|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Stufe portatili: info e alternative
Per scaldare un ambiente di circa 40/50 m2 stavo pensando all'acquisto di una stufa a combustibile liquido ma vorrei prima esser certo di onn andare incontro a danni per la salute o a costi troppo eccessivi rispetto ad altre aventuali fonti di calore.
Il problema e' che necessitando di un prodotto non troppo costoso e facilmente trasportabile non credo che le alternative siano poi molte. Cosa ne pensate ?
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Certamente scaldano forte, ma il loro uso dev'essere fortemente moderato. Le alternative portatili sono poche, oltre le stufette elettriche quella a gas con pannello a infrarossi o catalitico, con le stesse problematiche di ricambio aria e costi leggermente inferiori per il carburante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
COme alternativa stavo valutando anche stufe a metano/gpl
C'e' da considerare che rimarrebbe accesa per non piu' di 3 ore al giorno e a diffeenza delle stufe elettriche scalda l'ambiente e non solamente per irradiazione. Nei modelli piu' recenti mi sembra che le emissioni di co (Con combustibili di qualita') sia praticamente ridotta allo 0.
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ricordo comunque che da questa discussione emerse che in un bagno con volumetria da 18 metri cubi la potevo tenere accesa senza rischi per una mezz'ora a massima potenza (4,2 kw) e un'ora e mezzo a minima potenza (1,4 kw). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Premesso che dipende molto, come tu dici, dall'ambiente in questione, mi sembra che la stufa a petrolio sia piuttosto piu' "versatile" rispetto ad una a metano/GPL.
Credo che solamente un risparmio notevole in quanto a consumi potrebbe giustificarne l'acquisto. Dando per scontato, ma non so se sia questo il caso, che abbiano lo stesso potere calorico. Per l'ambiente in cui verrebbe collocata, la stufa in questione rimarrebbe accesa per non piu' di 2/3 ore. Le piu' recenti, poi, mi sembra siano dotate oltre che di un timer e di vari meccanismi per risparmiare i consumi (In funzione anche di una temperatura "target") anche del rilevatore di co2 che sostanzialmente forza lo spegnimento quando ritenuto opportuno.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.