Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 14:44   #1
Van Basten
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Amd ed Intel quale scegliere per il top di gamma?

Salve a tutti,
dopo 5 anni di buona attività il mio pc se ne sta andando al quel paese.
Si tratta di un amd 3700+ con 1gb di ram ddr1 e scheda video ati x600.

Quando l'ho preso avevo esigenze diverse da quelle che ho ora tuttavia si è difeso molto bene visto che lavora ogni giorno per almeno 8 ore a ritmi serrati con photoshop, dreamweaver, illustrator (sono un webmaster).

Ora è arrivata l'ora di iniziare a fare dei preventivi in quanto entro la fine di novembre vorrei cambiarlo.

Le mie esigenze sono quelle di avere un processore che domani mattina non sia da buttare via quindi un qualcosa che riesca a durare bene per almeno 5 anni.
Per durare intendo che fra 2 anni non si impalla perchè photoshop ha cambiato versione ed è diventata più pesante.

Ora però i processori sono cambiati molto ed intel (almeno mi sembra) ha superato di gran lunga amd.

Secondo voi, guardando al top di gamma (i7 e Phenom) quale conviene di più in termini di qualità/prezzo?
Amd fa ancora processori buoni?
Van Basten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 14:57   #2
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
AMD fa processori più che buoni. Paragonabili ai pari livello dell'Intel ma con prezzi inferiori.
Intel però ha dalla sua processori migliori in senso assoluto: il top di gamma Intel è molto superiore (come prezzo, ma anche come prestazioni) del top di gamma AMD.
Quindi:
- Come rapporto qualità/prestazioni/prezzo direi AMD (oltre che sul processore risparmi anche sulla scheda madre);
- Se vuoi un processore ultraperformante senza badare a spese, allora di sicuro Intel.

E' bene però ricordare che questo non è il periodo migliore per cambiare CPU. Se hai modo di aspettare, nella prima metà del 2011 usciranno i nuovi processori sia Intel che AMD. Quindi si avranno da una parte processori migliori, dall'altra un calo dei prezzi di quelli attuali
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 14:58   #3
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Io invece ti consiglio di leggere bene questo articolo è di scegliere!

Ecco il LINK

saluti
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 00:54   #4
Van Basten
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
AMD fa processori più che buoni. Paragonabili ai pari livello dell'Intel ma con prezzi inferiori.
Intel però ha dalla sua processori migliori in senso assoluto: il top di gamma Intel è molto superiore (come prezzo, ma anche come prestazioni) del top di gamma AMD.
Quindi:
- Come rapporto qualità/prestazioni/prezzo direi AMD (oltre che sul processore risparmi anche sulla scheda madre);
- Se vuoi un processore ultraperformante senza badare a spese, allora di sicuro Intel.

E' bene però ricordare che questo non è il periodo migliore per cambiare CPU. Se hai modo di aspettare, nella prima metà del 2011 usciranno i nuovi processori sia Intel che AMD. Quindi si avranno da una parte processori migliori, dall'altra un calo dei prezzi di quelli attuali
Beh purtroppo non ho una miliardata da spendere, anche perchè se ce l'avessi andrei ad occhi chiusi verso i xeon.

Non ho modo di aspettare la prima metà del 2011 perchè il mio pc (appena tornato dal dottore) non ce la fa più a starmi dietro.
Per poter arrivare al 2011 dovrei almeno spendere 200€ per 2 hd di qualità e 2gb di ram ddr1.

@Lunar Wolf
Il link che mi hai segnalato mi ha illuminato ma più di tutti è stato decisivo questo commento:

- Intel i7 980x Prezzo 950€ Processo produttivo 32nm

- AMD Phenom X6 1090T Prezzo 220€ Processo produttivo 45nm

Tuttavia trovo ancora una marea di gente che mi dice che amd fa schifo...

A me hanno suggerito questo:
I7 860

ma non so se sia migliore di un Phenom X6 1090T...
Old 07-11-2010, 04:17   #5
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da Van Basten Guarda i messaggi
Beh purtroppo non ho una miliardata da spendere, anche perchè se ce l'avessi andrei ad occhi chiusi verso i xeon.

Non ho modo di aspettare la prima metà del 2011 perchè il mio pc (appena tornato dal dottore) non ce la fa più a starmi dietro.
Per poter arrivare al 2011 dovrei almeno spendere 200€ per 2 hd di qualità e 2gb di ram ddr1.

@Lunar Wolf
Il link che mi hai segnalato mi ha illuminato ma più di tutti è stato decisivo questo commento:

I7 860

una marea di gente ignorante che di informatica sa ben poco
Old 07-11-2010, 08:13   #6
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
una marea di gente ignorante che di informatica sa ben poco
quoto! ma chi è che spara queste c*****e?

Se vuoi il top di gamma comunque, devi scegliere fra i 2 processori che sopra hai mensionato. L'intel costa decisamente di più. Sono entrambi esacore, ma l'i7, può far lavorare 12thread in parallelo.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 09:19   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:

@Lunar Wolf

I7 860

Confrontato ad un i7 860/870 nn sembra che un 1090t faccia proprio schifo:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...e-1090t-choice

e adesso si trova a 180€... considerando che una buona mobo con chipset 890 la trovi anche a 100€ (M4A89GTD pro) direi che il risparmio sulla piattaforma intel è netto.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 07-11-2010 alle 09:36.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 10:26   #8
predator87
Senior Member

io invece ti posto un bench comparativo fra i 2 top di gamma:
http://www.anandtech.com/bench/Product/142?vs=146
Old 07-11-2010, 10:45   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
io invece ti posto un bench comparativo fra i 2 top di gamma:
http://www.anandtech.com/bench/Product/142?vs=146
Certo il 980X è superiore, ma costa sugli 800€... ci prendi 4 1090t, nn si può certo dire che sono nella stessa fascia di prezzo e prestazionalmente quanto è superiore? del 20/25%? direi che il rapporto prezzo/prestazioni è nettamente a favore della cpu amd... poi se uno può permettersi il top di gamma intel, buon per lui.

CIAUZ
Old 07-11-2010, 10:48   #10
predator87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Certo il 980X è superiore, ma costa sugli 800€... ci prendi 4 1090t, nn si può certo dire che sono nella stessa fascia di prezzo e prestazionalmente quanto è superiore? del 20/25%? direi che il rapporto prezzo/prestazioni è nettamente a favore della cpu amd... poi se uno può permettersi il top di gamma intel, buon per lui.

CIAUZ
questo senza dubbio; il mio link infatti era solo per fargli capire le vere differenze prestazionali.
Con 800€ ti fai un mastro sistema amd.
Old 07-11-2010, 10:50   #11
ilpunk3r
Member

per 730 euro in meno posso anche avere cod che mi fa 3/4 fps in MENO
AMD tutta la VITA
ilpunk3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 10:53   #12
predator87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilpunk3r Guarda i messaggi
per 730 euro in meno posso anche avere cod che mi fa 3/4 fps in MENO
AMD tutta la VITA

il mio prossimo sistema, avrà esacore amd
Old 07-11-2010, 12:01   #13
Van Basten
Junior Member

Grazie Predator per il link.

Sinceramente non voglio spendere 800€ per un processore. Sto cercando di avere un PC che riesca a girare ma a mezzogiorno io mangio un piatto di pasta non un intel i7.

Guardando a confronto un i7 870 ed il AMD Phenom II X6 1090T noto che intel va meglio per le applicazioni di lavoro.

E' anche vero che l'AMD lo trovo a 220€ mentre l'intel è a 260€.

Mi chiedevo, c'è un AMD un po' sopra al modello AMD Phenom II X6 1090T?
Old 07-11-2010, 12:07   #14
predator87
Senior Member

Quote:

Sinceramente non voglio spendere 800€ per un processore. Sto cercando di avere un PC che riesca a girare ma a mezzogiorno io mangio un piatto di pasta non un intel i7.

Guardando a confronto un i7 870 ed il AMD Phenom II X6 1090T noto che intel va meglio per le applicazioni di lavoro.

ecco spiegato perchè intel và meglio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003

Il 1090t è il top di amd..
Old 07-11-2010, 12:10   #15
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Io punterei su amd a tutti i costi. Conta che nelle applicazioni reali, per gioco , lavoro ecc anche se con amd aspetterai qualche minuto in piu sara piu, non ti cambiera niente nella vita!

Avresti meno problemi perche avresti una piattaforma che richiederebbe soltatno driver amd e quindi meno sbattimenti con schede grafiche nvidia e amd!

Come hai notato, gia amd con i 45nm ti da un esacore al prezzo speciale che riesce a star dietro a consumi e potenza, immaginati quando uscira bulldozer a 32nm che scintille fara.

