 08-11-2010, 20:25   #3
josk89
Member

Si prende le pause solo quando sono aperti molti programmi, ad esempio se sto convertendo e apro firefox, per alcuni secondi mi dà che il programma non risponde.. poi si riprende.. un altro esempio è il cambio utente in windows che dura un eternità.

Come alimentatore va bene un nexus 630 RX-6300? o basterebbe qualcosa anche di piu economico? (sempre per fare andare una GTX460)
Old 08-11-2010, 20:47   #4
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Originariamente inviato da josk89 Guarda i messaggi
Si prende le pause solo quando sono aperti molti programmi, ad esempio se sto convertendo e apro firefox, per alcuni secondi mi dà che il programma non risponde.. poi si riprende.. un altro esempio è il cambio utente in windows che dura un eternità.

Come alimentatore va bene un nexus 630 RX-6300? o basterebbe qualcosa anche di piu economico? (sempre per fare andare una GTX460)
Il cambio utente è sicuramente colpa dell' hard disk secondo me (non ho ancora capito che modello hai), quando invece si blocca momentaneamente se apri firefox durante una conversione, credo sia colpa del processore sotto stress (ma non ti consiglio di cambiarlo, il gioco non vale la candela). Se i programmi di conversione che utilizzi sfruttano le capacità della scheda video con la gtx460 miglioreresti di molto la situazione (VSO non credo che la sfrutti).
Alimentatore puoi spendere meno, non modulare: Corsair CMPSU-550VXEU Code : EK00003003 oppure se preferisci modulare Cooler Master Real Power M520 Code : EK00007179

Ultima modifica di MarcoAK47 : 08-11-2010 alle 20:52.
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:56   #5
josk89
Member

Scusa, il modello dell'hard disk è questo: WDC WD2500KS-00MJB0 ATA DEVICE
Che differenza c'è tra modulare e non? (scusa per la domanda forse stupida)..
Ho trovato il corsair a 82€ e 88€ il nexus.. alla fine la differenza è poca, ma le performance? sono silenziosi?... l'alimentatore potrebbe essere il punto debole di tutta la macchina? ovvero potrebbe incidere sulle prestazioni?

Scusa per le 1000 domande
Old 08-11-2010, 21:46   #6
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Scusa, il modello dell'hard disk è questo: WDC WD2500KS-00MJB0 ATA DEVICE
Che differenza c'è tra modulare e non? (scusa per la domanda forse stupida)..
Ho trovato il corsair a 82€ e 88€ il nexus.. alla fine la differenza è poca, ma le performance? sono silenziosi?... l'alimentatore potrebbe essere il punto debole di tutta la macchina? ovvero potrebbe incidere sulle prestazioni?

Scusa per le 1000 domande
-l'Hard disk non è malissimo, è comunque abbastanza più lento di un moderno Samsung spinpoint F4 SataII.

-Per l'alimentatore, cambia il tipo di cavi, in quello modulare (che solitamente costa di più) puoi scollegare quelli che non utilizzi, mentre in quello non modulare sono fissi.

-Il corsair lo conosco bene ed è affidabile, e silenzioso, però a quel prezzo è caro, sicuro che sia il modello vxeu550? il nexus non lo conosco.

-L'alimentatore non incide sulle prestazioni, incide solo su stabilità del sistema e sull' affidabilità, ho visto schede madri totalmente bruciate a causa della scarsa qualità dell'alimentatore.
Old 08-11-2010, 22:10   #7
josk89
Member

Nel prezzo ho compreso le spedizioni, il numero oggetto su ebay è 170562582579
La cosa strana che ho notato è che nel mio alimentatore ho inserito anche l'alimentazione per il monitor (acer x223w q) invece negli alimentatori da te suggeriti non c'è la presa per collegarlo O_O.. forse è solo impressione dalla foto?
Per quanto riguarda l'hard disk, non avendo trovato l'f4 su ebay, andrebbe bene un Caviar Black della WD?
Old 08-11-2010, 22:24   #8
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Nel prezzo ho compreso le spedizioni, il numero oggetto su ebay è 170562582579
La cosa strana che ho notato è che nel mio alimentatore ho inserito anche l'alimentazione per il monitor (acer x223w q) invece negli alimentatori da te suggeriti non c'è la presa per collegarlo O_O.. forse è solo impressione dalla foto?
Per quanto riguarda l'hard disk, non avendo trovato l'f4 su ebay, andrebbe bene un Caviar Black della WD?
Per gli shop ti invio un messaggio privato che è meglio.
No tutti gli alimentatori recenti non hanno più il collegamento per il monitor, lo devi collegare direttamente alla presa di corrente, prendendo un nuovo alimentatore potrai riciclare il cavo del vecchio alimentatore ed usarlo per lo schermo.
Old 08-11-2010, 22:35   #9
josk89
Member

Dovrò collegare una ciabatta al gruppo di continuità allora se no si stacca monitor
Per quanto riguarda l'hard disk?

Comunque grazie mille per la disponibilità ti sto facendo perdere tempo
Old 08-11-2010, 23:14   #10
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Dovrò collegare una ciabatta al gruppo di continuità allora se no si stacca monitor
Per quanto riguarda l'hard disk?

Comunque grazie mille per la disponibilità ti sto facendo perdere tempo
Io lo cambierei con il samsung spinpoint F4 HD322GJ 320GB oppure con il samsung spinpoint F3 HD502HJ 500GB (il primo è più veloce).

Non ti preoccupare, anche se inizio ad andare insieme, non so quanti link, messaggi privati e discussioni ho letto oggi
Old 09-11-2010, 13:04   #11
josk89
Member

Ero allettato dal WD caviar black 640gb con 64mb di cache... però alla fine ho prenotato il samsung f4 320gb giusto perchè non conosco nessuno dei due e mi butto sul tuo consiglio
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Apple svela le AirPods Max 2 c...
Robot umanoidi nelle Fab di chip: STMicr...
DLSS 5: quali GPU lo supporteranno? Ecco...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian