|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Fastweb - l'ip cambia se non uso il pc - come mai ?
ciao rega,
ho un problema: quando sono connesso ad internet se non uso il notebook per più di 10-15 minuti osservo che l'ip cambia. questo accade sia via wireless che via cavo. se invece sono sempre al notebook, l'ip non cambia. la connessione è fastweb adsl e il tempo di lease non esiste perchè ho settato ip statico sul portatile. Cosa può essere secondo voi ? ciau
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno con una teoria ?!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
hai un router o sei connesso direttamente all' hag?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sono connesso ad un aggeggio del genere ( quello fornito direttamente da fastweb ):
http://fastweb.wdfiles.com/local--fi...elli_small.jpg penso che sia l'Hag che dici tu...qualche idea allora ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quello che varia è l' ip pubblico. tu presumibilmente hai settato staticamente quello privato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mi spiego meglio:
Io ho settato come statico l'ip con il quale il mio notebook comunica con il router/hag ( o come si chiama ) - quindi 23.2**.***.*** ( con relativo subnet mask e gateway - ed in più open dns ). Ora, quando mi loggo su un sito nella cui pagina compare il mio ip ( quello con cui comunico con l'esterno tramite il router - quindi 93.4*.***.*** ), questo ip cambia nel momento in cui il notebook rimane non attivo per 10-15 minuti ( quindi senza che muovo il mouse, ma senza che si disattivi nulla - rimane acceso e basta quindi ). Ora la mia domanda è: perchè l'ip 93.4*.***.*** cambia quando resto lontano dal notebook per più di 10-15 minuti ( sia in wireless che in lan e senza l'esistenza del tempo di lease ) ? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno sa rispondere ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
perchè quello è un ip co cui fastweb natta (ora 1 ad 1) i clienti. Il fatto che cambi quando non ci sono connessioni attive è del tutto normale, perchè la tabella di NAt del provider va in refresh.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ok; quando si realizza il cambio ip, avviene una disconnessione, anche se di pochi millisecondi, oppure no ? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Non credo poichè tu sei connesso al Server di FastWEB che ti vede sempre con l'IP che tu hai dato statico alla scheda di rete (non serviva poichè l'HAG ti assegna sempre il medesimo).
E' il Server di FastWEB che ti assegna il nuovo IP Pubblico dopo che ha visto che non c'è transito sulla linea.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ok, grazie...L'indirizzo statico mi serve eccome; ad esempio posso eliminare il tempo di lease, ecc. Ciau |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Poi un'altra considerazione se dai l'IP statico e FastWEB, come avvenuto cambia la classe di IP ti ritroverai scollegato.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.