Da quel che ho capito anche, dove tutti si lamentano che le schede grafiche ati/amd hanno problemi di driver e di stuttering non è causato dal driver stesso, perchè chi se ne intende sa che questi driver vengono eseguito da qualcuno e questo qualcuno è proprio il processore, quindi i problemi di stuttering, in maggioranza di percentuale (oltre il 60%) è causato da una cpu intel..motivo non riesco ancora a capire!
Lunar Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 12:10   #16
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Al momento no..
Dovrai aspettare l'anno prossimo quando uscirà bulldozer amd, e sendy bridge intel..
Tuttavia se hai da spenderci qualche soldino in più un i7 950 si trova a buon mercato ormai e una piattaforma 1366 sfrutta i tre canali (amd non ce l'ha una piattaforma fatta così) che in ambito lavorativo quasi professionale può essere di aiuto.
L'i7 950 è quad core e gestisce 8 threads ed è più veloce del 1090t in quasi tutte le situazioni.
Old 07-11-2010, 12:53   #17
Van Basten
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Al momento no..
Dovrai aspettare l'anno prossimo quando uscirà bulldozer amd, e sendy bridge intel..
Tuttavia se hai da spenderci qualche soldino in più un i7 950 si trova a buon mercato ormai e una piattaforma 1366 sfrutta i tre canali (amd non ce l'ha una piattaforma fatta così) che in ambito lavorativo quasi professionale può essere di aiuto.
L'i7 950 è quad core e gestisce 8 threads ed è più veloce del 1090t in quasi tutte le situazioni.
Grazie per le indicazioni, l'i7 950 mi sembra una buona opportunità, devo vedere però quanto risparmio in caso di scheda madre AMD.
Quindi il gioco è sempre paragone (processore+scheda madre).

Comunque quando ho preso il mio AMD 3700+ tutti mi dicevano che non poteva nulla contro un Pentium 4 a 3ghz.
Un mio amico prese il P4 e dopo 3 anni risulto che il mio PC girava ancora alla grande mentre il suo non riusciva a stare dietro agli ultimi software.

Ancora adesso è un buon processore solo che ha tante ore di lavoro sulle spalle e vorrei mandarlo in pensione...
In poche parole con AMD mi sono trovato bene contro i pareri degli altri.
Old 07-11-2010, 12:54   #18
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Io punterei su amd a tutti i costi. Conta che nelle applicazioni reali, per gioco , lavoro ecc anche se con amd aspetterai qualche minuto in piu sara piu, non ti cambiera niente nella vita!

Avresti meno problemi perche avresti una piattaforma che richiederebbe soltatno driver amd e quindi meno sbattimenti con schede grafiche nvidia e amd!

Come hai notato, gia amd con i 45nm ti da un esacore al prezzo speciale che riesce a star dietro a consumi e potenza, immaginati quando uscira bulldozer a 32nm che scintille fara.

Da quel che ho capito anche, dove tutti si lamentano che le schede grafiche ati/amd hanno problemi di driver e di stuttering non è causato dal driver stesso, perchè chi se ne intende sa che questi driver vengono eseguito da qualcuno e questo qualcuno è proprio il processore, quindi i problemi di stuttering, in maggioranza di percentuale (oltre il 60%) è causato da una cpu intel..motivo non riesco ancora a capire!
Ciò non togle che chi compra la scheda si becca la patata bollente però... e io nè sò qualcosa..
Old 07-11-2010, 13:02   #19
Strato1541
Senior Member

Quote:
Grazie per le indicazioni, l'i7 950 mi sembra una buona opportunità, devo vedere però quanto risparmio in caso di scheda madre AMD.
Quindi il gioco è sempre paragone (processore+scheda madre).

Comunque quando ho preso il mio AMD 3700+ tutti mi dicevano che non poteva nulla contro un Pentium 4 a 3ghz.
Un mio amico prese il P4 e dopo 3 anni risulto che il mio PC girava ancora alla grande mentre il suo non riusciva a stare dietro agli ultimi software.

Ancora adesso è un buon processore solo che ha tante ore di lavoro sulle spalle e vorrei mandarlo in pensione...
In poche parole con AMD mi sono trovato bene contro i pareri degli altri.
Anch'io mi sono trovato bene fino al mio ultimo amd era un athlon 3200 64..(sebbene non fosse veloce con il 3200XP a parere mio, ma all'epoca volevo provare i 64 bit..che uso seriamente solo ora però.. vabbè) prima di quello venivo da una delle mie più grandi soddisfazioni in ambito pc l'athlon xp 2000 una favola.. e prima l'athlon 500 il primo vero amd in tutto e per tutto.. prima k6.. prima k5.. insomma ce nè ho avuti..
Ma con l'uscita dei core 2 ho cambiato aria perchè ho visto che intel si era ripresa dal flop del p4..
E da lì ho avuto solo intel e mi sono trovano molto bene(alcuni programmi di compilazione ci girano anche meglio)..
Tuttavia l'x6 mi sembra un'ottima cpu, magari non è così raffinata come un i7 ma se la cava molto bene in tutto!
Però ho preferito un i7(anche perchè non c'erano gli x6 quando comprai l'i7 940)..Il phenom non è nato bene, ci hanno messo una pezza poi.. con buldozzer pare si rinprenderanno!
Ma intanto le cose sono così..
Tornando a noi, come prezzo del pacchetto sk madre cpu con amd spendi certamente meno.. perchè il socket 1366 costicchia proprio per via dei 3 canali..
Old 07-11-2010, 13:31   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Se puoi comprare online i prezzi sono più bassi, 180€ vs 220€ e il 950 lo prendi a 235€... dai un occhio a trovaprezzi.

CIAUZ
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian