Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 21:40   #1
davide8508
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
HELP!!!!!!!!! gia partito il mio nuovo asus n73jq

ciao a tuti

vi racconto la mia disavventura

incredibile avro battuto tutti i record

comprato il suddetto notebook il 23 ottobre e il 31 si è rotto..ma come è possibile...e gli asus sono rinomati per la qualità dei suoi prodotti

in pratica io nn lo stavo nemmeno toccando giocavo alla play quando è venuta la classica schermata bu di errore e poi dopo averlo riavvito nn si riavvia piu windows..ho provato in tutti i modi funziona solo la modalita provvisoria..ho fatto pur eil ripsristino ma nulla si blocca..si blocca PENSATE perfino nella formattazione..ma come è possibile..mai successo una cosa simile..

essendo che lo preso da 8 giorni il negozio me lo dovrebbe cambiare subito vero? anche perche io solo martedi gli e lo potuto riportare..ma mica è colpa mia se domenica e lunedi erano festivi...in questo caso che dovrei fare?? nn vorrei che adesso ci mettesse molto tempo per farmelo ritornare...come funziona l'assitenza asus? solo veloci??? quanto ci mettono...io dico che saranno partiti gli hd anche se cmq la modalita provvisoria funziona.ma il resto niente manco a formattarlo si puo..la riscontrato pure il negozio che prima di mandarlo in assistenza asus la testato...loro dicono che lo hanno amdato oggi e per martedi mi ritorna..ma io ho i miei dubbi

che dovrei fare secondo voi? posso lamentarmi di brutto col negozio? ho diritto alla sostituzione immediata essendo passati cmq meno di 8 giorni feriali?

premetto anche che lui nn ne ha altri..aveva acquistato dall asus solo il mio e quello indentico al mio ma senza masterizzatore blue ray...io piuttosto che farmelo riparare ne volgio un altro nuovo..che mi dite voi

nn esiste manco un numero di assistenza telefonica asus

affare conclusi positivamente: FNAC (scheda madre) - CiBa (scheda video) - maranga1979 (scheda video) - Akrapovie (scheda video) - Skynetx (scheda video) - Fantasydj (scheda video)
davide8508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 13:45   #2
davide8508
Senior Member

nessuno mi sai aiutare

affare conclusi positivamente: FNAC (scheda madre) - CiBa (scheda video) - maranga1979 (scheda video) - Akrapovie (scheda video) - Skynetx (scheda video) - Fantasydj (scheda video)
Old 05-11-2010, 14:59   #3
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Sono 8 giorni lavorativi, quindi sei in tempo.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:01   #4
davide8508
Senior Member

ciao

ho parlato ocn l asus pure loro mi dicono 7 giorni lavorativi...ma cmq vengono contati le domeniche e i festivi? nn dovrebero no

Old 05-11-2010, 16:04   #5
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da davide8508 Guarda i messaggi
ciao

ho parlato ocn l asus pure loro mi dicono 7 giorni lavorativi...ma cmq vengono contati le domeniche e i festivi? nn dovrebero no
Esatto.
Old 05-11-2010, 19:23   #6
davide8508
Senior Member

nn ho capito..quindi sono contati i giorni lavorativi o i giorni solari

Old 05-11-2010, 22:33   #7
ZannaMax
Senior Member

L'Avatar di ZannaMax

Iscritto dal: Mar 2006
lavorativi. i feriali non contano. fattelo cambiare. lavorativi significa quando lavori... tu lavori anche sabato e domenica normalmente? (escludi lavori in centri commerciali)
ZannaMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 14:58   #8
davide8508
Senior Member

li ho chiamati ma loro dicono 7 giorni solari..che devo fare?

Old 06-11-2010, 20:18   #9
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
li ho chiamati ma loro dicono 7 giorni solari..che devo fare?
Se chiudono 1 settimana cosa fanno, non garantiscono più nulla?
Old 06-11-2010, 20:59   #10
Mepis
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Riportalo indietro, c'è il diritto di recesso 15 giorni.
Se non se lo riprendono portalo da un professionista riparatore, oppure presso la loro assistenza Asus, ormai cosa resta da fare? Fargli causa? Non ti conviene perchè ti costerebbe il triplo del costo del pc.
Potrebbe anche essere una cavolata, forse un falso contatto delle ram, controlla, sotto c'è uno sportellino della ram, c'è solo da svitare una piccola vite.
Mepis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 01:06   #11
davide8508
Senior Member

Lo portato dal negozio e li hanno mandato all assistenza qui a Torino Dell asus. La cosa che mi scoccia e che un pc nuovo deve essere già mandato in assistenza. E questo quello che nn mi va giu. Solo per questo lo rivoglio nuovo. Il diritto invece di recesso per legge quanti giorni e? Io ho fatto il finanziamento si può fare li stesso il diritto di recesso? Io lo vorrei solo fare per poi riprendere sempre da loro lo stesso pc identico

Old 07-11-2010, 19:36   #12
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
I soliti casi e confusioni di chi risponde a casaccio...

