|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Hd esterno WD elements: tempi di accesso peggiorati
Ciao, un paio di mesi fa ho comprato un hd esterno WD elements da 500Gb, il modello con alimentazione da usb.
All'inizio quando aprivo la cartella più grossa (sui 100-150 Gb) impiegava pochi secondi, adesso invece, per motivi che non sono ancora riuscito a capire, impiega 2-3 minuti per caricare la stessa cartella, decisamente troppi. Le uniche motivazioni che mi vengono in mente sono: -ho spento il pc senza prima scollegare l'hd con l'apposita procedura; -ho aggiunto altri dati fino ad arrivare a circa 300 Gb, ma non capisco perchè con 200 Gb il caricamento era veloce mentre con "pochi" dati in più rallenta in questo modo; -ho portato l'hd nello zaino, ovviamente nella sua confezione protetta e con tutte le precauzioni del caso; -prima lo usavo con un pc e adesso con un portatile, ma non ricordo se i tempi di accesso sono peggiorati proprio quando ho iniziato ad usarlo con il portatile (e non mi è possibile riprovarlo con quel pc). Tutti motivi che non mi convincono. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quando si presentano strani comportamenti nell'uso di un hard disk è sempre consigliato fare qualche controllo:
- dare un'occhiata ai dati SMART per vedere se, almeno lì, è tutto ok; - fare una scansione completa del disco con l'utility messa a disposizione dalla casa costruttrice oppure con software come HDTune, per identificare eventuali problemi nella lettura del disco (dovuti ad esempio a settori danneggiati). Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao, ti ringrazio. Appena ho tempo proverò a fare ciò che hai detto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.