Il diritto di recesso vale solo per i privati (no partita IVA) che acquistano a distanza, ad es. su Internet o per telefono.

Molti centri commerciali danno, per propria scelta di politica aziendale, un periodo di "ripensamento" durante il quale si può sostituire il prodotto perchè difettoso all'origine o diverso da quello che si voleva.
Può essere 7, 8, 10 o 15 giorni (e forse di più), ma dipende dal negozio/centro commerciale, non c'è alcuna regola.

Idem sul fatto che i giorni siano lavorativi o solari (se un centro commerciale è aperto anche di domenica, molto facile e sensato che siano solari...)
Old 07-11-2010, 20:15   #13
genovaonline
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Lo portato dal negozio e li hanno mandato all assistenza qui a Torino Dell asus. La cosa che mi scoccia e che un pc nuovo deve essere già mandato in assistenza. E questo quello che nn mi va giu. Solo per questo lo rivoglio nuovo. Il diritto invece di recesso per legge quanti giorni e? Io ho fatto il finanziamento si può fare li stesso il diritto di recesso? Io lo vorrei solo fare per poi riprendere sempre da loro lo stesso pc identico
Il consumatore quando acquista beni di consumo deve sapere che:

1 il Codice del Consumo prevede che l’onere della garanzia per i beni di consumo sia ad ESCLUSIVO carico del venditore;

2 la nuova disciplina si applica nei contratti conclusi da un imprenditore (professionista, società ecc…) ed un consumatore, ovvero colui che acquista al di fuori di un’attività professionale o imprenditoriale;

3 il venditore deve garantire che il bene venduto non presenti vizi, difetti o carenze di qualità oltre che essere conforme alle qualità promesse;

4 la garanzia ha durata di 2 ANNI, ed il consumatore deve denunciare per ISCRITTO l’esistenza di vizi, difetti o carenze di qualità entro 60 giorni dalla scoperta;

5 in caso di accertati difetti (compresi vizi e mancanza di qualità) il consumatore ha diritto alla riparazione del bene purché questa sia possibile e non rechi pregiudizio per il consumatore stesso. Quindi la riparazione deve avvenire entro un breve periodo di tempo;

6 se il venditore non ripara il bene il consumatore ha diritto alla sostituzione del bene (purché il venditore sia d’accordo) oppure alla riduzione del prezzo in misura corrispondente al costo delle eventuali riparazioni. Se il bene è gravemente difettoso il consumatore ha sempre il diritto di risolvere il contratto chiedendo la restituzione del prezzo pagato oltre agli eventuali danni;

considerando i punti 3-5-6 direi che dato il difetto grave del tuo pc e considerando la serietà della catena presso la quale lo hai acquistato molto probabilmente procederanno alla sostituzione del bene ammesso ne abbiano uno uguale a magazzino da darti. Diversamente dovranno procedere alla riparazione ma ricorda se questa non avviene entro tempi brevi come specificato nel punto 6 hai diritto a chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi.

In alternativa può interessarti l'art.1497 del codice civile che disciplina le risoluzioni di contratto per mancanza di qualità.

ll mio consiglio è quello di recarti presso il negozio dove hai effettuato l'acquisto e parlare con l'addetto vendite. Vedrai che la cosa si risolve tranquillamente.

Ciao
genovaonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 22:00   #14
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
I soliti casi e confusioni di chi risponde a casaccio...

Il diritto di recesso vale solo per i privati (no partita IVA) che acquistano a distanza, ad es. su Internet o per telefono.

Molti centri commerciali danno, per propria scelta di politica aziendale, un periodo di "ripensamento" durante il quale si può sostituire il prodotto perchè difettoso all'origine o diverso da quello che si voleva.
Può essere 7, 8, 10 o 15 giorni (e forse di più), ma dipende dal negozio/centro commerciale, non c'è alcuna regola.

Idem sul fatto che i giorni siano lavorativi o solari (se un centro commerciale è aperto anche di domenica, molto facile e sensato che siano solari...)
Appunto, danno minimo 7 giorni, più il giorno dell'acquisto, quindi 8, alcuni 15, di giorni solari non ho mai sentito nessuno, piuttosto ho letto di altre scuse, ma questa è la prima volta.
In secondo luogo nel contratto commerciale che stipuli se loro, come extra, offrono questo servizio di ulteriore garanzia (che per inciso è spesso difficile far valere) lui ha tutto il diritto di richiederlo.
Almeno Media World, Expert, Trony offrono con scontrino il cambio immediato, che è anche, visti i prezzi, una dei pochi motivi per non risparmiare on-line.
Old 08-11-2010, 14:24   #15
davide8508
Senior Member

a me da solo fastidio avere un portatile costato 1380 € che dopo una settimana gia viene aperto..ma fossero passati 4 giorni o 19 sempre un portatile praticamente nuovo gia deve essere aperto..quello mi da fastidio a me..cmq per fine settimana dovrebbero ridarmelo

ah proposito mi avete scritto se si protrae molta la riparazione si puo richiedere il rimborso ecc..ma quanti giorni è quantificato l aver aspettato tanto?? dopo quanti giorni si puo dire che si è aspettato oltre l attesa dovuta??

Old 08-11-2010, 15:51   #16
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Non è quantificato, si parla di un tempo ragionevole.
Io ho lavorato presso Saturn e ricordo bene che entro i 7 giorni dovevamo cambiare il prodotto o fare un buono dello stesso importo, e giorni lavorativi non solari. L'unica cosa impossibile e ra il rimborso in denaro.
Old 08-11-2010, 21:04   #17
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Appunto, danno minimo 7 giorni, più il giorno dell'acquisto, quindi 8, alcuni 15, di giorni solari non ho mai sentito nessuno, piuttosto ho letto di altre scuse, ma questa è la prima volta.
In secondo luogo nel contratto commerciale che stipuli se loro, come extra, offrono questo servizio di ulteriore garanzia (che per inciso è spesso difficile far valere) lui ha tutto il diritto di richiederlo.
Almeno Media World, Expert, Trony offrono con scontrino il cambio immediato, che è anche, visti i prezzi, una dei pochi motivi per non risparmiare on-line.
Ma non si tratta comunque di diritto di recesso.
Se danno TOT giorni come politica aziendale ha tutte le ragioni per farla valere, ma non può rifarsi a un generico diritto di recesso o, peggio, pretendere che Trony, per fare un es., applichi la politica aziendale adottata da Mediaworld.

Deve vedere cosa prevede il negozio dove ha comprato e comportarsi di conseguenza.

Ah, per fare i pignoli , Mediaworld lo spiega chiaramente sul sito cosa intende:

http://www.mediaworld.it/servizi-ass...oddisfatti.php

Media World offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 8 (otto) giorni dalla data di acquisto a condizione che i prodotti resi siano perfettamente integri
...
Il termine di 8 (otto) giorni dalla data di acquisto è da ritenersi inderogabile;

Entro 8 giorni da una certa data è un'espressione chiara: vuol dire giorni solari a decorrere da quella data. Fossero stati lavorativi dovevano precisarlo

PS: idem per Saturn, dove hai lavorato (che è sempre Mediamarket):
http://www.saturn.it/servizi/altri-servizi

Saturn offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 15 (quindici) giorni dalla data di acquisto

Anche in questo caso, è evidente che sono solari
Old 09-11-2010, 08:42   #18
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Ma non si tratta comunque di diritto di recesso.
Se danno TOT giorni come politica aziendale ha tutte le ragioni per farla valere, ma non può rifarsi a un generico diritto di recesso o, peggio, pretendere che Trony, per fare un es., applichi la politica aziendale adottata da Mediaworld.

Deve vedere cosa prevede il negozio dove ha comprato e comportarsi di conseguenza.

Ah, per fare i pignoli , Mediaworld lo spiega chiaramente sul sito cosa intende:

http://www.mediaworld.it/servizi-ass...oddisfatti.php

Media World offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 8 (otto) giorni dalla data di acquisto a condizione che i prodotti resi siano perfettamente integri
...
Il termine di 8 (otto) giorni dalla data di acquisto è da ritenersi inderogabile;

Entro 8 giorni da una certa data è un'espressione chiara: vuol dire giorni solari a decorrere da quella data. Fossero stati lavorativi dovevano precisarlo

PS: idem per Saturn, dove hai lavorato (che è sempre Mediamarket):
http://www.saturn.it/servizi/altri-servizi

Saturn offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 15 (quindici) giorni dalla data di acquisto

Anche in questo caso, è evidente che sono solari
Non si è parlato di diritto di recesso, almeno nei miei interventi, ma diritti contrattuali di ripensamento che minimo sono 8 giorni e non solari, se Saturn (che vedo che ora le estende a 15) chiudeva 2-3 giorni e il cliente non poteva materialmente sostituire o cambiare il prodotto lo cambiavamo lo stesso togliendo quei giorni se andava oltre, ma è anche una cosa logica che però alcuni interpretano.
Per me semplicemente dipende dalla flessibilità dell'addetto, dellla catena ecc.. anche perchè i costi sono i medesimi se hai il prodotto in casa, anzi è pure tutto più semplice.
Old 09-11-2010, 20:59   #19
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Non si è parlato di diritto di recesso, almeno nei miei interventi
Infatti non intendevo dire che lo affermavi tu: concordavo su tutto ma precisavo per quelli che non l'avevano ancora capito che era tutto giusto (a parte la questione giorni solari, almeno imho) ma non dovevano confonderlo con il diritto di recesso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian